Monday, January 28, 2013

Lo chef consiglia: spaghetti (western) alla Tarantino!


ATTENZIONE: SPOILER!

L'aspettavamo. L'aspettavamo e non ci ha delusi, ma proprio per un cazzo!
Non sto parlando del nuovo video di Truce Baldazzi ma del nuovo film di Tarantinuccio mio bello, "Django Unchained".
Ragazzi, mi sono innamorata! Che perfezione! Cioè, è fantastico punto e basta, e ogni criticone verrà puntualmente sbranato dalla sottoscritta. Scherzo ovviamente, liberi di pensare quello che volete, ma vi sfido a trovare un qualche difetto. Dai, fatevi sotto, perlamiseria!
Tre ore senza un punto morto, e alla fine in sala c'è scappato pure un piccolo applauso. Una delle produzioni migliori in assoluto di Quentin, secondo me.
Ma partiamo dall'inizio.

Metà del 1800, "da qualche parte in Texas". Lo schiavo nero Django (Jamie Foxx) viene comprato dal cacciatore di taglie-ex dentista di origini tedesche Dottor Schultz (Christoph Waltz - noto inventore dello shampoo schiarente alla camomilla), che ne fa il suo socio in affari. I due girano il paese in lungo e in largo, uccidendo i ricercati e riscuotendo le taglie sulla loro testa.
Django è "la pistola più veloce del Sud", ma il suo pensiero è uno solo: ritrovare la moglie Broomhilda, sulle cui tracce si mette col compagno in primavera. La ricerca dura poco: Broomhilda è stata venduta a uno dei più grandi negrieri del Mississippi, Calvin Candie (Leonardo DiCaprio). Django vorrebbe presentarsi a Monsieur Candie, un francofilo che manco sa parlà francese, con l'offerta di comprare la moglie, ma il Dottore propone di fingersi schiavisti interessati ad acquistare il migliore mandingo (lottatore) del latifondista ad un prezzo ridicolmente esagerato. Tutto sembra andare per il meglio: Django e l'amata si ritrovano, la trattativa è quasi conclusa, anche la donna sta per essere comprata con la scusa che una schiava parlante tedesco sarebbe di grande compagnia per Schultz...ma Stephen (Samuel L. Jackson), il capo nero della servitù, si accorge che qualcosa non quadra. 
Fine dell'intrallazzo e inizio delle sparatorie serie!
Bene, ora taccio.

Vediamo se riesco a fare una recensione che vada oltre singole ed entusiastiche esclamazioni...
I punti di contatto maggiori ovviamente si ritrovano con "Bastardi senza gloria", che avevo apprezzato ma personalmente non metterei nella top three tarantiniana. Lì c'era la vendetta di Shosanna, qui c'è quella di Django; lì c'era la vergogna nazista, qui quella schiavista. Però in Bastardi a parer mio c'era una condanna storica più forte a fare da pilastro portante, oltre alla bionda ebrea incazzosa per i fatti suoi c'era la cricca di Brad che voleva uccidere quei tedeschi in quanto tali; in Django la critica chiaramente si ritrova, ma il protagonista è spinto solo dalle sue motivazioni personali: incendia la grande casa padronale di Candie perchè lui e i suoi uomini gli sono stati d'ostacolo per riunirsi con la moglie, non per odio nei confronti dei negrieri (be', è ovvio che li odia dopo tutto quello che gli hanno fatto passare, ma agli schiavisti di altre zone che non c'entrano un fico secco con la sua donna non viene torto un capello).
Fantastico Waltz, perfetto sia nel ruolo di Hans Landa sia in quello del Dottore, in entrambi i casi molto ironico e affascinante.
Devo parlare di Leo? Devo proprio? Cosa non gli farei a quel ragazzo (sì, siete liberi di pensare male)! Lo adoro, oltre a essere bello come il sole è anche uno dei migliori attori in circolazione. Avete presente la scena in cui, scoperto l'inganno, batte una mano sul tavolo e poi la agita sporca di sangue? Ecco, pensate che si era veramente tagliato con un bicchiere ma ha continuato a recitare lo stesso, povero cucciolo! Che uomo *_*
Applausi anche per Samuel, adorabile la sua interpretazione del nero rinnegato che ormai si crede quasi bianco; una macchietta che accresce ancora di più il sentimento grottesco che grava sul viscidume di Candieland.
Scene di violenza? Mah, mi aspettavo peggio. Ce ne sono e sempre splatter (sangue che schizza a garganella, occhi cavati...), ma sopportabili. Persino un cuore sensibile come il mio è riuscito a osservare indenne (che impressione invece "Le iene"!).
Menzione d'onore alla colonna sonora, bella eclettica: da Morricone, alle classiche musichette western, ad alcuni brani hip hop che una vecchia amante del genere come me non poteva non apprezzare (hanno messo pure 2pac :D)!

Insomma, gente, non lasciatevi sfuggire questa perla!

Ah ecco, dimenticavo! Ma avete visto quanto è ingrassato Quentin?? Quasi non lo riconoscevo! 

16 comments:

  1. questo lo vado a vedereeeeeee! ottima recenzione cara!
    ;*

    mad

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Sere! Vallo a vedere subitisssssimo e poi fammi sapere se concordi!!

