Thursday, May 24, 2012

VarsaviAmo

La sirenetta.

Come alcuni di voi sanno sono da poco tornata da Varsavia, dove sono stata per quattro giorni a trovare la Mosie in Erasmus.
Che cosa ne penso di questa città? Be', devo ammettere che sono rimasta piacevolmente sorpresa! Diciamoci la verità, non è esattamente la meta più gettonata quando si parla di vacanze...un vero peccato, perchè secondo me è un posto bellissimo e sottovalutato. Mi hanno detto in molti che Cracovia è ancora meglio, purtroppo non abbiamo fatto in tempo ad andarci ma sicuramente rimedierò in futuro :)
Torniamo a Varsavia...innanzitutto è incredibilmente verde, il che non guasta mai: aiuole dappertutto e parchi giganteschi! Poi è molto pulita e da quello che mi ha detto la mia amica anche sicura e con poca criminalità. Curiosa la quasi totale assenza di barboni o mendicanti, che a Milano e dintorni sono più numerosi dei piccioni. L'atmosfera è rilassante e serena, non c'è tanto traffico e passeggiare per la centrale via Nowyswiat assolata, spaziosa e piena di fiori mette il buonumore.
La città è piccola e storicamente non c'è molto da vedere: come sapete è stata tutta ricostruita ('na sfiga, poveracci!); un paio di giorni sono sufficienti per visitarla in lungo e in largo. Bellissima la Piazza del Mercato con le casettine colorate che mi hanno un po' ricordato la Danimarca e la statua della sirenetta guerriera, gemellina di quella copenhagenese. Verso la periferia si trova la residenza di Wilanow, la "Versailles polacca". Io a Versailles non ci sono mai stata, ma credo sia molto meglio di Wilanow XD Comunque carina e con un bel giardino, anche se passeggiare sotto il sole delle 15.00 con 28° gradi all'ombra è abbastanza spossante :) Ah, e la domenica l'ingresso è gratuito, così come in molti altri edifici storici! Parlando di musei tra una cosa e l'altra abbiamo fatto in tempo ad entrare solo in quello Nazionale (leggi: mezza giornata persa a dormire per essere tornate alle 5.00 di notte), anche qui senza spendere una lira (anzi, uno zloty) perchè il 19 maggio era la Notte dei Musei. Un po' deludente a dire il vero, il palazzo non è molto grande e contiene quasi esclusivamente quadri del 1600 e 1700. 
Comunque se vi avanza tempo non disperate: lo shopping è molto economico! Stranamente non ho comprato nulla, ma centri commerciali e negozi non mancano.
Come risaputo, anche il mangiare è praticamente regalato: si va dai 5.00 euro di base ai 10.00 euro in ristoranti chic o centralissimi con vista sulla casa presidenziale. Vi suggerisco alcuni posti che la nostra guida ci ha fatto testare:
  • Charlotte: una panetteria/ristorantino francese dove potete gustare dolci, panini con pane appena sfornato e colazioni con croissant, marmellate e uova alla coque.
  • Scketh: ristorante al primo piano, discoteca al secondo. Un po' fighettino ma si mangia bene.
  • Buddha: indiano proprio in centro, davvero buonissimo!
Di tipico ho assaggiato solo i pierogi, delle specie di ravioloni con diversi ripieni.
Per gli amanti della movida notturna c'è da sbizzarrirsi: pensate che l'ingresso a club e discoteche è gratuito! Da segnalare l'Opera, un locale in stile indiano (attenzione: rischio di morire soffocati per l'incenso!). Se uscite alle 4.00 preparatevi a trovare il cielo luminoso come a mezzogiorno XD
Per una serata più tranquilla potete fare un salto al Pavilony, una zona in centro piena di baretti molto alternativi e carinissimi, simile a Christiania a Copenhagen (eh lo so, sono fissata con la mia Danesia XD). Due cuba libre 5.00 euro in totale: il paradiso!
Insomma, sia che vogliate passare qualche giorno a rilassarvi o a spassarvela, il tutto rigorosamente low-cost, Varsavia è il luogo ideale!

