Monday, June 18, 2012

Da grande voglio fare il Bravo

Avete presente quelle cagate psicologiche che il Raffaele Morelli di turno ci propina ogni due per tre? Quelle frasi tipo "piacersi è il primo passo per piacere" o "sfoderare un atteggiamento sicuro di sè è il segreto per fare colpo"?
Bene, io queste cose le ho sempre odiate, non ci ho mai creduto.
Fino a qualche tempo fa.
Poi, grazie ad alcune esperienze ho moderato il mio scetticismo nei confronti degli strizzacervelli: pare che sbandierare un'invidiabile sicurezza sia davvero l'arma vincente, soprattutto per noi donne.
L'ideale sarebbe assumere quell'aria da Bravaccio che il caro Alessandro Manzoni, meglio conosciuto come Ale er Manzo, descriveva nei Promessi: ai Bravi "cazzomene" di tutto, se ne vanno per la loro strada cazzuti come non mai e chi s'è visto s'è visto. Non ti sta bene? Giù botte! Che ganzi. Proprio bravi, non c'è che dire (ahahah, abile gioco di parole!)!
Chiaramente, per supportare la mia tesi devo avvalermi di casi reali: detto, fatto. Alcuni anni or sono conobbi una ragazza: non molto bella di viso, con un cipiglio da pitbull sempre stampato in volto, ancora peggio di fisico (super rotolaccio di dimensioni bibliche sulla panza) e non particolarmente simpatica. Eppure, tra i maschioni riscuoteva successo e le foto su Facebook erano sempre piene di commenti come "chebbellachesseitesssssssssoro!". La cosa strana era che le immagini in questione non erano in pose da sgualdrina o da modella sfigata, come altra gente della quale abbiamo già parlato QUI, ma normalissime: sì, alcune fatte con la webcam, ma senza bocca a culo di gallina od oscenità simili.
Cosa che, ve ne diedi la PROVA, io non farei mai, ma in ogni caso nulla di scandaloso.
Da che cosa poteva dunque mai derivare tanta ammirazione? Risposta: secondo me dal suo comportamento sempre deciso, spavaldo quel tanto che bastava senza sfociare nella superbia. Camminava con passo sicuro, a testa alta, guardando tutti negli occhi.
Purtroppo, temo che atteggiarmi in questo modo sia una delle cose che non riuscirò mai a fare: sono troppo insicura. Quando vado in giro, soprattutto se sono da sola, tengo lo sguardo basso o perso nel vuoto, con le dita spesso mi sistemo nervosamente i capelli. Ho sempre e costantemente l'impressione che la gente mi guardi; paranoia o no mi sento ogni volta tutti gli occhi puntati addosso. Prendiamo ad esempio anche il discorso scarpe col tacco (attenzione perchè sto per rivelarvi il top del top delle seghe mentali): non le metto spessissimo, ma quando le indosso mi piacciono molto alte. Solo che coi 12 cm raggiungo quasi il metro e novanta; il che a volte mi fa sentire faica, altre mi mette un po' in soggezione perchè non passo inosservata. Voglio dire, magari uno dopo che mi ha vista si gira a vomitare, però intanto guarda, e la cosa mi fa sentire leggermente in imbarazzo.

Basta, voglio lavorarci su e diventare un Bravo. Così magari ci scappa pure una bottarella a don Rodrigo, che secondo me doveva essere un gran figo.


E voi che cosa ne pensate? Siete d'accordo? Avete altri eclatanti esempi pro/contro questa teoria?

 Che dite, mi starebbe bene?

 Problemi?? Eh??

 "Signora, ha fatto bene a portare suo figlio nel mio studio. Dal disegno si evince chiaramente la sua voglia di scappare, di evadere...questo bambino ha certamente subito un trauma...come? Gli si sono rotti i pastelli a cera?".


Che avete da guardare??

