Friday, December 28, 2012

Instasparati

Io non capisco, davvero non capisco l'utilità del social network che al momento sta spopolando anche in Botswana.
Ma sì, dai, quello a cui si iscrive ogni possessore di iPhone! Quello pieno di immagini che superano ogni più vivida immaginazione! No, non sto parlando di Youporn...ovviamente intendo il pluriosannato, pluridecorato e plurinominato...Instagram!

Instagram: perchè c'è un artista in ognuno di noi.

No, momento. Momentomomentomomento, come dice Peter Griffin! Chi l'ha detta questa boiata? Lo vedi quello lì? Quello che si scaccola al volante nella corsia affianco? Ecco, quello non è un artista. E quella tizia col culo grosso come lo yacth di Briatore e gli stivali di pelle sopra il ginocchio? Manco quella, appunto. Quel bimbominkia alla fermata dell'autobus con la maglia "fuck the sistem" che appena arrivato a casa aiuterà la nonna a cercare la dentiera? Nemmeno lui, mi spiace.
Ok, I get it, Instocazzo è un modo come alternativo di comunicare con gli altri, solo che al posto delle parole si usano le immagini. Il problema è che la maggior parte delle volte la gente non lo usa per questo scopo, ma per:
  • far vedere cosa ha mangiato a pranzo: di grazia, la pizza è buona e piace a tutti, ma dal momento che sappiamo come è fatta che bisogno c'è di postare la foto di una margherita con la didascalia "mmmmmmmmmmm, sooooooo delicious!"? Nessuna, esatto. Magna e non rompere il cazzo!
  • far morire d'invidia gli amici rimasti a casa mentre siete al mare/in un discoteca particolarmente figa/al concerto dei Cugini di Campagna.
  • mostrare al mondo interno che da voi NEVICA! Quale mirabolante prodigio della natura!
  • per i vip, postare foto da struccati che nessun fan avrà mai il coraggio di denigrare (sennò che razza di fan sarebbero?).
  • mettere immagini in pose di dubbio gusto e con le mutande in vista che però grazie a quell'orrido filtro giallognolo sembreranno fescion e vagamente retrò invece di dare un'aria da donnaccia di facili costumi.
  • infine, motivo per cui il 90% della popolazione mondiale è su Instagram: scattare foto assolutamente stupide e inutili ma finto-profonde che qualche povero stolto apprezzerà commentando "OMG! Seriously, this is AMAZING!". A quel punto, voi vi crederete dei provetti FOTOGRAFI, vi ringalluzzirete tutti e vi monterete la testa manco fosse di panna montata.
No, a me proprio non piace. 
Non siamo tutti fotografi, non siamo tutti speciali e non siamo tutti degli artisti. 
Viene pubblicata quasi esclusivamente robaccia senza senso o con un senso banale, che però sarà sempre apprezzata perchè si sa che la massa non è molto perspicace. 
E poi, non è democratico per niente: perchè si può iscrivere solo chi ha speso 700.00 euro di iPhone?? Che ne sappiamo, magari il rumeno sfaigaz che vediamo nella metro ha un animo nobile e riuscirebbe benissimo ad immortalare la dolcezza della natura nella foto di quel girasole che piega a occidente (mi perdoni, Quasimodo, se sto usando i suoi versi per i miei bassi scopi), ma nessuno verrà mai a saperlo perchè non ha un iPhone! Che ingiustizia!

Sì, sono tornata e sono più acida di prima
No, lo zucchero a velo del pandoro non mi ha addolcita. Ah già, il pandoro non l'ho nemmeno assaggiato perchà mia madre si ostina a comprare il panettone, e a me fa schifo il panettone. 
Se questo post vi ha offeso, mandatemi la foto di una lacrima che scivola lenta lungo il vostro viso.

Sono perplessa, perchè hanno scelto come logo una lavatrice?

EDIT: scopro ora che ho detto una boiata, a Insta può iscriversi chiunque. Avevo cercato informazioni a riguardo in rete ma non avevo trovato nulla, quindi quando ho letto sulla homepage "scatta una foto con il tuo iPhone" ho dedotto male. Scusate!

29 comments:

  1. Devo dissentire per un paio di motivi.
    Si, hai ragione che ormai chiunque usa instagram anche solo per mostrare al mondo quante volte respira o va in bagno...
    ma la stessa cosa si potrebbe dire di tutti quei ragazzetti che vanno in giro con in mano una reflex e il massimo per cui la usano e la foto di gruppo al compleanno della compagna di banco...

    Non serve necessariamente aver speso 700 euro di Iphone, anche io uso instagram e pure non ho un Iphone da 700 euro nè un Samsung da 600....Ma uno smartphone con un prezzo accessibile a tutti....

    E soprattutto, esiste gente per cui davvero la fotografia è importante....Scatto foto dalla mattina alla sera da prima ancora che Instagram entrasse nella mente del suo ideatore...Uso i filtri che adesso sembrano una gran figata da ancora prima...

