Sunday, December 9, 2012

Abbuffate ungheresi

Vista da Buda con Parlamento sullo sfondo.

Capodanno 2011, due coppie e una città innevata.
Siamo arrivati a Budapest dopo dodici ore di pullman, stanchi morti ma pronti a festeggiare il nuovo anno in terra ungherese. Stavolta, invece di organizzare la vacanza da soli, ci siamo affidati ad un tour operator dal nome triste ma abbastanza economico e con un programma interessante: ViaggiGiovani.
La capitale non è molto grande e in quattro giorni si visita tranquillamente.
Divisa in due zone dal Danubio, quella più caratteristica è sicuramente Buda, la parte vecchia, che fronteggia la "nuova" Pest. Per arrivare alla cittadella bisogna salire i gradini ricoperti di fanghiglia: un incubo per le imbranate come la sottoscritta, ma riesco nell'impresa indenne (siate fiere di me!). Gli edifici sono incredibili, bianchi e svettanti; poco distante dai balconi che offrono una vista spettacolare della città si trova la chiesa di San Mattia. Se volete gustare dei tipici dolci ungheresi, delle specie di cilindri di pasta ricoperti di cacao, nocciole o cocco, basta allontanarsi dal centro di Buda e percorrere le stradine affiancate da casette colorate.
Tornati nel mondo moderno, se non siete ancora morti congelati per il freddo, potete visitare Piazza degli Eroi, il bellissimo Parlamento o fare una Crociera sul Danubio. Ecco, quest'ultima cosa solo se non odiate "Il bel Danubio blu", in tal caso evitate perchè le vostre orecchie imploreranno pietà dopo l'ascolto a ripetizione per un'ora intera.
Tappa obbligata sono le Terme, le più grandi d'Europa: a un prezzo onesto (13.00 euro circa, se non erro) starete a mollo nell'acqua bollente mentre fuori la neve fiocca :)
Un ultimo consiglio: per coloro che sono a caccia di buon cibo assolutamente da provare è il Sir Lancelot, ristorante in stile medievale dove vi verranno serviti degli abbondantissimi e deliziosi (bava alla bocca!) taglieri con carne di tutti i tipi, patate, verze e cetrioli.
Insomma, se non ci siete ancora stati è una città piacevole, da scoprire con tranquillità e particolarmente economica!

Eccolo *_* E' proprio lui, è l'orsetto Winnie P...ah no, ho sbagliato canzone.

Prima...

...e dopo!

Piazza degli Eroi.

A spasso per il centro.

Verso Buda e oltre!


Crociera barbona.


Scarpe lungo il Danubio: monumento in memoria delle vittime del nazismo.

Parlamento.

Terme fumanti!

10 comments:

  1. cioè no, vabbè, ma che figata è la foto delle terme!!!!!!!!!! *_*

    ReplyDelete
  2. *O*
    Meraviglia delle meraviglie... Il mio sogno è visitare il nord Europa, a partire proprio da Budapest a salire...
    Somma invidia!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche a me piace molto il Nord, è così affascinante! Poca gente, molta natura...non ci vivrei ma lo girerei per bene!

      Delete
  3. Invidia... spero di riuscire anche io a visitare questa città un giorno non troppo lontano...
    La prima tappa sarà al Sir Lancelot ;)

    Miss Piggy di insanebazar.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Assolutamente, così potrai evitare di mangiare per il resto del soggiorno :D

      Delete
  4. no cioè io a quel ristorante ci devo andare, anche a costo di fare una vacanza a Budapest solo per il sir lancelot! XD
    A parte gli scherzi, la città innevata è bellissima! Mi piacerebbe andarci... Magari non in inverno dove fa tipo -10 gradi, ma sono sicura che in estate è bella (e si mangia bene) uguale!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il mio ragazzo l'ha fatto, andata e ritorno con gli amici solo per cenare lì qualche mese dopo il Capodanno!
      Anche io di solito preferisco girare in primavera, è vero che la neve ha il suo perchè, ma le città sotto il sole e senza cappottone che ti fa sembrare l'omino Michelin danno il meglio!

      Delete
  5. Io ci sono stata in gita alle superiori e non mi aveva fatta impazzire, però le gite sono sempre particolari... Probabilmente dovrei tornarci e visitarla "come dico io"! Una cosa che non dimenticherò mai però fu la guida che ci spiegava i posti in cui eravamo che ci indicò un ristorante dicendo "Quello è il posto in cui ha fatto il pranzo di nozze Cicciolina!"... I miei compagni di classe maschi (20 infoiati) volevano ovviamente andarlo a visitare!

    Boo di insanebazar.com

    Ps. il freddo polare però me lo ricordo benissimo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahahahah applausi per la guida!!! Cultura allo stato pure XD
      Be', una seconda possibilità non si nega a nessuno no :)?

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...