Mortacci tua, ma che è 'sta cagata?
Ecco, a me per fortuna non è successo troppe volte. Ma sapete qual è stata la cosa peggiore in quei casi? Pensare che lo stesso libro odiato dalla sottoscritta avesse fatto andare in brodo di giuggiole metà del mondo abitato.
Vediamo alcuni casi...vai con la compilation!
Nummer uan: Twilight, di Stephenie Meyer. Non è un mistero (si era già capito qui) che io non sopporti la storia di Eddino dalla panza sbrilluccicosa e della sua futura moglie vampira con problemi di orientamento spaziale. Ops, scusate, non volevo rovinarvi il finale e dirvi che lei verrà trasformata.
Il tutto sapientemente narrato con le capacità scrittorie di un macaco.
Nummer ciù: Eragon, di Christopher Paolini. Avete un tavolo che traballa? Usate Eragon! Necessitate un fermaporte? Usate Eragon! Avete finito la carta igienica? Usate Eragon! Davvero gente, è il libro più palloso e inutile che sia mai stato scritto. Non succede assolutamente nulla! Alla faccia del ragazzo prodigio di sedici anni, scrivevo meglio io in prima elementare!
Numme tri (e qua sono sicura che comincerò a vedere i miei lettori decimarsi): Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupery. Ma belin, che c'avrà mai di tanto speciale questo racconto? Avrò un rastrello al posto del cuore, ma non mi sembra nulla di così emozionante! E poi, i disegni mi hanno sempre messo addosso un po' di inquietudine.
Nummer for: Madame Bovary, di Gustave Flaubert. Sì, me la prendo anche con i classici. E' noioso! Ma perchè Emma nostra deve aspettare duecento pagine prima di farla finita? Se la vita ti fa tanto schifo, ammazzate e non rompere i maroni a noi!
Nummer faiv: Orgoglio e pregiudizio, di Jane Austen. Ma che è, un "Harmony"?? Non so se avete notato, ma ora riguardo a questo libro c'è un delirio collettivo! Ma per favore, va'!
Nummer sics: le opere di Shakespeare in generale. Esatto, proprio quel tizio lì poco stempiato. Quello con la faccia da ciapet. Ma lo sapete che è un barone ladro?? Non ha fatto altro che scopiazzare alla bell'e meglio opere altrui! Un nome cambiato qua, un particolare diverso là...ti piace vincere facile, eh William?
Poi ovvio, de gustibus...
E i libri che avete odiato voi? Sono curiosa!
Guarda su Twilight ti do ragione, quasi quasi ho preferito il film, almeno l'attore che fa Jacob è un bel vedere, il libro mi è sembrato a tratti noioso, e alcuni capitoli buttati lì giusto per tirare in lungo.
ReplyDeleteMadame Bovary però no, dai, povera Emma! ^_^
Eh sì, il libro (parlo di Tw.) secondo me è proprio bruto! Ma bruto bruto XD Un'accozzaglia di banali frasi melense dei cioccolatini! Eheh povera Emma in effetti, ti dirò che la prima metà del libro non mi era nemmeno dispiaciuta! E' dopo che ha cominciato a sembrarmi un po' pesante...
Deletedi questi ho letto solo il piccolo principe, ero una bambina e per la mia età andava bene. Shakespeare l'ho studiato alle superiori, ma non ho letto nessuna opera completa. Agli altri non mi ci sono avvicinata nemmeno, sarà stato il mio sesto senso? :)
ReplyDeleteIl tuo sesto senso ha cominciato l'opera e il mio post l'ha completata allora ;)!
DeleteRagazza stavolta hai toppato! Fino al secondo posso anche darti ragione, posso chiudere un occhio su Madame Bovary, posso sorvolare su Shakespeare, posso limitarmi a guardarti storta sul Piccolo principe, ma la Austen non me la devi toccare è la mia autrice preferita, e da circa venti anni non adesso che è di moda. Ma ti voglio bene e ti perdono, quindi continuerò a seguirti. :D
ReplyDeleteAhia, lo sapevo che qualcuno mi avrebbe fatto il cazziatone sulla Austen XD Facciamo così, visto che pure io ti voglio bene e che anche il popolo di Facebook mi si è rivoltato contro e che il libro è in penultima posizione (quindi potrebbe quasi salvarsi)...tento di rileggerlo senza pregiudizi! Alè! Mi sembra un compromesso dignitoso ;)
DeleteSi ecco metti da parte l'orgoglio e rileggi il libro senza pregiudizio. (Gran battutona, eh?)
DeleteEheheheh ci sta ci sta!
DeleteD'accordissimo con alcune scelte, in disaccordissimo con altre, ma... complimenti per l'anticonformismo! :-)
ReplyDeleteGrazie e benvenuta Silvia! Della serie "il mondo è bello perchè è vario" ;)
DeleteCiao ho scoperto oggi il tuo blog! Davvero carino!
ReplyDeleteE finalmente qualcuno che dice quello che pensa! :D
Perchè tutti parlano bene dei classici solo per darsi un tono, per far vedere che sono acculturati, che leggono i libri "giusti", quando magari in realtà non li possono soffrire! XD
Ciao Ilary! Welcome e grazie ;) Tranquilla, io non ho peli sulla lingua XD Se dico che mi piace un certo libro è perchè lo ritendo valido, non perchè "fa figo" :) A presto!
DeleteAd Eragon manco mi ci sono mai avvicinata, Twilight per fortuna l'ho cancellato dalla mia memoria, di Guglielmo lo scopiazzatore non mi intendo tanto , idem per Orgoglio e Pregiudizio. Emma io l'avrei ammazzata con le mie stesse mani per quanto l'ho odiata e detestata profondamente , ma il Piccolo Principe nu :(
ReplyDeleteSarà che l'ho letto da piccola, sarà che pare un libro da bambini ma non lo è troppo, ma io piango sempre come un'idiota quando lo rileggo -_-"
Per i libri che odio io, ti faccio una lista e poi ne riparliamo XD XD
Sei perdonata solo perchè sei tu :D 5/6 in comune è un ottimo risultato! E poi lo sapete che a me non va mai bene niente ;) Aspetto la lista eh!!
Delete