Tra le meraviglie della Baviera ci sono anche i tre castelli fatti costruire da Ludwig II nel 1800: Linderhof, Hohenschwangau e il famoso Neuschwanstein. Quest'ultimo, che si trova nelle vicinanze della cittadina di Fussen, ha ispirato il palazzo de "La bella addormentata nel bosco" di Walt Disney. In effetti, è una costruzione davvero impressionante e principesca: gigantesco e situato su una roccia a strapiombo, il castello è formato da stanze immense, lampadari enormi, corridoi lunghissimi in cui rimbombano i passi fiancheggiati da mobili di legno scuro. I fortunati abitanti (anche se il sovrano, nonostante avesse speso buona parte delle sue fortune per costruirlo, ci visse pochissimo) godevano di una vista meravigliosa: boschi a perdita d'occhio, rocce, persino una cascata e un lago incastonato nelle pianure più a valle. Insomma, il classico monolocale alla periferia di Milano!
Per quanto meno spettacolari, anche Linderhof e Hohenschwangau sono molto belli.
Il primo più che un vero e proprio castello è una reggia barocca; mi ricordo che la camera da letto ripiena fino all'inverosimile di tappeti, tele, drappi e riccioli dorati mi aveva lasciata stupita. Il parco circostante è vasto e rigoglioso, pensate che contiene persino una grotta artificiale nella quale Ludwigino bello si ritirava a pensare!
L'ultimo palazzo ha un'aria solida e massiccia: appollaiato anch'esso in cima a un'altura è pieno di deliziose nicchie con vetrate colorate. Poveri bavaresi, doveva essere un tormento prendere il tè in queste orribili stanze!
Regge principesche a parte, sono rimasta affascinata dalla tipica atmosfera bavarese e dalle classiche casettine con fiori alle finestre, porte in legno e disegni sulle facciate: è stato un po' come entrare in un mondo senza tempo!
Trovo che questa zona sia ideale per un week end fuoriporta se abitate nel nord Italia: non è eccessivamente distante, è caratteristica e può adattarsi ad ogni esigenza, sia che vogliate rilassarvi in mezzo al verde sia che amiate fare del sano turismo culturale :)
Linderhof e il suo parco.
Perdonate la pessima qualità, ma è la foto migliore che abbia della grotta!
Hohenschwangau.
Neuschwanstein.
che bello **
ReplyDeleteMucho ^^
DeleteHo voglia di fare un viaggioooooooo!!!! :(
ReplyDeletePure io!!! Queste foto ormai risalgono all'anno scorso!
DeleteChe meraviglia!!:)Capisco perché Sissi amasse tanto la sua Baviera!:)Un bacio, cara!
ReplyDeleteIn effetti...come biasimarla?? Buona giornata Irene ^^
DeleteIo sono stata solo al Neuschwanstein...bellissimo!
ReplyDeleteE' vero, è proprio principesco!
Delete