Thursday, January 3, 2013

VegetariANI

L'anno scorso avevo cominciato gennaio con un post sui BUONI PROPOSITI, puntualmente mai rispettati. Visto il fallimento e la curiosità che mi avete dimostrato su Face, oggi punto sull'acidità :)

Premessa: spero che leggendo il seguente post nessuno si ritenga offeso; lo sapete che i miei modi sono abbastanza ironici (e un filino aggressivi) :) 
Per me ognuno è libero di fare e pensare quello che vuole, a patto che non scassi le balle agli altri. Questa è la mia opinione, come in molti altri casi rispetto chi ha idee diverse ma non sempre le condivido; comunque spero che possa venir fuori una bella discussione utile per confrontarci.

Mi hanno sempre lasciata perplessa le persone vegetariane. Da una parte le stimo perchè non sarei mai in grado di rinunciare a delle belle alucce piccanti di pollo, dall'altra mi chiedo: perchè? Che bisogno c'è di fare una scelta del genere?
A questa domanda, per quello che ho potuto leggere e sentire, mi è parso di captare in generale due risposte.
La prima: non mangio carne perchè quelle povere bestie sono allevate ed uccise in modi disumani.
E questo mi va bene perchè mi sembra un concetto sensato, anche se personalmente l'argomento non mi tocca più di tanto: gli animali mi piacciono (soprattutto i mici), sono dell'idea che si debba rispettarli e trattarli con amore, ma non credo assolutamente che abbandonare un gattino nella monnezza equivalga ad abbandonare un bambino (ragionamento che ho udito dal vivo, e per me inconcepibile). Non mi metterei a sfilare per proteggere i loro diritti perchè ritengo ci siano ingiustizie più importanti, sono a favore della vivisezione (ok, in caso di esperimenti fatti per puro sadismo o per stupidaggini non approvo, ma se c'è bisogno di testare una cura importante allora mi viene da dire: perchè tu, amico della LAV, non ti proponi spontaneamente come cavia per salvare la pelle all'amato topolino?) e il pensiero di un pollo cresciuto in una gabbia minuscola mi provoca compassione ma non basta a non farmi addentare una bistecca.
In ogni caso, è una motivazione che seppur non condivisibile mi pare ragionevole.
La risposta numero due, invece, per me è decisamente...stupida.
Sono vegetariano perchè rispetto gli altri esseri viventi! Non è giusto uccidere creature innocenti per il mio sostentamento!
Ragazzi, parliamone: esiste una cosa chiamata natura. All'interno di questa cosa ce n'è un'altra chiamata catena alimentare. La catena alimentare prevede che il pesce grosso mangi il pesce piccolo, che il leone mangi l'antilope e che l'uomo, che è al vertice, mangi ciò che si trova sotto. E' brutale, è crudele, ma è sempre stato così e così sarà sempre. Cosa c'è di tanto abominevole in un'azione così naturale? E' l'atto più normale di questo mondo! Siamo fatti così, punto.
E poi ok, la carne sarà piena di ormoni, si potrà sostituire benissimo con altri alimenti, ma io nella mia visione ristretta sono convinta che una dieta equilibrata debba prevedere il consumo di ogni sostanza (a parte la Nutella, vabbè) e in quantità moderate.
Ditemi pure che sono un cuore di pietra, che sono cinica, ma secondo me non c'è nulla di giusto o "eroico" nell'essere vegetariani. Mi sembra un volersi ribellare a ciò a cui non ci sarebbe motivo di ribellarsi, perchè non è sbagliato o vergognoso.
Fine, grazie per l'attenzione.
E ora dite la vostra, signori!

Ah, dimenticavo: voglio dedicare una speciale risata di scherno a coloro che "sì, il maiale lo mangio, ma il coniglio proprio non ci riesco! Oh, e nemmeno l'agnello! Sono così teneri e piccoli!!!" Are you fucking kidding me??? Cos'è, un maiale è meno degno di rispetto di un coniglietto? Solo perchè è piccolo e batuffoloso allora è meno disprezzabile di una mucca? Che gran cagata, scusate il francesismo! Se vuoi fare il vegetariano (che vero vegetariano non sei), almeno fallo bene!

Avete visto?? Avete visto cosa succede a mangiare solo frutta e verdura???

