Tuesday, April 3, 2012

"The Help": solo un altro film buonista?


La protagonista di questo film ambientato negli anni '60 è Skeeter, una giovane ragazza bianca dalle idee moderniste che sogna di diventare una scrittrice. Il suo scopo è quello di raccogliere in un libro le testimonianze sulle dure condizioni di vita delle cameriere nere nelle case dei ricchi bianchi. Inizialmente incontrerà delle difficoltà, ma poi riuscirà nel progetto grazie alla collaborazione di due domestiche, Minny e Aibileen, compiendo forse un primo passo verso una convivenza più tollerante e rispettosa.
Ho guardato questo film dopo aver sentito alcuni pareri negativi (è banale, è stereotipato, è buonista...), quindi sarei molto curiosa di sapere la vostra opinione in merito.
Personalmente, credo che il tema non sia dei più originali (si sa, di pellicole politically correct sul rapporto bianchi/neri ce n'è a iosa) ma sia ben sviluppato, con una trama accurata e recitata da buoni attori. Penso che sia necessario considerare questo prodotto per quello che è: non divinizziamolo perchè parla di problematiche sociali sempre spinose, ma allo stesso tempo non demonizziamolo perchè può sembrare la solita vecchia minestra riscaldata. Bisogna ricordare che con una tematica del genere non è facile fare miracoli in quando ad originalità.
A mio parere la vicenda è vista con sguardo molto umano, non c'è superficialità e anzi i personaggi sono ben caratterizzati (soprattutto quello di Minny), anche se ci sono alcuni momenti un po' troppo esagerati con frasi stile Baci Perugina e occhi lucidi che si potevano tranquillamente evitare.
Concludo dicendovi: se non lo avete ancora visto, fatelo, se non altro per comunicarmi che cosa ne pensate :)

14 comments:

  1. Me lo segno, vedo se riesco a guardarlo, anche se a casa mia si vedono solo spongebob e affini per adesso...

    ReplyDelete
  2. Volevo andare a vederlo ma non sono riuscita!

    ReplyDelete
  3. Sono in attesa di leggere il libro. Il film l'ho visto appena uscito e mi è piaciuto moltissimo, non l'ho trovato per nulla scontato.

    ReplyDelete
  4. Ho letto il libro, ma il film non sono riuscita a vederlo ancora.
    Il libro comunque mi è piaciuto, racconta cose che sembrano essere successe mille mila anni fa e invece di tempo non ne è passato così tanto

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' vero, fa impressione come cosa! In effetti potrei provare a leggere il libro, dev'essere ancora meglio del film...

      Delete
  5. Un premio per te
    http://inprincipioeranoitruccosetti.blogspot.it/2012/04/nuovi-premi.html

    ReplyDelete
  6. non lo conoscevo sinceramente, ora mi hai messo curiosità.


    Io ti seguo, spero lo farai anche tu, ti aspetto nel mio blog
    Style shouts

    ReplyDelete
  7. Io sono molto d'accordo con la tua recensione (e avendo letto la mia lo sai!), trovo che sia un bel film e che il cast sia stato ben scelto!
    Ogni tanto un buon film, poi è vero che le critiche ci saranno sempre su storie del genere...

    Boo di insanebazar.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Boo per essere passata a leggere la recensione :D Vero, di recente ho visto solo schifezze :/ Da casa, preciso, perchè buttare i soldi per vedere schifezze varie al cinema non ne vale la pena...

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...