Sunday, July 15, 2012

Io dico no al colesterolo, e sì al pensiero positivo!

Prima che possiate pensare "oddio che palle, rieccola con le sue paranoie anti-voglia di vivere" sappiate che no, questo non sarà un post tristo. Anzi, se lo state leggendo (e in tal caso vi ringrazio di cuore) vi conviene godervelo per bene perchè siete di fronte a uno dei miei rari momenti di ottimismo, e forse metterlo qui per iscritto nero su bianco mi aiuterà a crederci un po' di più.
Che sarà mai successo? Mah, nulla di che, diciamo che questo è un periodo in cui sono un po' giù di morale (che novità!). Come già saprete ci vuol poco per far colare il mio umore a picco, e se già una cosa non va particolarmente bene tendo a vedere nero anche tutto il resto.
Innanzitutto sono in paranoia da tesi: a settembre comincio uno stage in un bel (spero, al momento sembra tale) posto, durerà tre mesi, mi impegnerà quasi tutto il giorno e quindi per laurearmi a dicembre o gennaio a fine agosto dovrò essere già a buon punto con la stesura del papiro. Non che mi cambi nulla andare a marzo, non pagherei nemmeno rate supplementari e sarebbero due anni esatti dall'ultima laurea, però ormai mi sono fissata con l'inverno e questo mi mette addosso ansia, tanta ansia. Solo che invece di muover le chiappe e diventare produttiva continuo a ripetermi che non ce la farò e vado avanti poco o nulla.
Diciamo che questo è il catalizzatore principale di energie negative.
Poi, le settimane che sono nella mia casa genovese, soprattutto in estate, c'ho sempre un po' la piva nel sacco perchè io sono una chiacchierona, di compagnia, però da quando mi sono trasferita in terra ligure ho conosciuto poche persone. Le volte che torno in patria, come ora, esco, vedo i miei amici e ce la spassiamo, ma a Braccinocortolandia a parte il mio fidanzato diciamo pure che sono sola: tra una cosa e l'altra le mie quattro o cinque amiche (non me ne vogliano i genovesi, però non sono l'unica a dire che molti di essi se ne stanno sulle loro ignorando amichevoli tentativi di approccio, e per una volta non credo sia un problema mio perchè non ho mai avuto difficoltà a socializzare) le vedo davvero raramente, e uscire col fidanzato sì, è bello, però ogni tanto vorrei poter fare shopping in compagnia, spettegolare e passare dei momenti tra donne. Inoltre non sono mai stata una di quelle che stanno appiccicate al moroso e danno buca alle amicizie di lunga data per lui, anzi, 'ste cose proprio non le sopporto, quindi potete immaginare il mio scoramento.
Aggiungiamoci che la mia autostima solitamente scarsa al momento è proprio inesistente: nisba, niet, elettrocardiogramma piatto. Mi sento (dai, diciamo pure sono) incredibilmente brutta, persino più del solito, mi darei fuoco ogni volta che mi guardo ad uno specchio e tutte quelle schifose modelle col corpo scultoreo e il faccino perfetto che ammiccano dalle riviste mi fan venire voglia di strappare le pagine del Tu Style. Sono dimagrita per qualche inspiegabile ragione, quello sì, ma sento comunque il prepotente impulso di chiamare il chirurgo per una bella plastica facciale.
Mettiamoci in più due o tre altre cosine di varia natura e il quadro della mia divertente vita è fatto. Bom, fine della lunga premessa.