This is how we do it! 
E no, il leone non si sta ingroppando lo gnu o quel che l'è.

No dico, vogliamo parlare di lui? E chi rinuncia a un manzo del genere??

 E queste dove le mettiamo?

 Mi sa che la Lady non è vegetariana...

Lei invece sì! 
No, sul serio, Cicciolina è vegetariana. Ma tanto si era già capito che ama gli animali, vero?

45 comments:

  1. Ok Clara confesso, io faccio parte della stupida schiera che il coniglio no, ma il maiale si. Non è che trovi il coniglio più meritevole, sia chiaro, però non riesco a mangiarlo, mi fa impressione, colpa di un trauma infantile, cercai di salvare un coniglietto ma finì ugualmente nei piatti della mia famiglia e da allora ho smesso.
    Per il resto mi spiace dirti che non la penso come te, e per questo sono pure "peggio" perché mi spiace mangiare gli animali se mi fermo a riflettere (si è la natura lo so, ma l'essere umano certi meccanismi li ha superati da un po') però mi piacciono troppo certi cibi e non riesco a rinunciare per pura golosità. Bene ora che ho confessato mi sento meglio.
    Io invece non capisco chi mangia il pesce ma non la carne, non sono sempre animali?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vabbè Ery, se è per un trauma infantile allora è un'altra cosa :) Almeno è perchè hai avuto una tua esperienza personale! Io rimango con un palmo di naso invece a sentire discorsi "razzisti" su "questo animale sì perchè è brutto, questo invece no!". Pensa che da piccola mio padre aveva preso una mucca che io andavo a trovare ogni giorno, poi tutto a un tratto non l'ho più vista e misteriosamente il congelatore si è riempito di bistecche...XD Solo che niente, la mia dura e callosa anima non è stata scalfita lo stesso!
      Ti assolvo, alla fine siamo umani e come avrai capito per me cedere alla golosità non è delitto :)
      Lasciamo stare il tema pesce sì/carne no, ho dimenticato di menzionarlo ma mi sembra davvero una cosa senza senso -.-

      Delete
    2. Nemmeno io sono rimasta traumatizzata da un evento simile. Sul terrazzo avevamo una gabbia con la gallina, che ci faceva l'ovetto fresco tutti i giorni.
      Poi, arrivò mia nonna e la vidi andare di sopra con mia madre... Niente ovetto fresco ed il giorno dopo brodo... di gallina!

      Delete
    3. Una misteriosa scomparsa da denunciare ai gendarmi eheh XD Buono però il brodino *_* (insensibile mode on)

      Delete
  2. Io rispetto tutte le idee di questo mondo (no, non è vero: odio gli estremisti religiosi e odio Berlusconi), se uno fa la scelta di non mangiare carne è liberissimo di farlo, purchè non venga a cercare di convertirmi. Io li chiamo animalisti talebani: ok, non mangi roba di derivazione animale, bravo, clap clap, ma per cortesia non venire a cagare il cazzo a me che mangio carne.
    A me la carne piace, non è il mio piatto preferito, però davanti ad un piatto di pollo arrosto non so dire di no. E non mi traumatizza l'idea di un pollo morto. Certo, francamente sarebbe meglio che li allevassero nelle aie piuttosto che nelle gabbie incastrati come le matrioske, su quello non discuto. In ogni caso, sono cresciuta in campagna: ho visto ammazzare polli e conigli, e la cosa non mi turba più di tanto. Oddio, un pochino mi turba il coniglio, ma solo perchè da piccola un attimo prima avevo in braccio un coniglio tenero e batuffoloso, e due minuti dopo mio zio c'ha dato una martellata sulla testa, mi ha restituito il coniglio e mi ha detto "toh, portalo alla nonna, così te lo cucina per pranzo!". Ecco, diciamo che non è stato un gran bel momento..XD
    Per quel che riguarda la vivisezione..beh, sono ipocrita, me ne rendo conto, preferisco non vedere, davvero. Non mi piace, a dire il vero, piuttosto preferisco i test. Riconosco, però, che senza di essa non avrei le mie patiglie per l'epilessia.
    Per quel che riguarda l'abbandono, io lo reputo deprovevole in entrambi i casi: sarà che per me animali e bimbi sono sullo stesso piano (in senso buono), e credo che non gli si debba mai fare loro del male. Poi beh, sai che per me PonPon è un figlio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Esatto, si rispetta tutto tranne chi vota il Berlu XD
      Anche io sono cresciuta in campagna e mio padre ha sempre avuto animali, sarà che vedevo ammazzare i polli davanti ai miei occhi ma la cosa non mi ha mai schifata. Avrei potuto diventare l'opposto e restare traumatizzata, ma niet.
      Oh povero coniglietto, immagino lo shock! Che delicatezza XD Comunque anche mio papà è sempre stato grezzo e brutale al momento di zac i polli XD
      Concordo per il discorso vivisezione: ci vuole coerenza, se ti ergi a paladino degli animali allora devi comportarti di conseguenza ed evitare tutte le scelte che potrebbero nuocere alle bestie, non solo limitarti a non mangiarle.
      Per l'abbandono non dico che sia una bella cosa, io non lo farei mai e non apprezzo chi lo fa, però insomma un gatto è molto più capace di cavarsela da solo anche se abbandonato rispetto a un neonato umano!