      Delete
  2. Yeeeeeeeeeeeeeeeee!!!Django forever!!! Mamma quanto m'è piaciuto sto film!!!!! Na cofana! Però fossi in te metterei un bel ATTENZIONE: SPOILER all'inizio del post, perchè prima dici non volerne fare e dopo due secondi spiattelli che Django fa saltare in aria la casa di Candie XD
    Anyway, film ineccepibile! :D
    Adoro Quentin sicuramente più della sua omonima Tarina Tarantino, e AMO Cris Waltz! In effetti, l'unica cosa che ho notato storcendo un pizzico il naso è che il Dottore somiglia veramente troppo al Landa dei Bastardi, stesso doppiatore, stesso accento della parlata (eccerto mi dirai tu, so entrambi tendeschi), però anche troppo stesse movenze, stessi sguardi e stessi ammiccamenti. Ho trovato i due personaggi in filo troppo uguali a livello di interpretazione a mio gusto, però questo mi ha dato l'occasione di amare profondamente un Hans Landa in versione buona ed umana, visto che in Bastardi mi stava terribilmente simpatico pur essendo una merda di uomo XD
    Credo che per buona metà del film il protagonista indiscusso sia lui, non Django XD
    Per il resto, chapeau a Quentin (i suoi cammeo mi fanno sempre morire dal ridere, muore ogni volta in modo più ignobile, anche se in Grindhouse non lo batte nessuno) e applausi a Franco Nero che non vedevo sulla scena dai tempi di Desideria e l'anello del drago ! XD
    Ah, però non m'è piaciuto per nulla che nella scena finale usassero impunemente la musichetta di Trinità! u_u

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, ora correggo XD
      Guarda che preferire Quentin agli orecchini è una vera e propria dichiarazione d'amore eh!
      Comunque concordo, anche io ho avuto la stessa impressione su Waltz!! Però è così bravo e adorabile che come si fa a fargliene una colpa *_*? Due facce della stessa medaglia, pure la versione spietata di Bastardi era stupenda! Anzi forse lo preferisco bastardo XD
      Tarry fantastico, le sue morti sono peggio di quelle dell'attore che in Game of Thrones fa Ned Stark (lo stesso che fa Boromir in TLOTR)...non ricordo il nome ma in OGNI film che interpreta crepa indegnosamente! Su Youtube c'è un video fantastico con tutti i modi in cui schiatta XD
      Oh che bello che sarebbe stato andare a vedere questo film insieme Dani!!! Quando ci incontreremo propongo di spararci una Quentin-maratona!!!

      Delete
  3. Non amo i western, però sono una fan di Leo di vecchia data ^_^

    ReplyDelete
  4. Oh siiii! Lo voglio e lo DEVO stravedere!!!
    Morbidi.

    ReplyDelete
  5. Vedo che la vediamo nello steso modo su tantissime cose ;)
    Anche io ho stra adorato questo film! bellissimissimo! wow!
    trama ed attori fantastici! ma vogliamo parlare di Di Caprio?? ammmmm... so bene cosa gli faresti! Di Caprio è la mascotte del gruppo di insane bazar!
    A proposito di Tarantino e del suo peso, Boo e il suo ragazzo hanno coniato un nuovo temine : Tarantacchino! noi adesso lo chiamiamo così;)
    Da vedere assolutamente ;)

    Miss Piggy di insanebazar.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh che meraviglia :D Io spero per Leo che non ci becchi tutte insieme in qualche angolo buio allora XD Uahahahah rega Tarantacchino è meraviglioso, ci sta ad hoc XD XD XD Ormai ha la stazza di una balenottera!!

      Delete
  6. Io l'ho AMATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    Già per me Bastardi senza gloria è un capolavoro, figurati con l'aggiunta di Di Caprio cosa poteva saltarci fuori! Ormoni a palla ragazzi, ormoni a palla...
    Vedo che Miss Piggy ha citato il nostro Tarantacchino... ma quanto è ingrassato!?!?
    Comunque film fantastico, lo riguarderò all'infinito!!

    Boo di insanebazar.com

    ps. Ok, momento di sconquasso ormonale al pensiero di Di Caprio... Mi riprendo, mi riprendo... Tra qualche minuto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Aahahahah veramente, il festival degli ormoni!!! Sbaaaaaav *_* Vai, siete invitate anche voi alla maratona tarantiniana allora!
      Fazzolettino per la bava cara?

      Delete
  7. L'ho visto ieri sera! Clara hai ragione mi è piaciuto moltissimo, molto meglio di "bastardi senza gloria"! Solo non mi piace molto Di Caprio, che posso farci?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mia cara Ery, preferisci che mi complimenti per la tua saggia scelta cinematografica o che esprima la mia perplessità per la notizia shock anti-Leo?? Ma non ti piace fisicamente o come attore?

      Delete
    2. Preferivo i complimenti, comunque... :D
      Di Caprio mi sta leggerissimamente antipatico, sarà che da giovanissima mi hanno sfranticato i c....... con il Titanic. Come attore non è malaccio però, lo ammetto.

      Delete
    3. Allora ignora il resto ^^ Eh in effetti con Titanic si è giocato una bella fetta di pubblico...anche se a me piace pure quel film, lo so sono pessima! Comunque uno secondo me fatto molto bene con Leo giovane è The beach, magari guardalo in una serata buca!

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...