Monday, January 23, 2012

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul grottesco

Suppongo abbiate tutti udito della tragedia della Costa Concordia. Ovviamente l'intero Bel Paese conviene sul fatto che si tratti di un episodio terribile e che non sarebbe mai dovuto accadere. Io personalmente ho provato un certo disagio perchè nemmeno un mese fa ero su una di quelle navi.
Come al solito in caso di guerre, stragi e pestilenze, ecco puntuale la classica speculazione sul dolore da parte dei media: quale Tg, quale quotidiano, quale radio riuscirà ad annunciare il più alto numero di morti? Purtroppo è uno schifo, ma ormai il mondo va così: le lacrime fanno audience.
Però, in fondo riesco a comprendere (pur senza giustificarla assolutamente) questa rivoltante logica degli ascolti. Quello che mi stupisce ogni volta è la demenza, perchè di demenza si tratta, di una buona parte degli italiani: avete sentito che il turismo all'Isola del Giglio non è mai stato così florido come in questi giorni? E che "Titanic" sta andando a ruba da Blockbuster? In Toscana gli I-Phone si sono miracolosamente materializzati, le Nikon F6distocazzo da un milione di euro in mano a gente che manco sa da che parte è girata sono spuntate ovunque come funghi. E purtroppo non è un caso isolato: vogliamo parlare di tutti i cervelloni che hanno come sfondo del desktop una foto della villetta incriminata di Cogne o di un'impronta insanguinata? Ora, credo e spero che nessuno dei miei lettori faccia parte di questa risma di grotteschi turisti, quindi mi scuserete lo sfogo, però dico: con quale faccia tosta tu, italiano medio, spendi dei soldi che avresti potuto usare per farti iniettare un po'di intelligenza per andare invece a vedere una nave cappottata, versare due lacrime e poi tornare a casa a farti una birra davanti a Sky Calcio? Ma quanto sei pirla da uno a dieci? Perchè tutta questa ipocrisia?? Italiani brava gente, ma ci siete o ci fate? Vi drogate forse? Non so, ditemelo voi! Ragazzi, ma vi rendete conto che eravamo più civilizzati nel 1300?
Tutto ciò è più che ridicolo, è grottesco!
E poi ci lamentiamo se l'Italia va a rotoli.
E ci arrabbiamo per le fughe di cervelli.
E ci stupiamo se il Berlusca vinceva le elezioni.
Bho.
Io non so più che dire.
La Messa è finita, andate in pace.

"Ooooh ooooh / Ma a me non me ne frega tanto / Ooooh ooooh / Io sono un italiano e canto!"

Maccio profeta come al solito!


3 comments:

  1. Ma sai che ho pensato a te e me lo aspettavo un post del genere? Comunque, la penso esattamente come te, e anche se non sono per la violenza, io a quelli darei un bel pugno in faccia (nessuno escluso)... D'altronde, se anche Einstein si è scomodato per dire che la stupidità umana è infinita, un motivo ci sarà... :(

    ReplyDelete
  2. @Conte: hai voglia, quella è roba superata!

    @Selli: ahah ma veramente?? Cazzarola mi conosci troppo bene!! Concordo, certa gente bisognerebbe metterla ai lavori forzati e amen...

    ReplyDelete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...