Thursday, May 3, 2012

Suonatemi 'sto piffero

Mi dispiace, ma è più forte di me: davanti ad individui di siffatta razza non riesco a non esprimermi in maniera volgare.
In Italia, più sei banale più fai successo. Se nella letteratura abbiamo Fabio Volo, Federico Moccia e compagnia bella, nella musica troviamo Vasco e Ligabue.

Cooooooosa??? Come osi toccarmi il mio Liga, brutta pezzente dal cuore di pietra! Lui è unico! Lui è incredibile! Lui regala emozioni indicibili!

Se se, buonanotte al secchio.
Partiamo dal buon vecchio Vasco. Ecco, vecchio soprattutto. Novant'anni e più cocaina in vena che sangue. Altro che sul palco, dovrebbe starsene in un ospizio! Un barbone con la broncopolmonite ha la voce più melodiosa.

Ti trovo bene, Vasco!

Per chi non lo conoscesse, inserisco un brano della sua biografia:

Dom Vasco da Gama, spesso erroneamente «de Gama», conte di Vidigueira e viceré delle Indie Orientali (Sines1469 – Cochin24 dicembre 1524), è stato un esploratore portoghese, primo europeo a navigare direttamente fino in India doppiando Capo di Buona Speranza.

Vogliamo poi parlare dei video? Parliamone, parliamone.
Prendiamo ad esempio "Gioca con me":


Il brano porta all'attenzione del pubblico planetario una delle più gravi piaghe del nostro tempo: l'omologazione vestiaria. Chi ormai in questo mondo globalizzato non indossa un paio di jeans? Mentre il caro Vasco gorgheggia con movenze appena più aggraziate di quelle dell'Orso Yoghi, la telecamera insegue il protagonista del suddetto filmato: un culo.
Esatto, proprio un culo.
Non un tipo con la faccia da culo.
Non una tipa col culo di fuori.
No, un culo in carne e ossa. O sedere, o deretano, o natiche...chiamatelo come volete, quello è e quello rimane.
Il simpatico popò viene ripreso mentre svolge le classiche commissioni da culo: fare la spesa, comprare libri, andare al negozio di cd...insomma, è impegnato lui, mica ha tempo da buttare via.
A questo proposito mi sembra giusto illustravi la mia giornata tipo: io e il mio culo ci alziamo alle 10.00 (o alle 11.00 o alle 12.00 o alle 13.00, dipende); mentre io mi dirigo in bagno per svolgere le mansioni mattutine lui prepara il tè. Ci sediamo al tavolo della cucina e facciamo colazione insieme parliando del più e del meno. Poi lo accompagno a scuola (non lasciatevi ingannare dalle dimensioni, è ancora un bambino) e dopo averlo salutato con una pacca sulla spalla vado in università. Ci ritroviamo all'ora di pranzo, io controllo il sito della mia azienda, la C.Cozze & Co. (www.facebook.com) e lui intanto mette sul fuoco l'acqua per la pasta. Nel pomeriggio io mi faccio i fatti miei e lui si fa un pisolino. A volte, se ha preso un bel voto nel compito di matematica, lo porto da Intimissimi e gli compro un paio di vestitini. Tornati a casa è l'ora di una cena veloce e leggera a base di peperoni, acciughe e mozzarelle in carrozza, poi nanna per lui e la mamma riguarda i conti della ditta.
Eh sì, non posso proprio lamentarmi. Visto che non si usa più dire "è proprio un bravo ragazzo" mi tocca proferire un "è proprio un bravo culo...ce ne fossero come lui, in giro!".
E con Vasco credo di avere finito. Tutto sommato le sue primissime canzoni non sono neanche male. Certo, lo odio comunque, ma non è un disgusto nemmeno lontanamente comparabile a quello che provo per l'altra punta di diamante della musica italiana: il Liga.
LUCIANO DI MERDA, QUANTO MI STAI SUL BELINO! Ti prenderei quella faccia spocchiosa a schiaffi ogni volta che ti vedo! Sprizza antipatia da tutti pori!
Vattene in pensione, va', Steven Tyler dei poveri. "La leggenda del rock"...ma per favore! Come se potessimo comparalo ai mostri sacri...
Testi profondi? Ma dove? Almeno Vasco incita al libertinaggio sessuale e alla corruzione del mos maiorum, quest'altro invece più che "sole-cuore-amore" non dice!
E vorrei sapere se secondo voi l'intro di "Happy Hour" non è un plagio SPUDORATO di quello di "Sweet Chil O' Mine" dei Guns N' Roses! Ero lì un giorno che me li ascoltavo tranquilla e ad un tratto ho notato che questa canzone me ne richiamava un'altra alla mente...pensa e ripensa, ecco la risposta! Ma io dico, si può?



Basta, basta, chiudo perchè questo post mi ha prosciugata di tutte le energie.
Povera Italia, se la musica è anche cultura allora siamo messi bene!

