Non sono una grande amante del teatro, ma grazie al mio fidanzato ho avuto la possibilità di conoscere un artista che apprezzo molto: Marco Paolini.
I suoi spettacoli sono sempre divertenti, ma non per questo meno intelligenti o impegnati. Marco è un attore bravissimo, riesce ad emozionare e a far riflettere con pochi gesti; il suo è un teatro semplice, che dialoga col pubblico, ma di grande efficacia. Sul palco fa tutto da solo: spesso si lancia in lunghi monologhi, altre volte interpreta personaggi differenti.
Dal vivo finora ho visto "La macchina del capo" e "ITIS Galileo". Il primo è un racconto dell'infanzia di Paolini, uno spaccato molto vivace ma al tempo stesso rappresentato con dolcezza nel quale è facile identificarsi. Il secondo spettacolo invece ruota intorno alla figura di Galileo, vista da una prospettiva diversa dal solito e presentata sotto una nuova luce, ma è anche un'indagine sulla posizione della scienza nel mondo moderno.
Vi lascio con alcuni video, sperando che possano piacere anche a voi!
Paolini è bravissimo, un cantastorie strepitoso. Io ho visto moltissimi suoi spettacoli, purtroppo nessuno dal vivo e mi sono piaciuti tutti ma quello a cui sono più legata, perchè è stato quello tramite il quale l'ho conosciuto, è quello sul Vajont.
ReplyDeleteConcordo, Vajont si è meritato la sua fama! Fa venire i brividi! Comunque lui gira sempre molto, è possibile che prima o poi arrivi anche dalle tue parti Hermy!
Deleteadoro Paolini, i miei quando avevo circa 12 anni mi portarono a vedere il suo I-tigi nel cretto di burri ...l'ho adorato sin da subito
ReplyDeletehttp://lilimarlene0988.blogspot.it/
E' vero, conquista subito!
Deletene ho visti moltissimi, complice mio papà che lo adora, ma come hermosa, mai dal vivo... un vero peccato!
ReplyDeleteSe mai dovesse capitarti, vai a vederlo e non te ne pentirai sicuramente ^^
DeleteAnche a me piace molto Paolini e anch'io non l'ho mai visto dal vivo. Mi piacerebbe soprattutto vedere Vajont, che mi ha emozionato tantissimo anche vedendolo in Tv.
ReplyDeleteInfatti, pensa dal vivo allora! Chissà se lo propone ancora o è passato troppo tempo...
Delete