Tuesday, March 20, 2012

Classici di classe

Se certi libri sono diventati dei classici ci sarà un motivo, no :)? Tra tutti quelli (in prosa) che ho letto alcuni mi sono rimasti nel cuore...beccateveli! Mi piacerebbe recensire ognuno di questi singolarmente, ma ci metterei una vita e inoltre ci ha già pensato gente ben più in gamba di me :)



Guy de Maupassant, "Racconti": uno sguardo acuto ed ironico sulla borghesia francese.


Joseph Conrad, "Cuore di tenebra": un viaggio nella parte più buia dell'animo umano.


George Orwell, "La fattoria degli animali": non solo un simpatico raccontino.


Edgar Allan Poe, "Racconti del terrore": il genio dell'inquietudine. Love him!


Ernest Hemigway, "Il vecchio e il mare": spietato ma realistico.


Franz Kafka, "La metamorfosi": da non leggere se siete facilmente impressionabili.


Karl Huysmans, "Controcorrente": il manifesto del decadentismo e dell'estetismo.


Joseph Roth, "La marcia di Radetsky": un quadro per nulla tedioso sulla fine dell'Impero Asburgico.


William Golding, "Il signore delle mosche": perchè c'è del buono male in ognuno di noi!


James Joyce, "Gente di Dublino": non il solito Joyce.


Lucio Apuleio, "Le metamorfosi": il latino che ci piace!


Giovanni Verga, "I Malavoglia": possibile che io sia l'unica ad averlo riletto tre volte?


Johann Goethe, "I dolori del giovane Werther": tenero lui ;(


Oscar Wilde, "Il ritratto di Dorian Gray": pochettuccio angosciantuccio!


Italo Calvino, "Il visconte dimezzato": Calvino è sempre un passo avanti...

Qualcuno condivide le mie scelte??

8 comments:

  1. sai che di questi libri che hai citato..ne avrò letti due :) che ignoranza!!!
    però mi sono segnata alcuni titoli
    grazie degli spunti :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda, io molti li ho scoperti grazie all'università XD Figurati, buona lettura allora!

      Delete
  2. In questo momento potrei anche decidere di baciarti alla francese!! XD
    Orwell: ADORO! Non solo la fattoria degli animali ma anche 1984 e omaggio alla catalogna!
    I malavoglia: mi batti, io l'ho letto solo due volte XD
    A Dorian Gray e Francuccio Kafka voglio un mondo di bene (anche all'enorme scarafaggio Gregor, anche se in genere gli scarrafoni mi fanno orrore).
    Ma nulla di tutto questo può raggiungere l'amore immenso ed incondizionato che ho per Calvino *_*
    Credo che il Visconte sia il mio romanzo preferito in assoluto *_*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahahah XD Che bello trovare qualcuno coi miei gusti!! Sai che 1984 non l'ho mai letto? Lo so, è una mancanza imperdonabile a cui mi riprometto sempre di rimediare!!
      Che impressione lo scarafaggioneeeee!!! Troppo senso, ma il libro comunque bellissimo!
      Pensa che io la tesi triennale l'ho fatta su Calvino! Il Visconte è assolutamente geniale, l'ho adorato!!

      Delete
  3. Un premio per il tuo blog: http://inprincipioeranoitruccosetti.blogspot.it/2012/03/assemblaggio-premi-vari-e-nuovo-premio.html

    ReplyDelete
  4. I dolori del giovane Werther ha cambiato molto il mio modo di vedere alcune cose, il suicidio prima di tutto...uno dei miei libri preferiti da sempre.
    Per quanto riguarda i Malavoglia,io mi sono fermata alla prima lettura, ma ho apprezzato l'intera storia della famiglia Toscano :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, è davvero un libro meritevole di essere ricordato! Quasi quasi me lo rileggo :)
      De gustibus...;)

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...