22 comments:

  1. *Si alza in piedi ed applaude. Poi, va su youtube e cerca Sweet Child Of Mine e, mano sul cuore, la ascolta in religioso silenzio.
    Fatto ciò, prende le due immagini di Vasco e Liga e ci sputacchia sopra... Perchè ci sta!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie, grazie, mi profondo in inchini! In attesa di sputacchiare personalmente sugli originali accontentiamoci delle foto XD

      Delete
  2. Ciao cara
    onestamente sono cresciuta a Liga, e gli errori in gioventù si pagano prima o poi, infatti con gli anni ho abbandonato tutta la musica italiana per dedicarmi completamente a quella straniera, ovviamente faccio ammenda dei miei anni peggiori e li ho buttati nel cesso insieme a tutti cantanti che ahimè ho ascoltato, credendoli bravi, me tapina.
    Per il pezzo sul culo scattano gli applausi e le risate, sei un mito in questi pezzi sarcastici e temerari, mai pensato di scrivere un libro? Credo che sarebbe un genere di letteratura che sarebbe molto apprezzata, contando la sottigliezza che c'è in ognuno dei tuoi post.
    Baci buona giornata Alex

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Alex, come hai detto tu si è trattato di errori di una mente giovane ed inesperta! Sei perdonata :)
      Che bellissimo complimento, grazie :D :D Chissà, magari un giorno mi verrà l'ispirazione ;)

      Delete
  3. Suvvia, l'abbandono totale della musica italiana mi pare un tantino eccessivo. Ok, negli ultimi anni c'è stato un crollo enorme della qualità, ma negli anni '70/'80 l'Italia era dannatamente rock!

    Detto questo, si beh, Vasco e Liga stanno al rock come le trote stanno agli aeroplani.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, ma io tendo ad essere volutamente esagerata quando scrivo :) Scava e scava qualcosa di decente in Italia si può trovare, ad esempio secondo me anni fa nel panorama hip hop c'erano delle personalità non male che ahimè, ormai sono abbastanza scadute.
      Grazie per il commento!

      Delete
  4. Come ben sai io ormai sono in un'età in cui si abbandonano gli odi profondi e si diventa più tolleranti. Sinceramente non odio ne Vasco ne Ligabue, non che mi esaltino, però al posto tuo avrei indirizzato il mio disprezzo verso bersagli più meritevoli, tipo D'Alessio, Pooh, Zucchero (detto l'amanuense) e roba simile. :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Purtroppo io invece sono ancora nell'era della foga giovanile :) Ah be', su Giggggi non potrei essere più d'accordo, è sicuramente il peggio del peggio! Però guarda, quasi mi ispira pena...voglio dire, è troppo triste come "artista"! Prima o poi comunque il post arriverà, per stavolta ho preferito andare più sul nazional-popolare :)

      Delete
  5. Ahahah, sei troppo divertente!! Concordo col commento quà sopra, un bel paragrafo su Gigione D'Alessio ci stava :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tranquille, tranquille, lo segno in agenda XD Rimedierò ;) Merci cara!

      Delete
  6. Puhauhauauhauhauhauh!muoio!!! E il mio sedere mi sta prendendo a calci perchè io non gli ho mai dedicato un resoconto delle nostre giornate insieme!
    Anyway, io odio, detesto profondamente ste due stelle del rock-italo-popolare-moderno!!!
    E non ti dico, lotte ogni giorno con il mio fidanzato che AMA Vasco (ma per fortuna si limita ai suoi primi album, al massimo fino alle canzoni del '95, risparmiandomi gli scempi moderni!)
    E anche io chiedo a gran voce un post su Gggggigggggi!

    ReplyDelete
  7. Ahahah e fa bene poveraccio, non puoi mica ignorarlo così!!! Ah, l'amore rende ciechi XD Agli ordini popolo, volete il post e avrete il post prima o poi!

    ReplyDelete
  8. Ahahahahah posso morire felice!!! Io odio Vasco e a malapena sopporto Ligabue. Ringrazio mio padre che fin da piccola mi ha permesso di ascoltare, tra gli italiani, solo Branduardi (e max pezzali, che però è un discorso a parte). E ora gli unici italiani che ascolto frequentemente? I Rhapsody Of Fire. Grazie Braduardi e grazie babbo.

    ReplyDelete
  9. Bravo al babbo!!! Anche a me non dispiacciono i Rhapsody ^^ E Max che dire, ai tempi d'oro lo adoravo!!

    ReplyDelete
  10. No vabbé, io darei fuoco solo a Vasco. Liga mi piace un casino. E non perché sia rock, metal, musica classica... ma chissene. A parte che lo preferisco a vasco perché almeno non è un tossico ubriacone, ma poi boh, a me le sue canzoni "dicono" qualcosa, ed è a questo che guardo. Mi piace, anche tanto. Sparami pure xD
    Che poi non ci sia paragone con altri, specie stranieri, va bene, ma alla fin fine secondo me sono tutti uguali, tirano acqua al loro mulino... che altro dovrebbero fare?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahah fucilazione immediata!! No scherzo, ovviamente dipende tutto da quanto una canzone riesca o meno a trasmettere! A me personalmente la musica del Liga non comunica nulla, i suoi testi non mi emozionano e il fatto che mi stia antipatico a pelle non migliora le cose, ma come dico sempre...de gustibus :)!

      Delete
    2. Sarai stata felicissima che ieri sera ci fosse uno speciale dedicato a lui sul 2 :D
      Comunque è vero, è questione di "pelle", per esempio io gli ac/dc non li posso soffrire :D

      Delete
    3. E' in momenti come questo che sono felice di non avere la tele XD Davvero?? Che peccato, io li adoro!

      Delete
  11. \m/ Gun's forever!!! E con questo ho detto tutto xD altro che vasco e ligabue.. W il rock vero! U.u

    ReplyDelete
    Replies
    1. Yes baby!!! Musica vera, mico simil-pop commerciale!!

      Delete
  12. *Si spella le mani a furia di applaudire*

    ReplyDelete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...