Saturday, April 7, 2012

Bambini mai cresciuti

Eh sì, io faccio senza alcun dubbio parte di questa schiera: sono un'eterna bambina. Sempre lì a immaginare, fantasticare. Ho scaffali pieni di fiabe che spesso tiro fuori e sfoglio, incantata da quelle bellissime immagini e da quel mondo. Le leggo e mi ci perdo, mi richiudo in questo piccolo universo lontano dalla realtà. Le ho sempre adorate, e credo che mi piaceranno sempre. Quelle in particolare, ma anche tutta la letteratura per l'infanzia in generale.
Quanti libri letti da bambina, quando non avevo altre preoccupazioni che studiarmi quattro pagine di Storia. Ve le ricordate le serie del Battello a Vapore? Con ancora la grafica vecchia, e quelle copertine dai colori sgargianti...Il naso di Moritz, Pipì lo scimmiottino color di rosa, Willy acchiappafantasmi, Spid il ragno ballerino, Fra Pierino e il suo ciuchinoCapitan Mutanda (il mio idolo incontrastato!)...che bei ricordi!


Ma la mia scrittrice preferita, quella che mi è rimasta nel cuore, quella che se la vedessi ad un qualsiasi incontro calpesterei i bambini di dieci anni per andare a congratularmi, è Bianca Pitzorno. Bianca Pitzorno. Un amore incontrastato e immortale. Potrei erigere un altarino ad Ascolta il mio cuore. E se qualcuno di voi avesse da ridire, dovrà vedersela con la sottoscritta.







Ovviamente, ogni bambino-buon lettore che si rispetti non può non passare da Susanna Tamaro, e io non ho fatto eccezione. Bel libro Cuore di Ciccia, ma devo ammettere che Tobia e l'angelo mi ha un po' inquietata. Per come sono fatta, mi si addice decisamente di più la cara vecchia Bianca.



Posso forse non citare Harry Potter? Una bella storia, la Rowling ha capito che quello che mancava al giorno d'oggi era un po' di magia. A mio papere la saga è scritta anche molto bene: stile accurato, trama avvincente, belle descrizioni. Quanto piangere per la morte di Silente! E che tristezza alla fine dell'ultimo libro, pensando che ormai l'avventura era giunta al termine! Anche se a dire il vero I doni della morte non l'ho apprezzato molto: un po' noioso, come se l'autrice la tirasse per il lungo forzatamente, senza avere in realtà molto da dire. Il mio preferito? Il prigioniero di Azkaban. Adoro rileggerlo sotto Natale, mentre mi immagino una Hogsmeade ricoperta di neve ;)


Se avete i miei stessi gusti, concludo segnalandovi questi tre evergreen...se non li avete ancora letti, rimediate al più presto :)





15 comments:

  1. Senti, te l'ho già chiesto se mi vuoi sposare? Bianca è il mio idolo di bambina! E sai qual è il mio Harry Potter preferito...? Secondo me hai indovinato! Comunque, secondo me i Doni in certi punti è lento proprio per dare l'idea del fatto che sti tre poracci erano allo sbando e non sapevano sempre bene cosa fare... Secondo me è molto riuscito!

    ReplyDelete
    Replies
    1. No ma attenzione...potrei rispondere sì!!! Anime gemelle a quanto pare XD In effetti per i Doni non ci avevo pensato, potrebbe essere stato fatto apposta...però io ho fatto un po' fatica ad andare avanti (intendo il pezzo centrale, quando vagano per il mondo in cerca degli Horcrux)!

      Delete
  2. Andersen e Gozzano sono stati i protagonisti assoluti della mia infanzia e della terza età delle mie nonne che (poveracce) erano costrette a leggermi le loro fiabe per ore e ore. E non scherzo. Soprattutto Gozzano, la mia era ed è un'adorazione :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche mia mamma era obbligata a declamarmi fiabe giorno e notte :D! Che belle quelle di Gozzano, le adoro ancora adesso!

      Delete
  3. Waaaaaaaaaaaaa!!Capitan Mutanda!!!Il supereroe più mitico di tutti i tempi!!!E il malefico dottor Pannolino! (quelle pagine da sfogliare velocemente che si muovevano mi facevano morire XD )
    E poi sai già come la penso sulla Zia Bianca, Re Mida è stato il primo libro in assoluto che abbia mai letto..ricordo che me lo regalarono i miei zii a natale ma non lo lessi fin quando non lo pubblicizarono durante una puntata di Solletico *_*
    E, ovviamente, mi è passato tra le mani anche Cuore di Ciccia e i libri di Potter (anche se ammetterò, che pur avendoli trovati piacevoli, non mi hanno mai entusiasmato più di tanto xD )

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahah mi ero completamente dimenticata delle pagine da sfogliare velocemente!!!
      Ti conosco mascherina ;) Sono contenta che Biancuccia piaccia a tutte!!<3

      Delete
  4. oh, mi sono dimenticata de "L'anello magico e la fabbrica degli scherzi!" XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. La fabbrica degli scherzi!!! Che nostalgiaaaa! L'altro non l'ho mai letto!

      Delete
  5. Di Bianca Pitzorno ho adorato "Speciale Violante" e il seguito "Principessa Laurentina"... quante volte li ho riletti!! :) Tanti auguri di Buona Pasqua!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Belli anche quelli! Meritano tutti :) Auguri bella!

      Delete
  6. Questa è la gioventù che mi piace, quella che da piccola leggeva anche! :)
    Io ovviamente sono troppo vecchia per conoscere questi libri (chiaramente esclusi gli ultimi tre citati) però li terrò presenti per quando i miei bimbi saranno un pochetto più grandini.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah, quasi dimenticavo! Auguri!!!

      Delete
    2. Io ho sempre amato moltissimo leggere :) E credo che per un bambino sia molto formativo crescere con un libro sul comodino, moltissime delle cose che so oggi le ho apprese dalle mie letture infantili! Auguri anche a te e alla tua famiglia cara! :* Buon super pranzo siciliano (sbaaaaaav!)!

      Delete
  7. *_*
    penso di averli letti tutti!
    pensati che un annetto fa mi son andata a rileggere il GGG ed altri :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti adoro :D!!! Che bello Dahl!!! Io amo Le streghe, lo rileggo più o meno una volta all'anno XD

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...