      Delete
  3. Io sinceramente sono contraria alla vivisezione e alla sperimentazione, ci sono altri modi e poi, beh, siamo parecchio diversi dagli animali su cui sperimentano, e in ogni caso la sperimentazione su umani volontari è obbligatoria. Lo trovo un passaggio quantomeno superfluo. Poi, come tutti, rispetto le opinioni altrui anche se non le condivido. Ma, personalmente, l'abbandono di un bambino è sullo stesso piano di quello di un animale, anzi: io non farò mai bambini, non mi piacciono e non ne voglio, mentre quando avrò una casa mia mi riempirò di animali.
    Detto questo, sono del parere, come te, che la dieta vada ben bilanciata e quindi debba contemplare di tutto, compresa la carne, che comunque non mi fa impazzire (a parte il pollo e gli affettati...sono debole, lo ammetto). Perciò, cerco di mangiare solo carne certificata piemontese (che è più sostenibile anche per l'ambiente) e alla fin fine ne mangio proprio poca (mi aiuta appunto il fatto che non è il mio piatto preferito).
    Quelli che non capisco io sono invece i vegani, che senso ha non mangiare nemmeno le uova o non bere latte, più che altro dal punto di vista nutrizionale, è deleterio! Non capisco nemmeno i vegetariani che però poi usano prodotti notoriamente testati su animali: allora a cosa serve?
    Ti ho dato la mia utilissssssssssima opinione, quindi ora ti saluto :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per il fatto dell'abbandono rimando a quello che ho detto a Tizy: un gatto randagio ha 9 possibilità su 10 di sopravvivere, un bambino...be', nel giro di poche ore se non accudito sciopa!
      Secondo me se la vivisezione fosse così superflua non verrebbe così abusata, ok, ci sono dietro un sacco di soldi, ok, ci sono dietro le lobby, ok, spesso è inutile, ok, gli animali sono diversi da noi, ma è stata alla base di tante vittorie mediche e quindi così superflua non mi pare.
      Per i vegani (e vogliamo parlare dei fruttariani?) la penso esattamente come te, non mi sembra per nulla salutare. Come cavolo fai a stare in piedi con un'alimentazione del genere??
      Denghiu della preziosa opinione, anzi grazie a tutte per questi bei commentoni lunghi! La zia Clara approva!