    Eppure, condividere delle immagini che mi toccano, che mi fanno sognare o pensare non mi sembra una cosa così inutile...

    Poi, si sa...la bellezza è negli occhi di chi guarda...

    (la mia non vuole essere una critica al tuo post, o al tuo pensiero...ma solo il mio punto di vista ;) )

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono d'accordo, anche se io non sono mai stata capace di usare filtri o robe del genere, ho sempre fatto foto con ciò che capitava e adesso, ahimé, ho una reflex senza saperla usare (ma a mia discolpa posso dire che non è mia, l'ho "rapita" al mio ragazzo, io vorrei una bridge e sto tentando di risparmiare per comprarla). Però appunto, senza abusarne, è una cosa carina.

      Delete
    2. Non ti preoccupare Nemy, io scrivo questo genere di cose non perchè penso che la mia parola sia legge ma per vedere se qualcuno condivide la mia opinione, e se e per quali motivi altri non lo fanno :) Quindi tutti i commenti sono benvenuti!
      Forse mi sono espressa male...sostanzialmente la pensiamo uguale, la mia critica come ho scritto è rivolta a chi usa Insta NON per comunicare ma solo per fare il figo o per motivi diversi da quelli per cui si sarebbe dovuto iscrivere. Stesso discorso per le Reflex costose, nel post linkato in verde ho espresso lo stesso concetto.
      Nulla in contrario se qualcuno, come te, ha una vera passione e scatta in maniera disinteressata! Purtroppo sui social network raramente si incontra gente del genere :)
      P.s.: a me il filtro Insta non piace, ma quella è solo una questione di gusti XD
      P.p.s.: ma si può iscrivere anche chi non ha un iPhone?? Perchè sulla home c'è scritto "scatta una foto con il tuo iPhone" O.o Se ho sbagliato chiedo perdono.

      Delete
    3. Sì Claro, basta che scarichi l'app di Instagram dallo store del tuo sistema operativo. Poi metti username e password et voilà. C'è scritto così perché in effetti era nato per I-phone, ma poi l'hanno esteso anche ad Android.

      Delete
    4. Denghiu! Unnu sapevo scusate per lo svarione! Però scusate, anche loro potrebbero dire le cose chiaramente XD

      Delete
    5. Mi ero persa l'altro commento...avevo letto vorrei un bridge XD

      Delete
    6. Certo che voglio un ponte. Tu non lo vuoi? :D

      Delete
    7. A dire il vero pensavo al gioco di carte!

      Delete
  2. Instagram c'è anche per Android!! (Non so per Windows phone, ma vabbè, gli windows phone sono pochi). Quindi non solo chi ha l'I-phone può avere Instagram, io ne sono la prova. A me personalmente piace, anche se c'è chi pubblica seicento foto al minuto. Così magari no. Ma io fotografo i nuovi acquisti, i trucchi che faccio, Torino... E' carino se non ne abusi, come per tutte le cose. Sicuramente non sono una fotografa, ma mi è sempre piaciuto scattare foto (senza gente dentro, preferibilmente) e trovo che sia una cosa caruccia.

    ReplyDelete
    Replies
    1. P.S.: anche io odio il panettone. Mi fa schchifo. Ble.

      Delete
    2. Lega anti-panettone (anche se l'ultimo era meno malvagio del solito!) \m/
      Mah non so, sinceramente non è proprio il genere di social network che fa per me...capisco che possa piacere, ma secondo me è anche una questione di "umiltà"...voglio dire, conosco tanta ma tanta gente che pubblica foto solo per poter dire "si evvai, 17 mi piace! Ah no aspetta, 18!"

      Delete
    3. Ah beh, per quello nel mio caso non c'è pericolo.

      Delete
    4. Mi unisco alla lega anti panettone

      E me ne frego dei mi piace...le mie foto devono piacere a me ;)

      Delete
  3. A me il panettone piace, posso invitarmi a casa tua?? Da me quest'anno hanno preso un panettone alternativo senza canditi né uvetta e per me è un insulto alla tradizione ^_^
    Io ho un cellulare vecchia maniera, di quelli ancora coi tasti, però non mi sento discrimanata dall'Instacoso, semplicemente non me ne frega un cavolo! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Prego, porte aperte XD Non sembra male però concordo, non si può definire panettone!
      Ah pure io guarda, non sono molto tecnologica!

      Delete
  4. Io tengo solo il blog, non ho iscrizione a nessun social, quindi non saprei dire, non ho mai visto instagram.
    Neanche a me piace molto il panettone.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sei tornata :D:D:D Pausa dallo studio??

      Delete
    2. Macché non ho nemmeno cominciato, dovrei fare gli scritti penso a metà febbraio e ancora non ho trovato un libro per prepararmi. Per adesso perdo tempo solo a cercare qualcosina online.

      Delete
    3. Urka! Ti capisco guarda, anche io alla fine per un motivo o per l'altro mi riduco a fare le cose all'ultimo minuto...