Stamattina però mi sono svegliata e mi sono detta: ma porca vacca C., ma perchè hai sempre questa tendenza all'autodemolizione? Perchè devi sempre sentirti inferiore agli altri? Va bene, d'accordo, non sei bella, non sei intelligente e non sei simpatica.
Però checcazzo, c'è gente molto più brutta, più scema e simpatica come un dito nel popò, messa insomma diecimila volte peggio di te, che non solo se la tira davanti agli altri, ma è anche in pace con se stessa.
Dunque, invece di continuare a pensare a quello che non sono e a ciò che non ho concluso, forse sarebbe meglio cominciare a guardare cosa sono realmente, cos'ho di positivo (ehm...) e cosa ho raggiunto fino ad oggi; forse invece di rodermi sulla pochezza di ciò che ho fatto finora potrei ripetermi che in tanti quel poco non l'hanno fatto nemmeno.
Che so, ad esempio per lo stage mi sono presentata a due colloqui in due posti che mi piacevano e sono stata presa subito in entrambi nonostante i numerosi candidati; nel secondo, quello che alla fine ho scelto, mi hanno addirittura detto di sì prima di finire le domande con davanti ancora una settimana di colloqui ad altra gente da fare. E' una cagata, lo so, però è comunque un piccolo successo. E anche a proposito delle altre cose che vi ho elencato sopra avrei tanti esempi di "riuscita", solo che come al solito tendo ad insabbiare tutte le esperienze, i commenti e le note positive per far emergere le lacune o ciò che c'è di negativo. 
Insomma, sono un po' stanca di combattere contro me stessa, di infliggere picconate al mio io, di ripetermi che dovrei nascondermi in un cassetto della monnezza. E di scassare le balle a voi e al mio uomo con queste paranoie. Vorrei cominciare ad amarmi un po' di più e a stimarmi per quello che sono, che forse non ne ho motivo, ma è l'unico modo per stare serena. Anzi, er mejo sarebbe smettere di guardare le altre persone per fare confronti e pensare solo a me stessa. 
Probabilmente la mia botta di ottimismo durerà due giorni, ma per me è già tanto aver preso coscienza di queste cose e dire che proverò a lavorarci su.
Ma cazzo, non potevo essere la solita bionda vuota il cui unico problema è quali scarpe mettere per abbordare il Briatore dell'Idroscalo??

27 comments:

  1. Hai un bel viso, un buon fisico e una mente sveglia, io quando vedo una ragazza "a posto" come te che ha tutti 'sti complessi mi metterei a urlare, ma la colpa non è tua e della nostra società che ci impone standard assurdi.
    P.S. Non è che ho visto tutto questo ottimismo nel post, ma apprezzo l'impegno.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma hai ragione Ery, anche io mi tirerei una bella botta in testa ...diciamo che quando non mi deprimo mi ripeto quanto sono scema a deprimermi per queste cazzate, visto c'è chi ha veramente dei problemi ben più gravi...purtroppo sono fatta così, la società credo c'entri in piccola parte, anche se fossi diversa dentro e fuori troverei sempre il modo di criticarmi. Ecco, positività non è proprio il mio secondo nome!
      Sorry, questo è il massimo che riesco a fare :) Grazie comunque :)

      Delete
  2. Io sono come te, nonostante abbia delle qualità tendo sempre a enfatizzare i miei difetti, col risultato che gli altri non mi conoscono per quella che sono realmente e la mia autostima cola a picco... :( sarà il caso di fare terapia di gruppo??
    Comunque tu sei una persona simpatica e intelligente, quindi non penso ci sia motivo per cui ti debba fare queste paranoie! :)
    PS Per la tesi non ti stressare, se a Marzo è la stessa cosa e vedi che sei tirata coi tempi, rimanda pure :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Saretta, ma come hai detto tu a quelle come noi un complimento entra da un orecchio ed esce dall'altro! Vada per la terapia di gruppo :) Secondo me più uno si sente insicuro più proietta una "brutta" immagine di sè agli altri...a stimarsi un po' di più ci guadagnerebbero tutti e si vivrebbe meglio!
      Per la tesi lo so, è la stessa cosa che mi ripetono le amiche, ma io sono testona e so già che se non la farò a gennaio mi darò dell'inetta senza motivo...

      Delete
  3. Oh ma cosa mi dici mai!! (leggilo pure con la voce di Topo Gigio)
    Allora. Ok io non ho questi problemi, nel senso che sono sempre stata una ragazza dall'Ego sconfinato, temo. Credo che ognuno di noi dovrebbe amarsi per quello che è! Ehi, sei una bella ragazza, sei simpatica, intelligente, NON una di quelle ragazze vuote che hai citato tu, e questo già dovrebbe essere un'ENOOOOORME fonte di ottimismo! Hai delle persone che ti vogliono bene per quello che sei, ti stai per laureare e probabilmente questo è uno dei periodi più carichi di esperienze della vita, perché rovinarselo con un musone?? :))) eh va bene, ognuno di noi ha i propri difetti ma davanti alle tue qualità non sono altro che puntini che le persone che ci amano sopportano e in un certo modo apprezzano. Ricordati che non basta essere belli, ricchi, avere avuto una vita facile per essere felici. Io non sono né ricca, né bella, né ho finito di lavorare per avere ciò che voglio, anzi sono solo all'inizio, ma ti dirò....sono felice con quello che ho e quello che sto costruendo, perché è quello che voglio e mi rendo conto che non mi serve altro, non due bocce più grandi o un naso diverso, non una casa con piscina, non un amante multimilionario. Non ce li ho, quindi è il caso di montar su un sorriso, rendendomi conto che sono sempre stata fortunata nella mia vita, che quello che ho non è poco e che posso fare comunque qualcosa di grande. E per sintetizzare...Hakuna Matata :* la vita è bella anche se è piena di rogne!! Anzi, forse soprattutto perché è piena di rogne :) Più pensieri positivi e anche più colesterolo, che fa tanto male alle arterie ma tanto bene all'umore (aaaaah grassiiiii :Q___)!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh mio Dio!!! Non sembrava così lungo quando l'ho scritto, giuro!!!

