Wednesday, January 11, 2012

Foto-ricetta: torta noci e mandarini

Diamo il benvenuto alla nuova rubrica "Magna che ti passa"! Ebbene sì, so anche cucinare! Che tonna, eh? A parte gli scherzi, in cucina sono un po' pasticciona ma me la cavo, soprattutto con i dolci :) Ecco passo per passo la ricetta della torta noci e mandarini che ho preparato qualche giorno fa. Non è venuta molto alta, ma vi assicuro che in due l'abbiamo spazzolata in un pomeriggio: puona puona!
E ora, bando alle ciance e mano al cucchiaio!

Ingredienti per l'impasto:

  • 150 gr. di farina
  • 2 uova
  • il succo di 4 mandarini
  • 5 noci
  • olio
  • mezzo bicchiere di zucchero di canna (ricordatevi che quello bianco è sbiancato chimicamente!)
  • mezzo bicchiere di latte o acqua (lo so che sembra strano, ma ho già provato quest'alternativa più volte e con buoni risultati :))
  • un cucchiaio di Maizena
  • una bustina di lievito


Ingredienti per la farcitura:

  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 5 mandarini
  • 7 noci


In una terrina uniamo la farina, le uova, lo zucchero, il latte/acqua e un paio di cucchiai d'olio:


Aggiungiamo il succo dei mandarini, le noci sgusciate e spezzettate, la Maizena e il lievito:


Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta non troppo liquida, così:


Prendiamo una tortiera: invece di imburrarla, io solitamente la fodero con della carta da forno bagnata e strizzata. E' un metodo veloce e il contenuto non si attacca :) Dopo averla riempita con l'impasto, inforniamo nel forno già caldo a 190° per una quarantina di minuti. Per sapere se la torta è cotta, provate a infilzarla con uno stuzzicadenti: se il legno esce umido o con attaccate delle bricioline vuol dire che non è ancora pronta.
Mentre aspettate, sbucciate i mandarini e sgusciate le noci per la farcitura, stando attente a non spezzettare eccessivamente i gherigli.
Ecco il nostro dolce sfornato e impiattato:


Prepariamo ora la glassa. In un pentolino mettiamo tre cucchiai abbondanti di zucchero e un cucchiaio d'acqua. Lasciamo sul fuoco per circa un minuto, mescolando finchè lo zucchero non si sarà sciolto.


Stendiamo la glassa sulla torta e aggiungiamo in modo "decorativo" noci e mandarini. Attenzione: lo zucchero si solidifica molto velocemente, quindi vi conviene procedere "a spicchi", farcendo un pezzo per volta.
Et voilà, la torta è servita!




Buon appetito ;)


Che ve ne pare? :*

4 comments:

  1. Ha un'aspetto delizioso e poi sono una grande divoratrice di mandarini non mi dispiacerebbe riprodurre questo dolce, ti farò sapere se e quando avrò un po' di tempo di farla quale sarà il risultato! Comunque sono una tua nuova iscritta, a presto=)

    ReplyDelete
  2. Grazie Stellina! Certo fammi sapere ^^ Spero venga bene anche a te!!

    ReplyDelete
  3. Speriamo, comunque grazie anche a te per la visita, mi farebbe piacere averti, sempre se il mio blog è di tuo gradimento, tra le mie followers, a presto^_^

    ReplyDelete
  4. Che rimba che sono scusa XD Ti ho lasciato il commento e ho dimenticato di iscrivermi! Rimedio subito ;) A presto :*

    ReplyDelete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...