Bene, dopo questa guida semiseria posso passare a raccontarvi le mie disavventure! Non mi è bastato aver quasi perso l'aereo all'andata, non è stato sufficiente ritrovarmi con la già molto vacillante autostima ulteriormente ridotta per essere stata obbligata a guardare per ben quattro giorni le belle e bionde e maledette polacche, non mi è stata concessa nessuna grazia nonostante le dannate Superga mi avessero piagato i piedi, perchè attenzione attenzione...sono stata multata!!! Fermata sul bus dal controllore come una malvagia lestofante perchè l'abbonamento dei mezzi mi era scaduto la sera prima! Ma io dico, a chi cazzo è mai capitata una roba del genere all'estero??? E mezz'ora prima dell'accaduto c'era stata la seguente scena:
- Vuoi fare il biglietto?
- Ma va', chi vuoi che controlli!
SHIT HAPPENS -.-
E vabbè, tutta esperienza XD Sono curiosa di sapere le opinioni di chi è già stato in Polonia (Ery sentiti chiamata in causa ;))!

 Pranzo da Charlotte :)

 Il Palazzo della Cultura.

 Nowyswiat.




 Il castello reale.

 La Piazza del Mercato.


 Monumenti ai caduti.


 Monumento a Chopin nel meraviglioso parco Lazienki.







 Monumento per gli eroi polacchi attorniato dai soliti fiori.


 Manifestazione religiosa O.o Mentre scattavo questa foto sono stata abbordata dall'unico polacco cesso di tutta la nazione -.-

 Wilanow.


 Casa del Presidente.

La Casa col Tetto di Latta.



12 comments:

  1. Mamma mia, mi hai fatto fare un tuffo nel mio passato remoto! Ho visto tutti i posti dove sei stata, del resto io ci rimasi 15 giorni, e feci anche una capatina a Cracovia, che confermo essere più bella, devi andarci se puoi. Quello che mi colpì molto fu la mancanza di storia della città e la memoria in ogni angolo dell'orrore nazista, cosa che per me pervadeva la città di una speciale tristezza "sotterranea".
    P.S.Una menzione d'onore agli scoiattolini del parco, neanche ricordavo di sapere come si chiamavano in polacco, ma appena li ho visti ho pensato "wiewiórka" (chiaramente per scriverlo esattamente ho guardato il traduttore :D)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cavolo in 15 giorni avrai visto di tutto e di più! Comunque è vero che si respira un'aria un po'strana, io avevo avuto la stessa sensazione a Berlino anche se molto più forte! Un'altra città di cui mi sono innamorata :)
      Che memoria per gli scoiattoli XD Io non mi sono nemmeno posta il problema XD Ce n'erano davvero tantissimi, e venivano vicinissimi! Anche se un pochino quelle zampette unghiate mi inquietavano :)

      Delete
  2. Che belle foto,non sono mai stata a Varsavia però dopo aver visto le foto mi ispira un sacco!
    La scena della multa O.O BELLISSIMA!!!!! XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahah ridiamo per non piangere XD Se hai l'occasione vacci, non te ne pentirai :)

      Delete
  3. Che belle foto *_* io partirei anche adesso! Comunque se ti va passa dal mio blog e leggi l'ultimo post riguardante Blurum. Blurum è un sito che ti permette di accumulare punti semplicemente ricercando da google, come si fa ogni volta che siamo al pc. Con i punti si possono acquistare premi di ogni genere. Inoltre facendo iscrivere gli amici si guadagnano 50 punti ;) e li riceve anche l'amico che si è registrato tramite l'invito. Passa da me e chiedimi pure delucidazioni a riguardo. Se vuoi provare inviami la tua email. Serena.

    ReplyDelete
  4. Io dopo aver visto le foto di viaggio di alcuni amici voglio assolutamente andare a Cracovia... E' un gioiellino secondo me!E anche di Varsavia mi hanno parlato bene! Non so perchè alcuni posti così belli sono così sottovalutati.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mia mamma e altri amici sono stati a Cracovia e mi hanno detto che è stupenda! Un gioiellino, come dici tu, piccola ma con tante cose da vedere! Eh sì, purtroppo sono posti poco pubblicizzati e alla fine a rimetterci siamo noi che ci perdiamo tutte queste bellezze...

      Delete
  5. Noooooo, povera!! Spero almeno la multa non fosse salata :) A varsavia non ci sono mai stata, dalle immagini mi hai fatto venire voglia! :)

    ReplyDelete
  6. Ma che splendide foto! Tu aggiungi libri alla tua lista, mentre io alla mia ci aggiungo posti dove vorrei andare! :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi sa che entrambe le liste diventeranno infinite ;)

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...