      Delete
  5. Mi fai morire XD scrivi dei post fantastici :):)

    ReplyDelete
  6. Io non ho instagram ma ho una reflex, però la vivo in maniera seria: a febbraio inizierò un corso annuale di fotografia per migliorare, anche perchè, nonostante io sia passata ai controlli totalmente manuali e non più automatici, non mi sento ancora un asso dell'obiettivo!
    Comunque concordo sia con te che con chi ha commentato: se il condividere ha un senso e dietro c'è un minimo di pensiero sensato mi sta bene, ma se si deve fotografare anche la cacca del cane che è andato a passeggio proprio non lo capisco...
    Ma di questo mondo non capisco tante di quelle cose...
    Comuqnue concordo: pandoro rulez!!!

    Boo di insanebazar.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fai bene, alla fine è un'ottima maniera per migliorare :) Buon corso allora!
      Secondo me comunque le foto di cacche di cani potrebbero anche esserci eh...XD
      San Pandoro salvaci tu!!!

      Delete
  7. Questo post potrei averlo scritto io, ti giuro. Combatto una personale crociata contro instagram, e in generale contro i fotografi poeti della domenica. Sia chiaro: io sono impedita con la macchina fotografica, eh, ma non è questo il motivo del mio odio. E' solo che, come dici tu, il 90% delle foto postate sono delle inutilità totali, rese pseudo artistiche da dei filtri pre confezionati (ah, ai miei tempi quell'effetto vintage si faceva a mano con mille mila livelli di Photoshop...) e condite da commenti da cerebrolesi. Sono foto di cibo, foto di vestiti, foto di tizie davanti allo specchio, zoom su qualsiasi cosa capiti a tiro, gente con occhialoni finto nerd e...No basta, mi viene male solo a pensarci. E ti dirò, mi dispiace soprattutto per quelli che di fotografia ne sanno davvero e sono davvero appassionati, poracci.
    Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio eh, però....
    In ogni caso, una cosa è certa: Instagram, NON MI AVRAI!!!
    Piuttosto mi iscrivo al social network della cucina di Nonna Papera.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Nooooooo le foto con gli occhialoni!!! Basta non le sopporto più! Ed è un offesa alle vere talpe come me. visto che il più delle volte quegli obbrobri non hanno nemmeno le lenti!
      Sapevo che avresti capito :*
      Se ci fosse il social di Nonna Papera mi iscriverei al volo, sai che figata???
      Insta, dovrai passare sul nostro cadavere!

      Delete
  8. Ciao Clara
    Istagram non mi piace, perchè è facile usare filtri senza fare delle vere foto, adoro la reflex che ho, ma devo assolutamente trovare un corso per saperla usare meglio di come faccio.
    Ma Iphone per ora non me lo posso permettere, ma vorrei prendere in futuro il Samsumg. Il post come al solito è graffiante e incisivo, complimenti. Baci buona setata Alex

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' vero, poi i filtri tendono a minimizzare i difetti! Alcuni piacciono anche a me, ma se fossi una fotografa professional non credo li userei!
      Grazie Alex, passa delle buone feste :*

      Delete
  9. Io amo Instagram alla follia, nonostante il 99,9% delle mie foto sia insulso (foto della pizza: ce l'ho! Foto davanti allo specchio: ce l'ho! Foto del micio puccioso: ce l'ho! Foto con occhialoni e con mutande in vista... mh, ancora no, ma c'è sempre speranza XD).
    Io credo che non ci sia molta differenza tra i vari social networks, c'è chi è idiota e cerebroleso su Facebook e c'è chi lo è su Instagram, Twitter e compagnia bella.
    Quanti stati dementi si leggono sulle bacheche di FB? Troppi, a mio parere,e, allo stesso modo, si vedono foto idiote su Instagram, la cosa bella è che ognuno di noi sceglie di chi essere "amico" e chi seguire.
    Se ogni cosa fosse fatta solo per chi è in grado di utilizzarla, allora le macchine fotografiche le userebbero solo i fotografi, le padelle solo i cuochi, le penne solo gli scrittori, i trucchi solo le makeup artist ecc ecc.
    Se la mia foto è mediocre e posso renderla carina con l'utilizzo di filtri preconfezionati, ben vengano, non ci vedo nulla di male, soprattutto se il mio intento è semplicemente quello di condividere un momento, un dettaglio della mia vita, che per molti magari è stupido ma per me o per altri no.
    Se poi c'è chi si crede il nuovo Oliviero Toscani (unico nome di fotografo profescional che mi è venuto in mente) senza concreto motivo, be', il problema non è Instagram...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Certo, purtroppo la gente scema si trova ovunque e post/foto di dubbio gusto abbondano dappertutto! Solo che secondo me su Insta la cosa è ancora più palese, e soprattutto ok, ognuno può mostrare agli altri quello che vuole, ma se lo si fa solo per fare il figo o sentirsi dire quanto si è bravi allora si può benissimo evitare!

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...