Monday, April 30, 2012

Croazia sì, Croazia no


Visto che la rubrica di viaggi è decisamente scarna ho deciso di aggiungere qualche post :) A me piace molto leggere articoli di questo genere, quindi spero possa interessare anche a voi.
Due anni fa, a inizio settembre, sono andata in vacanza in Croazia col mio ragazzo. Abbiamo scelto questa meta perchè avevamo sentito dire che è un paese molto bello (soprattutto al Sud) ed economico.
Dunque, dopo aver fatto varie ricerche su internet, abbiamo affittato un appartamento e ci siamo diretti in macchina verso la ridente città di Pola o Pula che dir si voglia (zona con la più alta concentrazione di pula, ahah! Battutona...), in Istria (destinazione non eccessivamente scomoda se non avete voglia di guidare per mille ore), che da quanto avevamo letto sembrava essere un paesello vivace ma non troppo...si sa, non siamo decisamente tipi da posti mondani alla Briatore.
Ecco, diciamo che il soggiorno non è cominciato da subito col piede giusto.
Innanzitutto, Pola fa caghè. E' triste, ma è la pura verità. Non è molto bella e non offre nulla dal punto di vista turistico, a parte un anfiteatro romano che abbiamo visto solo dall'esterno.
Forse queste poche righe su Wikipedia avrebbero dovuto farci drizzare le antenne:

Pola è un importante centro portuale. Tra le attività industriali prevalenti vi sono l'industria alimentare, i cantieri navali ed i cementifici.


Già -.- Ladies and Gentlemen, i signori Furbizia!
Bene, città bocciata.
Anche il tempo purtroppo ci si è messo contro: pioggia un giorno sì e uno no. E vabbè, partendo praticamente ad inizio autunno sapevamo già che non saremmo morti di caldo.
Passiamo alle coste: se non vi piacciono sassose o con gli scogli, cambiate vacanza. Il mare comunque è oggettivamente bello, siamo incappati solo in un piccolo problemino: come minchia si arriva in spiaggia??? Zero indicazioni, vedete gli ombrelloni sotto di voi ma non capite come fare a raggiungerli! E vi assicuro che io sono tonta, ma il mio ragazzo no. Alla fine ogni volta lasciavamo la macchina dove capitava e ci incamminavamo lungo il primo viottolo incontrato, spesso affiancato da rovi e sterpaglia varia, che poteva portarci o alla meta o in uno spiazzo ideale per il ritrovo degli eroinomani. Dopo i primi due giorni, visto che quasi perdevamo più tempo a capire come trovare la spiaggia che a prendere il sole, abbiamo desistito dal nostro proposito di cambiare location ogni dì e ci siamo messi a vegetare a rotazione nei due o tre posti scoperti, solitamente popolati da nudisti coi gingilli al vento. Mare, sole e chiappe cadenti: che spasso!
Una lancia a favore della Croazia devo però spezzarla: in effetti è economica. L'appartamento ci è costato pochissimo, ma anche andando a mangiare fuori il risparmio è garantito. I piatti che abbiamo trovato riproposti più spesso erano la frittura di calamari (7.00 euro a porzione) e la grigliata mista di carne. Che uno a leggere "grigliata mista" si aspetterebbe un fagiano intero affumicato, e invece ti portano quattro bistecchine in croce. Non molto soddisfacente, se siete dei piccoli porcellini tritarifiuti come me.
Un'altra cosa positiva: il paese di Rovigno, poco distante da Pola. Carino e caratteristico, ideale se volete passare un bel pomeriggio a camminare per viottoli che vanno su e giù.
Comunque, in generale siamo rimasti abbastanza delusi. Forse siamo stati sfigati noi, ma non è una meta che consiglierei.
Voi ci siete mai stati? Vi siete trovati bene?


 Il famosissimo anfiteatro di Pola.



 Rovigno.






16 comments:

  1. In effetti anche io mi ero fatta un'idea abbastanza positiva della Croazia. Comunque, avendo il mare (e che mare) a poca distanza, in generale preferisco altri posti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Poi magari siamo noi che ci siamo trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato eh...beata teeeee!!! Io dovrei andare più spesso dal parentame in Sicilia :(

      Delete
  2. Ihih, vacanza da ripetere direi! Scherzo! ^_^ Io non sono mai stata in Croazia, però tanti mi hanno detto che è bella :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Proprio guarda XD Ci torniamo quest'anno...anzi, non aspettiamo nemmeno l'estate, partiamo domani!

      Delete
  3. ho sempre pensato che mi piacerebbe andare in croazia... chissà magari presto ci riuscirò!!! baci!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Poi fammi sapere se sei più fortunata di me ^^

      Delete
  4. Io non ci sono mai stata, ma anche da noi spesso e volentieri vedi il mare, gli ombrelloni, ma non sai come raggiungerli perché c'è tipo uno strapiombo osceno. Ma ne vale la pena, senza dubbio in Sardegna il mare più bello è quello meno conosciuto e più nascosto dalle rocce! aaaaw. mi sta venendo voglia di mare.
    Ps: qui da noi c'è un paese che si chiama Pula ahah davvero!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io in Sardegna ci sono stata solo una volta e mi sono trovata benissimo, inoltre il mio ragazzo me la pubblicizza sempre quindi ne ho un'alta opinione XD Per quel poco che ho visto è mooooolto meglio della Croazia! Che fortuna vivere in una terra così bella *_* Ahahah Pula regna dappertutto XD

      Delete
  5. In croazia ci stavo per andare con amici la scorsa estate. Eravamo pronti a pagare il traghetto, ma sono sorti dei problemi all'ultimissimo istante e abbiamo mandato tutto a caghèr!
    E alla fine mi sono ritrovata in Transilvania, ma questa è un'altra storia! xD
    Però a me chiunque sia stato in Croazia me ne ha parlato ottimamente, anche se sono andati tutti nella zona dell'isola di Hvar o Dubrovnik...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Confermi il mio sospetto: la sfiga ha colpito solo noi -.- Beeeeella la Transilvania!!! Una mia amica che è stata in quella zona me ne ha parlato molto bene!

      Delete
    2. Se ti capita, vacci al volo!! E' di una bellezza mozzafiatante! Sembra di stare in Svizzera! XD
      E ovviamente si spende poco (a me medesima non mi vedrete mai al Billionaire, per capirci XD XD )

      Delete
    3. Mi sembrano tutte argomentazioni molto convincenti XD XD Flavio, non ci avrai mai!!!

      Delete
  6. Figghia mia, ma veni in Sicilia! Hai pure i parenti che vivono in una zona con bellissime spiagge, non hai scusanti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. E c'hai ragione c'hai!!! Solo che ogni volta per una cosa o per l'altra cambiamo meta! Devo proprio rimediare...

      Delete
  7. anch'io ho sentito parlare bene della croazia, ma i vicoli per raggiungere la spiaggia sono comuni a tutti i racconti :)

    ReplyDelete
  8. Visto che non è solo colpa della mia tontaggine XD

    ReplyDelete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...