      Delete
    2. D'accordo su tutto con Selli...
      Soprattutto sul fatto che i vegani sono la peggiocosa (tutto attaccato XD) più che altro per il fatto che devono sempre e per forza fracassare le balle agli altri, è più forte di loro.
      Come io accetto e rispetto le loro scelte perchè loro non devono rispettare le mie? Sono d'accordissimo anche io sul fatto che ci sono allevamenti che trattano malissimo gli animali, ma si può benissimo mangiare carne della quale è certificata la provenienza, vita, morte e miracoli...si possono mangiare uova e carne di galline e polli da allevamento a terra ecc...cioè non ci si può ostinare a dire che l'uomo non è un animale onnivoro...Certo che lo è...lo è da sempre!
      Il nostro intestino non riesce nemmeno a digerire la cellulosa perchè non è programmato per farlo quindi come fanno a dire che l'uomo non è onnivoro...che nervi!!!
      Sul fattore agnellino posso dire che sono una di quelle che non lo mangia, ma non perchè è più carino di una mucca o di un maiale....io non mangio i cuccioli di nessun animale, ma chiaramente è una scelta MIA che non impongo a nessuno...non mangio i cuccioli perchè dal momento che traggo già il nutrimento necessario da una mucca, un maiale adulti non vedo perchè devo mangiarmi anche il cuccioletto che può vivere qualche mese o qualche anno in più....so che sembra una minchiata e forse lo è anche, ma già nascono con l'unico scopo di morire mangiati....almeno qualche giorno di vita in più però....
      Solo per pasqua fanno fuori una marea di agnellini di 20 giorni (per tornare all'esempio dell'agnello) e sinceramente lo trovo insensato pur essendo una persona che la cane la mangia perchè serve.
      Comunque sia poi ognuno ha il suo modo di vedere e vivere le cose...l'importante è non sfracassare le balle agli altri!
      Ah e a nostro favore aggiungo che ho un amico di famiglia che è diventato prima vegetariano (è dimagrito, stava bene, aveva una bella cera....), poi vegano (già cominciava ad essere verdognolo) e adesso è diventato fruttariano perchè ora va di moda credere che l'uomo sia un animale frugivoro (va bene che abbiamo cose in comune con le scimmie, ma NON siamo scimmie) e non è di certo il ritratto della salute. E' magrissimo e scavato, è verde e ha tutti gli esami sballati infatti deve prendere degli integratori.
      Quindi quando un vegano o un fruttariano vi dicono che non è vero che prendono integratori e che hanno gli esami sballati non credetegli!!! Anche perchè la loro mamma vi dirà sempre al posto loro come stanno le cose in realtà ;)
      Morbidi.

      Delete
    3. Eheh mi è piaciuta un sacco la conclusione Morbidi! Io ai vegetariani che mi dicono di star bene credo, ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio! C'è chi mangia carne e sta benissimo, chi non ne mangia e sta da dio...è tutta una questione personale, come chi mangia a schifo e non ingrassa molto (io) e chi invece con un piatto di pasta mette su 20 kg...dipende! L'importante è essere sinceri, se sai che a mangiar solo verdura ci rimetti ma vuoi comunque continuare ad andare per la tua strada be'...allora scusa ma sei scemo!
      Poi come dici tu ognuno ha le sue "fisse", l'importante è non fare i rompipalle! Io credo che alla carne non potrei mai e poi mai rinunciare ;(
      Grazie per il bel commento :D

      Delete
  4. Aaaaaah un argomento che mi sta molto a cuore!! Io sono una famelica divoratrice di carne. Beh oddio, famelicissima no, ma davanti ad una fetta di mortadella appena tagliata i miei neuroni vanno in tilt, le sinapsi si fermano e inizio a ragionare con lo stomaco.
    Conosco solo una persona vegetariana (non vegana!) e anche lei ogni tanto qualche sfizio se lo toglieva. Io posso capire chi decide di non mangiare carne pesce et similia per non favorire l'industria che ne sfrutta le sofferenze. Perché persone disumane ce ne sono e ce ne saranno sempre, che trattano gli animali come la peggiore delle merde. E questo, ripeto, lo posso capire. Ma l'essere umano è fatto per mangiare carne. E dico proteine di origine animale. Non possiamo privarcene facendo finta che vada tutto bene, o almeno è quello che penso io, poi ad ognuno le proprie scelte, la cosa fondamentale è non cercare di portare avanti guerre sante contro i non vegetariani. A me fa pena, penissima, il pensiero di un maialino da latte ucciso per poi finire sul mio spiedo. Davvero. Ma è buono, io sono un animale, e ci passo sopra. Stop. (e oltretutto, non per fare propaganda, ma il maialetto alla sarda non lo batte veramente nessuno. Ho le bavette al pensiero.) Non credo sia un crimine, un crimine sarebbe ammazzare un essere umano, o altri animali per il puro gusto di farlo. Per quanto riguarda la vivisezione...beh...diciamo che io penso che per ora non si possano trovare alternative. Non mi piace, anzi, odio il solo pensiero, ma serve.
    Ognuno poi la può pensare come vuole, solo non trovo giusto il "terrorismo" che alcuni cercano di fare.

