Immagine presa da internet.
Vi avevo già parlato del SAPONE DI ALEPPO, un prodotto a mio parere ottimo che avevo recensito dopo più di tre mesi di utilizzo.
Purtroppo, devo rettificare facendovi presente uno spiacevole effetto che ho riscontrato da poco.
Qualche settimana fa mi è apparso un brufolo di...diciamo...dimensioni notevoli sulla guancia. Ho usato il fido Sapone che, come al solito, ha eliminato l'ospite indesiderato in breve tempo. Mi sono però accorta che al posto del foruncolo era rimasta una cicatrice, una macchiolina marrone. Pensavo sarebbe andata via quasi subito, e invece oggi è ancora lì. Non so perchè nei mesi precedenti non mi sia successo nulla di simile, ma la colpa è sicuramente del Sapone di Aleppo perchè nella mia pulizia di routine non ho introdotto nulla di nuovo.
Ho cercato un po' in internet e ho visto che non è successo così solo a me; mi è anche venuto in mente che un'amica mi aveva detto che a lei era capitata la stessa cosa. Secondo l'erborista o il Sapone non è adatto al mio tipo di pelle (tanto più quello col 50% di Olio di Alloro) o sono allergica all'alloro. Di fatto, ora mi ritrovo con questa macchia che secondo gli altri non si vede ma per me è fin troppo visibile :( Ovviamente ho interrotto l'uso, la saponetta al momento è adibita alla pulizia pennelli.
Questo per dirvi 1) state attente, il fatto che un prodotto sia naturale non vuol dire che sia "innocuo", può comunque funzionare o al contrario far danni! 2) mi dispiace moltissimo se alcune di voi hanno usato 'sto coso dietro mio consiglio e hanno riscontrato lo stesso problema; però ripeto, la recensione l'ho fatta dopo mesi; spero che la credibilità del blog non venga messa in dubbio!
Ecco, ho finito :( Credete che prima o poi andrà via l'odiosa cicatrice? Avete mai avuto esperienze simili con questo o altri prodotti?
Mi dispiace! Non perdere le speranze, magari la macchia andrà presto via...consulta un dermatologo! Ciascun prodotto, anche il più naturale e innocuo, può dare dei problemi, le reazioni sono talmente individuali, magari davvero sei allergica o intollerante all'alloro. Io poi sono diffidente sul fatto di usare il sapone sul viso, lo uso dappertutto ma non in faccia!non so, non mi fido...vedrai che tutto si risolverà, consulta un bravo dermatologo!:)Un bacio!:)
ReplyDeleteInfatti, con queste cose non si può mai sapere! Uno può leggere tutte le review che vuole ma è sempre soggettivo...volevo aspettare un attimo a consultare il dermatologo perchè sono sempre lì, ho la pelle molto sensibile! Grazie Irene :)
DeleteClaretta comunque stai attenta al sole, non esporti direttamente dato che hai questa cicatrice... e poi sì avevo letto in diversi blog che faceva questi giochetti ed io me ne sono tenuta alla larga evidentemente per il tuo tipo di pelle è troppo aggressivo lasciando addirittura un segno... e no, la reputazione del tuo blog non è compromessa, ma figurati che per un infame saponaccio io non passi più a leggere i tuoi post... oggi me ne sono spulciati un po' di quelli vecchi e a momenti mi ribaltavo!
ReplyDeleteMeno male, grazie Simo sono contenta XD Purtroppo sono stata scema, non ci ho pensato e sono già andata al mare anche se ormai la macchia era presente da un po'! Devo starci più attenta...
Deletecavolo non sapevo che poteva succedere, anche io con pelle super delicata non uso sapone sul viso!vedrai che se ne andrà sicuramente la macchia!
ReplyDeletepaolasophia.blogspot.it
Pensa, io non ho mai usato saponi sul viso e andava tutto a meraviglia, poi ho cominciato ed ecco il risultato! Meno schifezze mi spalmo addosso meglio sto...
DeleteLa mia fronte (ho smesso da un anno di usarlo) è ancora piena di macchie e non credo andranno mai via.
ReplyDeleteLo uso per pulire i pennelli anche io.
Cacchio O.o Mi dispiace Miki!! Non hai usato nulla per farle andare via? Ho letto che l'Elicina potrebbe funzionare, però è abbastanza cara...magari la crema che suggerisce Alex?
DeleteUh poverina, mi spiace! Per fortuna la macchia è solo una! D'accordo, l'acquisto del sapone di Aleppo è cancellato... E comunque sì, sei ancora credibile! Tranquilla!
