Saturday, March 31, 2012

L'anno scorso, a quest'ora, ero quasi Dottora!

Come vola il tempo, sono già passati trecentosessantacinque giorni! Basta il post di un'amica su Facebook, ed ecco che tutto torna in mente. Esattamente un anno fa, il 31 marzo 2011, sono diventata Dottoressa in Letteratura Italiana, pronta a cominciare la specialistica in Civiltà e Disoccupazione Italiana.
Gran bella giornata, però. Tanti, tanti ricordi ancora freschi...
Molti vivono l'esperienza della Laurea in maniera tranquilla, come se fosse un giorno qualunque, ma io...com'ero agitata! La sera prima mia madre mi aveva dato una pastiglia di Xanax, così, per ogni evenienza. Mi raccomando C., prendine solo mezza che è forte! Certo, mamma! E sbam, giù tutta intera d'un fiato! Io, che manco prendo l'aspirina, impasticcata di calmanti. Vabbè, era un calmante solo, ma mi sembrava d'aver sniffato :)
E poi, il giorno dopo, la partenza al mattino presto, perchè anche se sono la penultima a discutere non si sa mai.
Sacchetti con ballerine, copie della tesi, addirittura schemi della tesi, visto che gli schemi per me sono come l'ossigeno, portafortuna vari, scatole di fazzoletti per ogni evenienza...aspettare nervosamente dicendo due cazzate col mio ragazzo e gli amici conosciuti in quei tre anni: il buon vecchio Lomb che sta per farsela sotto, la Reb che si preoccupa dell'ascella pezzata, la Vale che cerca di calmarmi con la sua voce pacata, Terens (che per la cronaca è femmina XD) che prende in giro la pancia di Righi, Riccardino che sbuca fuori come un fungo, Cippi, Fede, Plaudio, gli altri compagni...
Sole cocente e ansia crescente. Il regalo di Terens, tutte le avventure di quei tre anni lì, in una busta. Basta così poco per raccontare un pezzo di vita.
Arriva il mio turno.

La candidata, che si è sempre appassionata a questo tema...
Merda, ci siamo.
...una tesi scritta molto bene, persino con tutti i congiuntivi al posto giusto, una rarità di questi tempi!
Come? Sta parlando bene di me? Va 'sto stronzo, allora se l'è spassata a farmi prendere caga in questi mesi!
...che ha appunto indagato in diversi aspetti...
Oddio, mi sono persa. Che sta dicendo?
...un percorso che parte da prima dell'edizione...
Cazzo, chissà che domanda mi farà...
...unico fino a quel tempo...
Concentrati, concentrati, che ti perdi la domanda!
....quindi io proporrei di partire da questo...
*Scimmie che saltano nel mio cervello*
...aspetto lingui...
Cazzo, aiuto, aiutoooooo!!!
...stico. Prego, a lei la parola.
Ehm, sì, diciamo innanzitutto...

Uff, è andata. Complimenti, pacche varie, rassicurazioni. E' finita, ormai non si torna più indietro. Il peggio è passato, manca solo il verdetto finale.
Mi richiamano.
Mentre mi avvio al tavolo della commissione prego tutte le divinità perchè non mi facciano cadere dai tacchi. Formule di rito, e poi quell'inaspettato e lode. Occhi temo lucidi. Il mio povero relatore è costretto a spingermi fuori dall'aula mentre abbraccio il mio ragazzo per far posto all'ultima candidata.
Alè, giù con le lacrime! Mamma, papà, zia...e pure Terens, che sostituisce la nonna dicendomi quant'è orgogliosa di me :)
Aperitivo coi parenti, festa con gli amici, e finalmente alle due di notte si rincasa, con le amiche che in processione mi aiutano a portare pacchetti e pacchettini fino alla porta. Il peso del tacco dodici comincia a farsi sentire.
Che strana sensazione. Gioia e malinconia: non si è conclusa una giornata sola, ma tre anni. Tre anni ricchi di risate, scazzi, professori pazzi, amicizie e ancora risate. I tre anni più belli della mia vita. Il futuro sembrava così incerto quel giorno, e invece oggi a prima vista poco sembra cambiato. Io sono la stessa, le amicizie sono le stesse, ma forse siamo tutti un po' più lontani, un po' più presi da noi stessi. Abbiamo altri ritmi, altre aspettative, altre paure, e forse non ci sentiremo mai più così vicini coma in quegli anni. Chissà, forse è giusto così, forse è naturale, inevitabile. Tra poco, tra meno di un anno, non mi potranno nemmeno più chiedere "che cosa vuoi fare da grande?", perchè sarò già grande.

Grazie a chi c'è stato e spero continuerà ad esserci ;)



12 comments:

  1. Auguri, con un anno di ritardo :-) e complimentoni!

    ReplyDelete
  2. Brava Dottora, io tutta questa fase me la sono persa, un po' ti invidio :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Ery :) E' una bella esperienza, ma nella vita ne capitano sempre mille altre :)

      Delete
  3. complimenti!!.. io sono solo al secondo anno mi ci vuole ancora un po' :) ti seguo! se vuoi passa da me così ci teniamo sempre aggiornate!
    http://vickylovespinkworld.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Vicky! Hai ancora tempo prima di angosciarti allora XD Certo, passo subito grazie!

      Delete
  4. a me manca poco..che ansia! in bocca al lupo per il futuro :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eheh, ti capisco!!! Crepi e un in bocca al lupo anche a te ^^

      Delete
  5. ahaha "scimmie che saltano nel mio cervello"!!

    ReplyDelete
  6. sei bellissima in questa foto Clara *_*

    ReplyDelete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...