      Delete
    2. Ahahahah non ti preoccupare i piccoli poemi sono i miei preferiti, almeno vuol dire che vi sentite partecipi :D Ah tra l'altro preparati, è in arrivo un post che so riscuoterà la tua approvazione!
      Cara Svampi, quanto ti invidio (in senso buono)! Hai totalmente ragione e vorrei essere come te, anche solo per un giorno su sette, accontentandomi di quello che ho al momento senza scervellarmi o preoccuparmi per cazzate, godendomi la vita...però questo per me è già un piccolo passo, e leggere tutte queste belle parole di ottimismo migliora il mio umore :) L'ho già detto che sono facilmente influenzabile? Be', sono facilmente influenzabile (o instabile che dir si voglia!)! Hip hip urrà per il colesterolo e la positività!

      Delete
  4. Io ti *conosco* da poco quindi spero che questo commento non ti sembri fuori luogo.
    A me sembri una persona di un'intelligenza non comune, interessata a varie cose e infinitamente ironica, caratteristica che amo particolarmente.
    Passando all'aspetto esteriore, non hai niente da invidiare a nessuna, anzi.
    Detto ciò, io sono la prima persona a buttarsi giù quindi ti capisco e ti mando un abbraccio virtuale, sperando che il neonato ottimismo cresca e non ti lasci più.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ohhhhhhh grazie!!! Che belle cose che mi hai detto, non sei fuori luogo ;) Me commossa ;) Potremmo veramente fare un club per risollevarci di morale a vicenda allora...compito della settimana: cercare di non tirarsi la zappa sui piedi ogni due per tre!

      Delete
  5. Clara ti devo tirare le orecchie...
    io ti conosco anche se non benissimo ho avuto il piacere ( e spero di averlo ancora) di frequentarti e:
    a) sei una delle persone più dinamiche che conosco..sei molto più avanti della metà delle ragazze che frequentano la nostra facoltà!
    se dici che finirai per dicembre...vedrai che sarà così! e poi ricordati che stai scrivendo una tesi interessante per papà Franco XD
    b) sei una bella ragazza..sei alta hai un bel viso e hai una costituzione normale (né grassa né secca..Giusta) stai bene con tutto..
    mi piacerebbe avere un po' della tua forza di volontà..a quest'ora avrei finito anche io...ma va bene così per me è stato importante imparare dal mio sbaglio ed andare avanti...nel migliore dei modi..
    capisco benissimo il tuo sfogo...quello che pensi di te..ad esempio lo penso di me..la differenza tra noi è che io posso darti un parere esterno e imparziale!!:)
    Forza e Coraggio Baraldi!!! :O)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eheheheh grazie per tutto Fra, leggere di papà Franco mi mette sempre di buonumore :D Cercherò di tenere alto l'onore dei pagliacci il più possibile!
      Comunque senti un po' da che pulpito, a me sembri molto più cazzuta di quello che vuoi far credere! Ma io non ci casco eh, ho l'occhio fino (e miope) XD Sei in gamba, non sono quei mesi in più di università che ti rendono "peggiore", dovresti solo avere più fiducia in te stessa perchè allora secondo me andresti a razzo (in generale nella vita).
      Non ti preoccupare che finchè non mi cacciare dalla city di me non vi liberate, anzi, preparati per l'uscita (la parola "analcolico" sarà bandita!) post sessione estiva!

