Thursday, July 19, 2012

Pvego, chiamatemi puve Clava LaChapelle

Tra le numerose cose che non sopporto a questo mondo un posto d'onore lo occupano le finte-fotografe.
Chi sono costoro? Delle povere stolte (talvolta anche dei poveri stolti) che credono che avere in mano una reflex da mille euro le renda automaticamente le nuove Robert Capa o David LaChapelle (LaChaperdere, altro che Lachapelle!). Queste ingenue non hanno la benchè minima idea di come usare l'aggeggio infernale che paparino gli ha procurato, ma nonostante questo nulla le ferma dal fare foto "artistiche" (come un fiore in mezzo a un campo...uuuuuuu, che originalità!) che ai miei occhi inesperti (ma credo anche a quelli esperti) hanno ben poco significato. Solitamente evito però di chiedere delucidazioni, perchè con ogni probabilità otterrei risposte di questo genere:

Ma che ne capisci tu, che fino all'anno scorso avevi la usa e getta!
Sfuocata??? Ma se questo è il super effetto "fog" ottenuto col mio nuovo obiettivo di terza generazione!
Tesoro, non è storta, è ffffiga!


Se, vabbè. Io con la fotografia ho un rapporto di puro odio, non sono per nulla fotogenica e sono anche una pippa a farle, è già tanto se non immortalo il mio dito in mezzo al soggetto, ma non credo che con queste macchine ipertecnologiche sia un'impresa ritrarre qualcosa o qualcuno in maniera decente.
Quindi per cortesia, non tirateva, anche Flipper il delfino curioso ce la farebbe. 
E vi ricordo che Flipper non ha le mani.
Che poi non ho capito, com'è nata 'sta mania? Negli ultimi anni tutti (ma proprio tutti) girano con questi macchinari costosissimi, manco fosse questione di vita o di morte, se non hanno dietro il cavalletto per ritrarre l'amico con le braghe calate al cesso gli viene una crisi isterica e aggiungono un pomposo "photographer" dopo il loro nome sui loro blog. Ma fotografer de che??? Solo perchè dei cretini più cretini di te ti fanno i complimenti non vuol dire che le tue foto di una merda secca ripresa di tre quarti con aggiunta di effetto "shining" siano belle!
Secondo me è un fenomeno più o meno analogo a quello delle Converse: prima erano scarpe da barboni che nessuno si filava, poi un giorno un tamarro dai capelli tinti se le è messe e da li è dilagata la moda. Non so, forse tra un po' "Novella 2000" ci comunicherà che tutto è cominciato quando Belen Rodriguez è andata a comprare una reflex per fare delle foto con l'autoscatto al suo terzo capezzolo. Dovrei chiedere ad un esperto. Avete teorie?

Comunque sia vi prego, fermatele, ci stanno invadendo più dei vegani.

Ora, se permettete vorrei mostrarvi alcune foto rubate da Google alcuni dei miei ultimi lavori. Che gli invidiosi parlino pure, il mio talento è innegabile.
Per gli interessati ho anche lasciato delle informazioni relative al prezzo, potete contattarmi il 29 febbraio dalle 17.30 alle 17.31.
Grazie!

Titolo: "L'eleganza di un calzino sporco".
Prezzo: tre miliardi di euro.

 Titolo: "Il migliore amico delle donne non è un amico gay".
Prezzo: tua sorella.

 Titolo: "Intime riflessioni".
Prezzo: tre porcellini da latte in buona salute.

 Titolo: "Never trust a French".
Prezzo: la tua anima.

Titolo: "Horror-ormoni".
Prezzo: una fornitura a vita di cartaigienica.


Prima di salutarvi, una cosa che non c'entra nulla con le finte-fotografe: qualche giorno fa mi è capitato di rileggere un post (uno dei primi) e trovare un congiuntivo sbagliato più, orrore degli orrori, un "un" impropriamente apostrofato.
Quindi, presa dal panico, mi sono armata di buona volontà e ho rivisto e ricorretto TUTTI i post! Non c'è voluto troppo, davvero :P Lo so, posso sembrare un tantino maniacale e fuori di testa a volte. Ma tanto l'avevate già capito. Per fortuna non c'erano molti errori, anche se mi sono accorta che tendo ad abusare del "molto" XD 
Niente, questo solo per dirvi che ora dovrebbe essere tutto a posto e mi spiace per gli svarioni che magari avete trovate ogni tanto!

