Ma se condividete, eccovi consigliate alcune letture che potrebbero piacervi (anche se ho l'impressione che mi dimenticherò di citare qualcosa di importante...)!
Io, Cleopatra, di Margaret George. Una bella biografia-mattonazzo di mille e passa pagine, che potete trovare anche come trilogia. Ricordo che me la sono fatta regalare per il Natale dei miei tredici anni, quindi tranquille, non è una lettura eccessivamente impegnativa. Le notizie sono storicamente corrette, ergo se l'argomento vi interessa è un ottimo modo per imparare in maniera piacevole.
Un'altro pioniere del romanzo di tema egiziano è Christian Jacq, noto soprattutto per la saga di Ramses. Io ho letto Il faraone nero, e mi è piaciuto. Della serie Il segreto della pietra di luce posso darvi un'opinione solo sul terzo o quarto volume, Paneb (anche questo bello spesso), che sconsiglierei in quanto poco scorrevole. E poi, che razza di copertina gli hanno disegnato???
L'ultima segnalazione riguarda La leggenda di Imhotep di Bernard Simonay. Sono cinque volumi, io purtroppo ho potuto leggere solo il primo (La bastarda del Nilo). Anche se è da anni che me lo ripeto, dovrei proprio darmi una mossa a cercare il seguito. E' la storia di due giovani innamorati che si ritrovano separati: lei, figlia di Himotep, partirà alla ricerca del padre. Anche se l'ho letto molto tempo fa è un libro che ho apprezzato: l'autore scrive in maniera vivace, avvincente e realistica.
Avete qualche bel libro su questo tema da consigliarmi?
Anche io ho letto "Il Faraone nero"! Mi era piaciuto, ma poi chissà perché non ne ho letti altri! Se non l'hai già letto, un altro libro che parla di Egitto (anzi, di egizi) è "La chioma di Berenice" di Denis Guedj, anch'esso molto carino!
ReplyDeleteGrande Selli :D Segno in elenco! Il titolo mi ispira molto!!!
Delete:D sono contenta di esserti stata utile! Se vuoi passare dal mio blog c'è un premio per te :)
DeleteMerci beaucoup, vado subito a vedere ^^
DeleteNo, al momento purtroppo non me ne vengono in mente, ma se mi dovesse capitare qualche titolo interessante te lo riferirò! ^_^
ReplyDeleteEheh grazie cara ;)
DeleteCioè, io non ci credo...no no no, c'è qualcosa che non va in tutto questo XD
ReplyDeleteVabè, ti dico solo che il momento più bello della mia vita è stato quando mi sono trovata faccia a faccia con la maschera di Tutankhamon al museo de Il Cario...volevo morire...ho cercato anche di fare una foto di stramacchio alla mummia di Ramses, ma gli addetti alla sicurezza mi hanno beccata XD
Dei libri che hai citato tu ho letto (come tu già sai XD ) il faraone nero e la saga di Ramses e quella di Cleopatra (io ho l'edizione in tre volumi).Per i miesteri della pietra di luce, tu hai letto il terzo, io ho letto il primo che si intitola "Nefer" XD
La bastarda del nilo invece mi manca *_*
Invece io ti consiglio due saghe sempre di Jaques, una è quella de "I misteri di Osiride" in 4 volumi che parla del salvataggio disperato dell'albero della vita del tempio di Abido da parte del faraone Sesostri III e di uno scriba; l'altra invece è "La regina libertà" in tre volumi,che racconta la storia della regina Ahotep , consorte del faraone Seqenenra che combattè contro gli Hyksos. Visto che il nostro caro Jaques è anche egittologo, le notizie storiche sono tutte abbastanza veritiere :)
Purtroppo però non so se siano ancora in pubblicazione, io li presi quando ero alle superiori, li regalavano col corriere della sera :(
E poi,se non ti stufano i saggi, puoi leggere sempre del buon Cristian "Le donne dei Faraoni" :D
a volte penso che ad andar in egitto prima che succedesse tutto il patatrak, sono stata proprio fortunata...però prima o poi ci torno, quel paese mi ha rubato il cuore, una volta che ci sei stato è anche peggio, vorresti andarci di continuo...e poi sono stata solo 3 giorni al cairo, dovrò pur prima o poi fare una crociera sul nilo e visitare la valle dei re, i tempi di karnak, tebe, abido e compagnia dicendo, no? :D
Oh, mi sono dimenticata di segnalarti anche la quadrilogia egizia di Wilburn Smith!!I più degni di nota sono sicuramente il primo e il terzo libro, ma anche gli altri due si lasciano leggere abbastanza bene (anche se non sono per nulla daccordo col finale, troppo rose e fiori per i miei gusti da vecchia zitella acida u_u )
ReplyDeleteAhahah my darling non so più che dire, ormai mi stupirei se non ci trovassimo d'accordo su qualcosa :D:D :D
DeletePensa che io da piccola volevo fare l'egittologa!!! In Egitto ci sono andata due volte col papuz, ed è stato...wow *_* La prima volta Hurgada, la seconda Marsa Alam, e da Hurgada mi sono fatta DIECI ORE di pulmino scortata con la carovana su strade tremende e mal d'auto per andare a vedere museo, piramidi e compagnia bella! Mi ricordo che eravamo in tre XD Però una volta lì...un'emozione incredibile, come hai detto tu :D !!! Il sogno di una vita avverato *_* Che meravigliaaaa! Poi alla fiera del libro di Torino anni fa ho incontrato Zahi Awass!
