Monday, July 9, 2012

Cenetta africana: cous cous alle verdure, involtini egiziani con pancetta, arancia e miele & biscottini al cocco


Ciao ragassuole! Per il compleanno del mio superboyfriend ho preparato una bella cenetta etnica...stavolta, dopo la cucina messicana e quella giapponese, ho optato per un menù africano :)

Primo piatto: cous cous alle verdure. Ho seguito QUESTA ricetta ma ho eliminato le melanzane, aggiunto i ceci e usato della polpa di pomodoro al posto dei pomodorini ciliegia per rendere il tutto meno asciutto.



Secondo piatto: involtini egiziani con pancetta e miele (ma in Egitto mangiano la pancetta?? Bo O.o). Trovate la ricetta QUI, io ho solo dimezzato le quantità. Vi consiglio veramente di provarli perchè sono BUONISSIMI! Il mix di sapori è ottimo e inoltre sono molto semplici da fare!



Dolce: biscottini light al cocco. Una variante molto leggera (chi aveva voglia di abbuffarsi dopo aver mangiato MUFFIN per tre giorni??) ma ugualmente gustosa! QUESTA è la ricetta originale, io l'ho modificata ben poco ma vi spiego comunque tutti i passaggi :)

Ingredienti:
  • 125 gr. di cocco grattuggiato
  • 70 gr. di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 120 ml. di latte
  • cannella


In una terrina mescolare il cocco, la farina setacciata e lo zucchero.


Aggiungere il latte e amalgamare bene. Dovreste ottenere un composto molto denso.


Formare delle palline (ne verranno sedici), posizionarle su una teglia ricoperta di carta da forno e schiacciarle leggermente con un cucchiaio.


Mettere la teglia nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta sfornati, aspettare che i biscotti si raffreddino e spolverarli con la cannella. Voilà ^^ Vi assicuro che non noterete la mancanza di burro e uova!


Un'ultima cosa: come bevanda potete usare del tè alla menta, io non riuscendo a trovare le foglie ho ripiegato sul tè verde!

Allora, vi piace questo menù un po' diverso dal solito?

30 comments:

  1. Proverò a fare i biscotti, in questa maniera non li ho mai fatti.
    Il cous cous lo faccio anche io così, molto spesso. L'accostamento con ceci mi piace moltissimo.
    Complimenti davvero... Ma la danza della panza gliel'hai fatta?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahahahah ho preferito evitare di fargli tornare su la cena XD XD
      Sì i ceci ci stanno bene! I biscotti personalmente li preferisco quando sono un po' più "morbidi" con cioccolato e simili, questi sono i tipici dolcetti secchi ma son buoni lo stesso! Poi fammi sapere Miki!
      A proposito, qualcuno ha più provato a fare i cookies??

      Delete
    2. Macchè, non ancora. Il problema è che accendere il forno d'estate è praticamente impossibile...

      Delete
    3. Una mia amica ci ha provato e dice che le sono venuti buonissimi ^^

      Delete
  2. La ricetta della pancetta al miele è strepitosa, la farò di sicuro:)
    D'estate io passo dal cous cous al taboulè, che è più fresco;)

    p.s. giusto per fare la signorisasotuttoio, la ricetta è africana, non tipicamente egiziana e questo potrebbe spiegare la presenza di pancetta;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Uh grazie Hermy, questo potrebbe svelare il mistero! Dunque dici che è stata "adottata" così com'era dagli egiziani?
      Prova prova, e poi riferiscimi!
      Il taboulè non l'ho mai fatto, vado a documentarmi!!!

      Delete
    2. Ah è a base di bulgur! Allora ho capito qual è ^^ Non l'ho mai provato ma ho assaggiato il bulgur in un altro modo e mi è piaciuto moltissimo!

      Delete
  3. Ho fameeeeeee... che dici, sarà il caso di preparare il pranzo?? ^_^

    ReplyDelete
  4. Donna virtuosa... non è che verresti un paio di giorni a casa mia? mio marito ringrazierebbe e anch'o eh!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eheheh se mi date il pomeriggio libero per andare al mare volentieri ^^

      Delete
  5. Sei da sposare :)
    Buono il cous cous...non lo mangio da una vita!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ^^ Io lo mangio raramente ma lo adoro! Ed è anche velocissimo da fare!

      Delete
  6. Mi hai fatto venire fame *___*
    Sembra tutto super buono!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Posso garantire imparzialmente che è stata una cenetta coi fiocchi XD Grazie fanciulle!

      Delete
  7. Oh santa pace. Io amo il cous cous. E la pancetta. Sto annegando nella mia stessa bava. Il tuo fanciullo è veramente fortunato, dopo i muffin..questo :D però ora basta guardare quegli involtini. Ingrasso solamente a pensarci.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti dirò Svampi, secondo me non sono nemmeno troppo calorici! Intorno ci sono due fette di pancetta ma il ripieno è di tritato! Sì c'è il miele ma giusto una spennellata...ok dai, forse un po' pesantucci lo sono XD Il mio boy comunque cucina superbene, quindi ogni volta che gli preparo qualcosa devo metterci anima e ccore per essere all'altezza!

      Delete
    2. Hahah il mio uomo è diplomato cuoco, quindi io delego felicemente la preparazione dei pasti a lui... Anzi, dai, in realtà spessissimo quando mangiamo insieme cuciniamo anche insieme...Discutiamo su tutto ma poi risulta tutto buonissimo!

      Delete
    3. Gelosia canaglia. il mio ragazzo cucina davvero poco! Sa fare benissimo il pesce...peccato che a me il pesce faccia CACCCCARE!

      Delete
    4. Che cuuuuuuulo Selli!!! E' il mio sogno *_* Brava guaglione, proprio bravo!
      Ahahahahahah capita proprio a fagggiuolo Svampi XD

      Delete
  8. *io sono a dieta io sono a dieta io sono a dieta io sono a dieta*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Nemmeno uno strappo per la laurea??

      Delete
    2. gesù, quella parola biscottino al cocco...sento risuonarla nell'aere...*biscottino biscottino biscottino*
      Ma devo desistere!!Ricordi che prima della laurea c'è il mio grosso grasso matrimonio calabrese??? rischio di prendere ottanta chili! *_*

      Delete
    3. Chiedo perdono, sto cominciando a sentirmi in colpa!!! Ma è quel matrimonio di cui parlavi in un post??

      Delete
  9. mmmmm immagino l'odorino ^.^ Baci meme
    Vienimi a trovare ----> NEW POST!

    ReplyDelete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...