24 comments:

  1. Mi sa che tutte tendiamo un po' ad abusare del "molto". Per esempio, questo è un post molto bello, e sono proprio molto d'accordo con te. Penso che le/i sgallettatine/i di cui parli siano molto irritanti, nonché molto stupidi. Ti abbraccio molto! Molti baci.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio molto Selli! Purtroppo, molti di questi sgallettati continueranno a sguazzare nella loro stupidità per molto tempo, occorrerebbe trovare una soluzione molto efficace a questo problema molto diffuso. Con molto garbo ti invio a mia volta molti baci!

      Delete
  2. Verissimo! Ormai tutti esperti in fotografia solo perchè possiedono macchinari costosissimi e MOLTO tecnologici!li vedi girare con quella Reflex in mano come se fossero chissà chi! MOLTA rabbia!
    Ahah le foto sono simpaticissime !
    Un bacio :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Molte grazie cara! Come puoi vedere sono una persona molto talentuosa :D Un bacio molto grande!

      Delete
  3. Oddio un'altra pazza che sta attenta agli errori... io ti capisco eccome, ma chissà quanti me ne scappano! Io e le foto siamo acerrime nemiche, ma ci sta tanto, anzi molto bene così... Ihihi!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah guarda, io i post li correggo maniacalmente ventimila volte prima di pubblicarli! E chissà di quanti svarioni non mi sono comunque accorta!

      Delete
  4. all'inizio io tutta sta gente con le macchinone fotografiche appese al collo tipo pendaglio hip hop le scambiavo per fotografi, poi ho scoperto che c'era sta mania della macchina fotografica figa col triplo HD 3D bla bla... Francamente spendere tipo 1000 euro per una cosa che poi uso solo in vacanza per fare foto a qualche sasso e tre mattoni mi sembra uno spreco di dinero incredibile, ma se la gente è felice così, chi sono io per criticare, che ho ancora la macchinetta digitale di quando andavo al 5° ginnasio... X°D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahahahahahahah il pendaglio hip hop XD!!! Fantastico :D Ma guarda, anche io la penso come te! Poi per carità, se uno ha la passione fa bene, io non li spenderei per quello ma magari comprerei una collana dello stesso prezzo, ognuno ha le sue fisse, quello che mi dà sui nervi è che in molti comprano 'ste macchine solo perchè è di moda!

      Delete
  5. Secondo me è tutta colpa dei social network, da quando sono nati FB e affini non ci si limita alle foto delle vacanze ma sembra sia diventato di importanza vitale documentare la propria vita 24ore su 24 cogliendone ogni singolo istante... calzini sporchi compresi. Quello che poi non sopporto sono le bimbeminkia che si fotografano i piedi... ma che ci sarà di artistico??

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sai che forse hai ragione? Che poi io avrei paura ad andarmene in giro con una reflex quasi ogni giorno, se la rovini con quello che l'hai pagata poi è un dramma!

      Delete
  6. Concordo sul 99% di quello che hai detto. In realtà usare una reflex non è così semplice, se vuoi fare tutto per bene. Io ne ho una canon, ma insisto ad usare una vecchia compatta mezza scassata che ormai avrà circa 8 anni!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io ho la mia fida Olympus che mi ha regalato il moroso (anche se in un post ho sbagliato e ho scritto che avevo la Canon)! No no ma immagino, io intendo che solo per fare delle foto normalissime premi il bottone ed è tutto a posto...poi suppongo che ci voglia una certa competenza per saper gestire la luce ecc. e fare delle Foto con la "f" maiuscola.

      Delete
  7. Lachaperdere mi fa morire hahahahahahahah comunque concordo decisamente su tutto!
    Mio padre ha una reflex ma io non oso toccarla, ho paura di fare danni hahahaha
    Ti ammiro per aver revisionato i post! Anche io vorrei farlo, quando noto qualcosa che non va cerco di correggerlo ma temo di aver lasciato qualche schifezza in giro.
    Un giorno lo farò! un bacione

    ReplyDelete
    Replies
    1. Battute di alto livello qui XD
      Eh ma figurati, anche io avrò comunque lasciato in giro qualche errore...però ora basta, non correggo più nulla XD Bacino Dramy!