      Delete
  6. Penso invece che dovresti essere fiera di te stessa. Ti stai laureando dopo 2 anni dalla triennale, di certo non hai dormito sugli allori. E ti hanno presa in entrambi i posti in cui ti eri proposta: a mio avviso hai davvero molto su cui essere grata a ciò che sei. Complimenti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio, non è nulla di speciale però sono dei piccoli traguardi...ecco, in questo momento ne vado "fiera", in altri ti risponderei che tanto è una cosa che fan tutti!

      Delete
  7. ahahah non mi corromperai XD anzi porte essere io a portarti sulla mia strada!!!!!!
    comunque Papà Franco è papà Franco...ti difenderà a spada tratta...ma prima ovviamente dovrai subire i suoi umori altalenanti...(vedi la voce: tesi su Mario Soldati)
    poi guarda di ragazze in facoltà ne conosco tante ma per ora...le più celeri (con vita annessa ovviamente) siete tu e wonder Chiara...XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma no dai, più o meno siamo tutte allo stesso punto! Uahahaha papa Franco prima mi trafigge e poi mi difende XD Ahhhhh angoscia! Basta non devo pensarci e devo smettere di cazzeggiare!!

      Delete
  8. ma te sei finita a vivera a zena??e mea belin per forza ti deprimiiiiii io sono genovese di nascita fuggita a 30 anni dalla città ligure per ovvie ragioni....impossibile viverci!!noi genovesi siamo simpatici come una cimice nel caffè la mattina!!!coraggio resisti che qulache genovese decente però c'e ancora!!un bacione
    paolasophia.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eheheheh che prospettiva di futuro allettante XD Be' dai, visto che non sono l'unica a pensarlo :)? Se lo dice pure una genovese doc! Per fortuna il mio boyfriend è l'eccezione :D

      Delete
  9. Anche io sono più o meno come te, possono farmi tutti i complimenti e le lodi del mondo, ma se sono già salpata per Muso-island do retta solo al mio cervellino pessimista e mi chiudo a riccio. E poi solo molto dopo mi rendo conto che il problema è solo mio, che mi impedisce di guardare le cose con oggettività e rischio pure di non godermi le cose belle per colpa della mia tendenza al pessimismo cronico :D Perciò il mio consiglio è di ascoltare i propri malesseri, vedere se hanno origine da qualche problema serio o sono solo il nostro modo di scaricare lo stress in un periodo intenso della nostra vita :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mah io credo sia la seconda cosa, questo appunto è un periodo un po' stressante e in più già di mio sono molto lunatica!
      Da una parte comunque diciamo che mi fa piacere sapere di non essere l'unica con questo carattere, se mai dovessi scoprire il segreto dell'eterno ottimismo...contattami ti prego :)

      Delete
  10. Quando ho letto che ti reputi stupida subito dopo aver letto che ti laureerai 2 anni dopo la triennale beh sono rimasta un attimo così 0.0. Clara, scusami la confidenza :), non devi abbatterti, ma essere fiera del traguardo che stai per raggiungere e dei posti per lo stage. Perchè hanno scelto te e non un'altra ragazza. Penso che ognuno di noi sia speciale e diverso dagli altri nel suo piccolo, il difficile sta nel riuscire a capirlo. Sono sempre stata una persona molto pessimista, alla medie ero fonte di prese in giro continue perchè prendevo bei voti e perchè non ero scheletrica come le altre ragazze. Rileggendo il mio vecchio diaro segreto ho trovato cose del tipo "sono grassa e questa cosa non cambierà mai, non troverò mai qualcuno che mi voglia bene" e tutto perchè ero una taglia 42 -.-" mi prenderei a schiaffi per questo! Ora sono una 38/40 e non mi sono messa a dieta o cose del genere, ho imparato ad apprezzarmi per quella che sono, a valorizzarmi. Devi credere in te stessa, spesso ci vediamo brutte perchè siamo le prime a comportarci in modo da essere tali: non ci trucchiami, pettiniamo bene o vestiamo in modi carini. Poi è ovvio che sembriamo la morte in vacanza :D e te lo dica una che andava in giro in tuta di 2 taglie più grandi :D
    Sai cosa mi aiuta ad alzarmi con l'umore giusto? La sera penso a 5 cose della mia giornata che sono state belle per me e la mattina quando mi sveglio ci ripenso, mi aiuta a inziare la giornata nel modo migliore. E poi mi faccio sempre un piccolo regalo quando raggiungo un traguardo che mi ero prefissata, un esame superato o qualsiasi cosa che per me era importante, questo mi dà tantissima motivazione :)

