Monday, June 25, 2012

Notte prima dell'esame

Questa sarà l'ultima notte prima dell'ultimo esame dell'ultimo anno di università.
Cinque anni passati molto più che in fretta, ma una cosa non è cambiata: il rimandare lo studio di giorno in giorno! E anche stavolta non ho fatto eccezione. Ma ormai la partita è conclusa, i giochi son fatti: domani si vedrà.
Mi sembra assurdo essere già arrivata a questo punto. E' quasi la fine di un'era: si chiude una porta, ma se ne aprirà un'altra? Che cosa mi riserverà il futuro? Tante speranze ma anche tanta paura; paura di non riuscire, di non realizzare nessuna delle mie ambizioni. Perchè purtroppo è questo il problema: sono ambiziosa e sognatrice. Vorrei avere il massimo, ma col minimo sforzo. Non preoccupatevi, lo so come funzionano le cose, forse l'1% di ciò che uno spera si avvera. Se va bene.
Ma non posso farci niente, C. è così: pigra e viziata, che accoppiata vincente! Chissà se sarò in grado di ottenere qualcosa o diventerò una desperate housewife. E se dovessi finire a imbottire panini al Mc Donald's? Aiuto, non voglio passare tutta la vita a fare un lavoro non in linea con i miei interessi!
Lavoro. Come i grandi. Lavorare io, che faccio ancora le supercazzole al telefono e chiudo la mia compagna di stanza a chiave in camera lasciandole una merendina come scorta di cibo! E' tutto un grande punto interrogativo, che ansia a pensarci. Quando ho cominciato l'università mi dicevo "ma sì, c'è ancora tempo prima di preoccuparsi!"; ora invece mancano giusto i mesi della tesi. E vabbè, se non altro posso respirare ancora un po' prima di andare in modalità panico papapanico papapanico pauuuuura.
Sono triste e sono felice.
Sono triste perchè una parte importante della mia vita sta per giungere al termine, e non mi capacito che l'anno prossimo a quest'ora, se tutto va bene, guarderò con occhi diversi gli studenti coi libri aperti al bar. E mi sentirò un po' vecchia, perchè non farò più parte di quel mondo. Anzi, mi sento già ora vecchia.
Sono felice perchè in ogni caso ho passato cinque anni bellissimi, e non rimpiango nulla. Le persone che ho conosciuto, i professori, le materie che mi hanno veramente lasciato qualcosa...tutto mi ha aiutata a crescere: da livello rincoglionita 10 sono arrivata a livello rincoglionita 9.
Ho scelto questa strada con il cuore, ho fatto ciò che volevo, senza pensare alle possibilità di lavoro, al tornaconto, agli ipotetici guadagni futuri.
E' strano a dirsi, ma è come se il destino mi avesse messa su un percorso prestabilito: o così o così. Tutti i dubbi sulla scelta del liceo, della facoltà, della tesi sono scomparsi così come sono arrivati, e alla fine sono rimasta fedele a quelle che erano le mie idee iniziali, le mie passioni, quelle vere che ogni tanto venivano assalite da mille "se" e mille "ma" e poi li spazzavano via. Sentivo che le cose non potevano andare diversamente, ogni deviazione non sarebbe stata altrettanto compatibile con la mia contorta personalità. Sono contenta della strada che ho percorso, sono soddisfatta delle mie decisioni, e questa è l'unica cosa che sono sicura di non aver sbagliato.
Lo penso ora e credo lo penserò anche nel futuro.
Perchè anche se dovessi finire a scuoiare bisonti, ad accudire tre pargoli e ad infierire sul mio conto già in rosso comprandomi collant contenitivi, saprò che una cosa buona nella mia vita l'ho fatta. Una sola, ma meglio di niente.

Incredibile tocco di originalità per chiudere in bellezza.

20 comments:

  1. In bocca al lupo ;)

    ReplyDelete
  2. In bocca al lupo anche da parte mia! ;)

    ReplyDelete
  3. In bocca al lupo anche da parte mia. Poi se vuoi ti racconto quello che mi è capitato il giorno della mia tesi;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Hermy! Of course! Cosa bella o brutta :)? Crepi il lupus!

      Delete
  4. Hey insomma Claretta io non scuoio bisonti e non ho sfornato pargoli, (ma ho imbottito panini al Mc Donald's oddio che periodo orripilante quello), tutto questo perché alla laurea ho scelto il lavoro, quello che attualmente mi manca, dunque alla fine hai fatto come diceva il tuo cuore matto, e vada come vada non potrai che essere orgogliosa di te... fai conto che ti schiocco due bei bacioni e ti do un grandissimo in bocca al lupo! Simo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tenerissima Simo, grazie :D :D Infatti, vada come vada per ora non me ne pento!

      Delete
  5. Forza bellezza! Ancora per me questo traguardo sembra (e forse non è) lontano, forse non capisco bene cosa stai passando, ma potrei quotare tutte le parole qua sopra di Simo :) sii orgogliosa di te e del percorso che stai facendo, qualsiasi cosa succeda! Io ancora a pargoli/bisonti/collant contenitivi non ci penserei :) goditi questi momenti! Un abbraccione! E il lupo....mangiatelo.
    Ps: la canzone mi fa venire la pelle d'oca. abbrrrr.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eheheh hai ragione Svampina, per ora non ci voglio pensare, è solo un momento di malinconia :) Mi fa troppo strano! Coraggio che prima di quanto pensi ci arriverai anche te!! Se va bene domani vi metto una bella ricetta a base di lupo ;) La song fa sempre il suo effetto, vero?

      Delete
  6. In bocca al lupo per l'ultimo esame!! Goditi il momento e non ti dare troppo peso per quello che succederà dopo ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Crepiiiiiiii Saruccia! Vai col carpe diem a palla ^^

      Delete
  7. la pensavo anch'io come te: chissà se sarò in grado di ottenere qualcosa o se diventerò una casalinga disperata.
    Attualmente, diventare una casalinga disperata sarebbe il risultato più alto e ambito.
    lo so, come ti incoraggio io, non sa farlo nessuna!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eheheheh una bella ventata di ottimismo! E chi lo sa come andrà a finire...tutte le strade sono aperte, ti aggiornerò tra qualche anno! Incrociamo le dita a vicenda!

      Delete
  8. Essere un casalinga "disperata" non è poi così male. ;) In bocca al lupo Clara!

    ReplyDelete
  9. In bocca al lupo!! Ancora una volta mi ritrovo a leggere una cosa che avrei potuto scrivere io di mio pugno, riga per riga. Mi inquieti :D Facci poi sapere com'è andata!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dici che è una cosa positiva o negativa :)? Povera te se mi assomigli XD Sono tornata oraaaaaaa vi aggiornerò con un nuovo post!!!

      Delete
    2. No beh dai, io so di essere contorta e parecchio paranoica ma mi va bene così, quindi direi che la cosa è positiva :)

      Delete
    3. Eheh al massimo siamo insieme nella sfiga :)

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...