ReplyDeleteInfatti ho pensato subito a te quando me ne sono accorta!! Volevo scrivere il post già prima però pensavo e speravo che sarebbe passata...e ieri sera ho visto un'altra cicatrice sul collo sob :(
DeleteCiao Clara
ReplyDeleteper la macchia prova a chiedere in farmacia il rescue remedy ( si legge reschio remidi ) è una crema naturale ai fiori di bach funziona su tutto dalle punture di zanzara, alle bolle date dalle scarpe, alla ustioni, alle ciccatrici, io l'ho sempre in borsa l'ha usata anche mia nipote sulla suo inizio di acne e funziona. Potrebbe essere anche una reazione con il sole quella della macchia.Baci buona giornata Alex ( fammi sapere se riesci a trovarla in farmacia)
Ciao Clara
ReplyDeletesu questo sito http://www.floriterapia.com/giardino/39.htm trovi la foto della crema è in un tubetto giallo. Baci Alex
Davvero funziona Alex??? Grazie mille!!! Ora voglio lasciar stare la mia pelle ancora per un po', poi la proverò sicuramente!!
DeleteCiao Clara,
Deletela pomata funziona perchè la uso ormai da un anno abbondante su tutto quello che ti ho menzionato, quindi penso che possa funzionare anche sulla macchia, comunque credo che possa essere anche una reazione al sole. Baci buona giornata Alex
Perfetto, sono contentissima :D Almeno ho la certezza di avere un'ancora di salvezza! Grazie ancora Alex, sei sempre una miniera di informazioni!
DeleteClara mi spiace! Penso anche io che sia un'azione combinata del sapone col sole...
ReplyDelete:( Però sono andata al mare ben dopo che è comparsa...uffa mi guardo e la vedo lì che troneggia!
DeleteClara non è che il sole c'è solo al mare. :)
DeleteBasta una passeggiata in centro nelle ore più calde ad esempio!
Be' sì in effetti...XD
DeleteProbabilmente è stato il sapone, però se dici che il brufolo era di dimensioni "notevoli", probabilmente è anche per quello; su di me le macchie dei vecchi brufoli ci mettono un po' a venir via perché ho la pelle chiara. Ti consiglio di di proteggere dal sole e di fare un paio di scrub la settimana per eliminare la pelle "brutta" e far emergere quella nuova.
ReplyDeleteGrazie Sara, sì lo scrub potrebbe far bene perchè leviga la pelle...anche io sono molto chiara, solo che non ho mai avuto prima cicatrici di brufoli e quindi non so se andrà via presto o tardi!
DeleteNooo! Peccato per il sapone naturale, ma vedrai che sì, una cicatrice di brufolo ci mette un po' ma poi va via :-)
DeleteSperiamo Silvia!!
Deletesono esperta in "incidenti" di questo tipo..
ReplyDeleteun anno fa ho avuto la dermatite da contatto proprio usando una cosa bio..
credo che l'unico modo per farla andare via sia prendere il sole! mettendo una buona protezione :O)
Fra ti sei sentita chiamata in causa :)? Cioè tu dici che prendendolo "seccherebbe" la cicatrice??
Deleteguarda, tranquillissima... a volte può capitare che dopo mesi il prodotto dia problemi: l'importante è scriverlo :)
ReplyDeleteper la cicatrice non saprei: io ne ho abbastanza e mi rimangono mesi :(
Mi dispiace Ali :( Io da oggi giù di crema idratante e basta!
DeleteHo recentemente scoperto un prodotto per l'igiene personale davvero buono: si tratta del sapone di Aleppo, dalle origine molto molto antiche e dalla composizione interamente naturale, a base di olio d'oliva e bacche di alloro. Premetto che a me le saponette in generale non mi fanno proprio impazzire; per la praticità, la velocità e la semplicità ho sempre prediletto il sapone liquido con dosatore, che non scivola, non si appiccica alle superfici e non si deforma, assumendo un aspetto anti-estetico. Poi, però, mi hanno regalato questa saponetta, e almeno in parte ho cambiato idea. Al contatto con la pelle la naturalezza si sente!
ReplyDeleteLa pelle rimane morbida e vellutata ed emana a lungo un profumo intenso e delicato al contempo, molto buono secondo i miei gusti. Non si assiste ad alcun tipo di fastidio o irritazione ed il prodotto ha una certa durata, non si consuma immediatamente come molte altre saponette.
In più, vogliamo parlare dell'impatto ambientale?
Questa saponetta non danneggi la natura neanche lontanamente, poiché proviene proprio da essa, e così il problema dell'inquinamento (mica da poco in questi tempi!) viene eliminato una volta per tutte!
Certo che un piccolo difetto lo presenta: da quanto ho appresso, il sapone d'Aleppo ha un costo superiore alla media... Ma per la salute della propria pelle e per il benessere dell'ambiente si può anche fare!
Vi consiglio di provarlo!