    Scusami per il poema :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Elli! Non devi scusarti anzi, mi fa piacerissimo ricevere una risposta del genere da qualcuno capitato sul mio blog!
      Io ti stimo perchè di strada da fare dove sei arrivata te (e penso non sia stato facile) ne ho ancora molta, imparare a volersi bene è un sintomo di crescita e maturità...chissà, forse a poco a poco ci riuscirò anche io!
      Per il discorso bellezza io cerco sempre di curarmi e valorizzarmi, però il problema è che sono proprio insicura...di fatto non so se poi riesca a mascherarlo bene o meno, perchè non ho mai avuto difficoltà a socializzare o trovare dei "corteggiatori", però in ogni caso non mi fa star bene con me stessa. E' brutto guardarsi allo specchio e non piacersi; anche io sono convinta che essere sicuri di sè sia il primo passo per apparire più belli.
      Per la personalità e le altre cose tu ad esempio mi hai fatto i complimenti e ti ringrazio, però vedi, nella mia mente contorta io penso "be', sai che roba, vado bene in uni e allora? Ci mancherebbe altro, è il mio dovere!". Però voglio cominciare a stimarmi di più, davvero :)
      Mi piace quest'idea delle 5 cose!! Però comincerei con 3, non vorrei strafare :D
      Ti ringrazio per questo bel commento :)

      Delete
    2. Il punto è: devi proprio strafare, puntare sempre al meglio e in alto! Ecco dove esce fuori il tuo pessimismo. Non devi sminuirti, sai quante persone non riesco a dare mezzo esame all'università? Non è un tuo dovere, ma una tua scelta :) Io per prima ho ancora tanta strada da fare, ma ci sto provando. A me personalmente hanno aiutato tanto alcuni libri che la mia fisioterapista, inseguito ad un tamponamento che ho avuto, mi ha consigliato di leggere. Se vuoi ti dò il titolo via mail :)

      Delete
    3. Lo so, hai perfettamente ragione, è quello che mi ripeto in momenti di ottimismo come questo :)
      Ma sì dai, perchè no, ti ringrazio per i libri!! Devo confessare che in genere non credo molto a queste cose, però provare non mi costa nulla! La mail è pilli1988@hotmail.it :)
      Sei gentilissima ^^

      Delete
  11. Mi sembra di leggere le pagine di un diario che avrei potuto scrivere io qualche anno fa... parecchi anni fa....
    Sono arrivata a un punto della mia vita dove mi piaccio nel mio insieme anche se avrei preferito arrivarci prima, alla tua di età... perchè ora arrivano le rughe e i primi cambiamenti in negativo del mio corpo.
    Posso consigliarti una cosa che mi sta aiutando molto in questo periodo ed è la danza.
    La danza orientale, per la precisione. Si lo so anche io ho pensato "ma che cavolo, è una cosa per casalinghe frustrate e poi quelle canzoni io proprio non le sopporto sembra che tutti abbiano il mal di pancia."
    Mi sono sforzata per andare le prime settimane perchè avevo bisogno di movimento e la palestra non la sopportavo più... ma poi la cosa mi ha preso sempre di più ed ora la adoro e vorrei aver cominciato 10 anni fa! Trovo sia un bel modo per scoprire la propria femminilità e abbracciarla con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Veramente?? Ma sarebbe danza del ventre? Ti giuro che non mi ci vedo proprio, anche perchè sono l'antisportiva per eccellenza e sono rigida come un tronco! Però potrei magari provare una di quelle lezioni gratuite...grazie per il consiglio!!

      Delete
    2. Sì esatto. Nemmeno io mi ci vedevo =)
      Fai qualche prova magari cercando una scuola non troppo fighetta dove le insegnanti non fanno le primedonne e non è pieno di fighette che già alla prima lezione sono vestite da "mille e una notte" con il costume di scena.
      Pechè purtroppo come in tutte le cose c'è scuola e scuola...
      Non mi ricordo di dove sei... magari le mie insegnanti conoscono qualcuno dalle tue parti!

      Delete
    3. Ora vivo a Genova!! Grazie Manuki!
      Ma sai che mia mamma ha fatto danza del ventre? Anche se io ogni volta che la vedevo con quei costumi scoppiavo a ridere XD Comunque alla fine ha smesso perchè come dici tu le piaceva ma non si trovava bene, mi raccontava che se la tiravano tutte manco fossero Jasmine di Alladin e che si esercitavano come se fosse questione di vita o di morte!

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...