16 comments:

  1. Ciao Clara
    come ho detto già nel mio posto l'autostima è dire un must have di questi tempi, importante è averla perchè se no gli altri ci passeggiano sulla testa allegramente, ti garantisco che bisogno essere tosti e bravi per non fare la fine delle pecore, e quando sei sui tacchi 12 guarda un po' la gente dall'alto al basso fare la stronza a volte aiuta l'autostima e si impara ad apprezzarsi di più, credi sempre in te stessa perchè gli altri si fa presto ad abbindolarli come vogliono. L'importanta è che tu sia decisa in quello che dici, sempre anche quando sono cazzate, mai non portare avanti la propria tesi. Baci buona giornata Alex

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh hai ragione Alex, purtroppo non sempre ci riesco! Se sei deciso gli altri ti rispettano, invece quelle come me...la gente si prende la mano e pure il braccio! E' proprio vero, bisognerebbe fare di più gli stronzi ed essere meno buoni...

      Delete
  2. Urca, non ti so dire perchè io non penso proprio che la gente mi guardi, di conseguenza anche io giro con lo sguardo perso nel vuoto (tanto che non vedo nemmeno se passa qualcuno che conosco, o che mi saluta, a volte) e non sono per nulla spavalda! Poi ogni tanto mi sento a disagio, penso che la gente mi guardi la panza, allora cerco di rendermi invisibile. Sic.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma non guarderanno neanche me eh, è solo che ho sempre l'impressione!! Dici la pancia per la cicatrice?
      Trista vita Selli...ora capisco il 4ever alone XD

      Delete
    2. No, la panza perché ho una pagnotta toscana al posto dell'addome! Sai che invece, per contro, la cicatrice non mi ha mai creato nessun tipo di imbarazzo? Mi piace quasi... una volta mi faccio una foto in costume e ve la fo vedere (se già non l'hai vista su fb).

      Delete
    3. Ahahahah ma dai non ci credo!! Per la cicatrice è strano, io ne ho poche ma nemmeno a me disturbano! Sono un po' dei segni di riconoscimento ;) Foto in costume non ne vidi! Io non la metterò nemmeno tra 20 anni XD

      Delete
    4. Cerca bene che ci sono :D no ma vabè, era una bagatelle, sul blog non la metterei nemmeno io :) Comunque fidati che la pagnotta è lì, bella pasciuta. Tra l'altro, il mio ragazzo dice che io ho la "malattia delle cicatrici"... perché in effetti anche un taglietto minimo mi lascia il segno :) quindi figurati!

      Delete
    5. Eheh ne ho una sul gomito sinistro che secondo me non è nulla di che, ma mia madre ogni volta che la vede si mette le mani tra i capelli! Pelle delicata eh ;)? Se può consolarti io ho lividi sulle gambe un giorno sì e uno sì grazie al mio precario equilibrio!

      Delete
  3. Posso entrare anch'io nel club?? :) Ah, se ci fosse un master in "bravaggine applicata"...

    ReplyDelete
  4. Mi piace la tua teoria! Ma per me è troppo tardi... :)

    ReplyDelete
  5. ahaha mi piace come scrivi :)
    io diciamo che appaio molto sicura di me ma molto fredda e metto in soggezione le persone... un bene e un male perchè non so mai se quello che dicono/fanno è perchè lo vogliono o perchè suppongano che lo voglia io..

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Alice ^^
      Eheh sei il boss della compagnia! Secondo me è più un bene, almeno la gente ti rispetta!

      Delete
  6. Io pure sono una di quelle che si sente costantemente osservata! A volte ho anche difficoltà a reggere lo sguardo a persone che non conosco bene. Poi sono una che arrossisce per un nonnulla, il mio viso è un libro aperto e mi vergogno troppo ahah comunque penso che con una bella retina da Bravo in testa sarei una gran faiga!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ohhhhhhh, non sono l'unica!!! Anche ioooo arrossisco sempre, che imbarazzo! Eheh devo fare l'outfit Bravo XD

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...