      Delete
  8. Ciao Clara
    non hai mai pensato di concorrere a qualche concorso fotografico, per la miglior foto che hai pubblicato? Ammetto di avere una reflex, ma a mia discolpa posso dire che l'avevo anche quando esisteva la pellicola, ho usato per diversi anni quella che mio padre avevo perchè lui si era comprato la telecamera. Conta che sono una manica faccio tantissime foto, e poi le migliori le monto con titoli e musica, solo che sono indietro di anni, ho tantissime foto da sistemare e penso che in queste vacanze mi metterò al lavoro per rimettermi in pari. Si sono una che fa le macro dei bounganville perchè adoro i primi piani dei fiori, non sono originale, a me piacciono, ma non me la meno per le foto che faccio, anzi so di non essere molto originale e forse mi servirebbe seguire un corso per usare a pieno il gioiellino che Papy mi ha regalato 3 anni fa a Natale...mea culpa...Baci buona giornata Alex, non ho la supponenza di credermi una grande fotografa.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vincerei sicuro vero Alex ;)?
      Ma guarda, come ho detto a Maria a me innervosiscono solo quelli che se la tirano e fanno gli espertoni quando fino a due mesi prima una reflex non sapevano nemmeno cosa fosse, ma se uno ha la passione fa benissimo a comprarsela! Basta avere un po' di umiltà come al solito, e a me non sembra proprio che tu ti creda chissà chi :) Un bacio!

      Delete
  9. hai la capacità di scrivere molte delle cose che penso anch'io!! ciao, gaia

    ReplyDelete
  10. anche io ODIO questi fantomatici fotografi (what?) con super macchine da 2mila euro regalate dal papà, zio o benefattore di turno che si atteggiano da sono un mito nell'immortalare scatti inediti (e come hai detto bene tu l'amico con le braghe calate).
    non capisco com'è nata questa mania, io ho sempre avuto la passione per la fotografia e vorrei tantissimo una reflex per coltivare questa passione ma hanno dei costi spropositati che sto ancora aspettando ormai non so da quanti anni ahha

    spero che il tirarsela per avere un'oggetto al collo senza saperlo usare finisca presto, anche se ho paura di scoprire quale sarà la prossima mania.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Esatto, temo che una volta finito con questo si comincerà con qualcos'altro! Anche io vorrei tanto regalare una reflex al mio ragazzo ma le mie entrate pari a zero me lo impediscono :P

      Delete
  11. ahahahah clara questo post mi ha fatto morire. Mi piacerebbe avere una reflex, ma avendo fatto un corso di fotografia. E' innegabile che sono macchine fotografiche di una qualità superiore, mio cugino ne ha una e ogni volta che guardo le foto che fa rimango sempre a bocca aperta. Certo lui sa usarla, ha fatto un corso apposta. Io rimango sbaccalita quando vedo certe persone che magari se la comprano per fare le foto da mettere sul blog o perchè è la moda del periodo. Giuliana, makeupdelight2009, ha fatto qualche giorno fa un video satira proprio su questo argomento! Guardalo perchè è stupendo :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono contenta Elli ^^ Ma ormai le hanno anche i bambini di 15 anni O.o Cioè...che se ne fanno?? E soprattutto, perchè i genitori gliele comprano? Bah! Stasera mi guardo il video allora :D

      Delete
  12. Credo di essermi innamorata di te, è un problema? :D
    Allora non sono solo io a lamentarmi delle *-enni con macchine strafighe che fanno foto poetiche con le scarpe in primo piano e si sentono ganze. Persino io, che sono la nemica numero uno delle macchine fotografiche, riuscirei a fare una bella foto con un aggeggio del genere.
    Ho letto anche altri posti, e ti seguo (fino alla tomba)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahahah grazie Blanche XD Che soddisfazione vedere tanta gente che concorda! Te l'avevo detto che siamo simili ^^

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...