Grazie millerrime per le segnalazioni!!! Sarà colpa tua se non darò esami per dedicarmi alla lettura XD Tra quelli che hai detto credo che comincerò dalle saghe di Jaques!
Comunque la crociera piacerebbe troppo anche me, c'è così tanta roba da vedere che quello è l'unico modo (e anche così chissà quante cose si perdono!)! Organizziamo ;)?
uahuahuahau, anche io volevo fare l'egittologa!! XD
Deleteci sei entrata nelle piramidi?? quando ci sono stata io quella di Cheope era chiusa (uff!), si poteva entrare solo in quella di Chefren..il viaggio l'ho fatto coi miei zii e i miei due cugini, ma solo uno di loro ha accettato di scendere nella piramide insieme a me: è riuscito a nascondere la sua microcamera fotografica in un calzino e abbiamo fatto un filmato stile Indiana Jones XD Una volta nella camera funeraria interna volevo farmi una foto stesa nel sarcofago di granito, ma lui si è rifiutato di farmela, tsk!
Oh si, una crociera sul nilo insieme, sarebbe un sogno *_*
il mio ragazzo ha paura di venire con me, dice che lo ignorerei per dedicarmi alle mummie XD
Ahahahahahahahah cazzo sei un genio!!! Il calzino XD XD XD Mancava solo il cappello!
DeleteNo non sono entrata...mea culpa :( Ma faceva un caldo assassino e pure la guida ce l'ha sconsigliato sob :(
Sinceramente non so se il boy sarebbe interessato a venire in Egittolandia, quindi vada per la crociera 2gether! Be' non è un'idea così irrealizzabile :)
Pure quando sono andata io faceva un caldo di pazzi, era la seconda metà di luglio..in effetti appena entrati nel cunicolo, 1.50 m d'altezza per 1.50 di larghezza,c'è arrivata una zaffata di caldo umido allucinante,tipo sauna...un tugurio in pratica...io alta 1.81, cugino 1.86 dovevamo camminare accovacciati..se ci fosse stata folla credo sarei morta...per fortuna noin c'era nessun altro oltre a noi, sennò sarebbero stati cazzi! XD
DeleteQuando siamo usciti eravamo completamente zuppi di sudore c'era mia zia che ci rincorreva che voleva asciugarci il sudore con un'asciugamano XD
Mamma, ma t'immagini?? Clà&Dà alla conquista dell'antico Egitto *_*
Azz immagino *_* E soprattutto non puoi nemmeno pensare che una volta uscita sarà più fresco XD Cavolo quanto sei alta!!! Mi batti ;) Io ricordo che quando siamo andati a vedere la Valle dei Re siamo saliti su questo trenino coi sedili in ferro roventi = culo alla piastra XD La prima tomba l'abbiamo visitata tutti, la seconda eravamo già in pochissimi! Ah, bei tempi...secondo me se andiamo dopo il nostro passaggio non ci sarà più nulla da vedere, tutto raso al suolo! O magari ci impediscono di rientrare nel paese per i prossimi vent'anni ahah! Denunce a manetta XD
Delete