    ReplyDelete
    Replies
    1. La mortazza *.* Io sono più tipo da prosciutto crudo, ma in generale gli affettati me gustano mucho! Cioè, tra pasta e carne scelgo un bel piatto di spaghetti, ma un bel filettino al sangue mi fa sbavare anyway.
      Bom, esatto. Sai cosa, ora quasi è diventato di moda essere vegetariani! Leggendo su alcuni forum sembra che mangiare carne sia un crimine contro l'umanità, quando come hai detto te penso ci siano cose mille volte peggiori!
      P.s.: ma sai che non ho mai assaggiato il maialetto alla sarda?? Urge cena riparatrice!

      Delete
  5. Il tuo post potrei averlo scritto io di mio pugno! E' il riassunto d quello che credo in toto...
    Oltretutto essendo figlia di un ex macellaio e nipote di un allevatore di maiali non ho nessun tipo di ansia o terrore davanti alla macellazione di un animale... Sono d'accordo sul rispettarli, cercare di non maltrattarli e tentare di dargli delle condizioni di vita più adatte possibili, però trovo che al mondo ci siano tante di quelle cose più gravi di cui tutti se ne sbattono che questo non sia un problema mondiale al momento!
    Poi paragonare gli animali alle persone proprio va oltre ai limiti della mia fantasia: io se dovessi morire di fame il mio cane me lo mangerei eccome (è pure bello cicciotto!)..
    Per me l'apice dell'ipocrisia lo raggiungono quelli che non mangiano carne ma si comprano la roba di pelle... Geniali!
    Trovo molto più rispettabile chi sceglie di mangiare solo animali allevati al pascolo e secondo i loro cicli di vita, ma evitare la carne proprio no (anche perchè io per una fiorentina al sangue potrei uccidere la mia famiglia! :) )..
    Ho un'amica che "cerca di essere vegetariana" ma mangia pesce e maiale senza problemi: ti giuro che più volte mi sono dovuta trattenere dall'urlarle "ma che cazzo di minchia fai!?!?!"...
    Sono d'accordo anche sul discorso ricerca sugli animali: se dev'essere un passaggio necessario per poter guarire un bambino o una persona adulta da una malattia io gli passo anche i miei cani, per quanto li ami!

    Sono felice che tu abbia scritto questo post, non so come ma immaginavo che saremmo state anime affini su questo argomento! :D

    Boo di insanebazar.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Woooooooooo il babbo macellaio!!! Conosco gente che ucciderebbe per fare cambio di famiglia XD
      Secondo me bisogna dare a tutto il giusto peso: ok, è brutto il modo in cui uccidono una mucca, ma davvero si può mettere sullo stesso piano dei bambini che muoiono sotto le bombe? A me sembra una cosa totalmente diversa e non credo che due problemi del genere siano equivalenti.
      Ti ricordi quando alla Prova del Cuoco avevano licenziato Bigazzi perchè aveva detto qualcosa sul fatto che in Veneto mangiava i gatti o una roba del genere XD? Mi è venuto in mente leggendo il tuo discorso sul cane eheh!
      Io ho solo un'amica vegetariana "seria", praticamente andiamo d'accordo su tutto tranne che su quest'argomento ma lei è tranquillissima, non rompe le scatole a nessuno...e non mette vestiti di pelle! Altre invece magari non mangiano la bistecca, ma il prosciutto sì -.-
      Ti ringrazio, dal commento su Face avevo già immaginato che avresti concordato :D

      Delete
  6. Mia opinione due: vedo che tutte dite "se la sperimentazione è necessaria, io la appoggio in toto". Bene, ma chi dà il diritto all'essere umano di arrogarsi questa decisione di vita e di morte sugli animali (e in fondo su tutti gli esseri viventi, perché cosa facciamo per le piante o l'acqua?). E' questo che trovo insensato. Perché mai un bambino dovrebbe essere più importante di una scimmietta? Per una supposta intelligenza superiore? Perché è della mia stessa specie? In natura, gli animali malati muoiono. In natura, un essere umano malato farebbe lo stesso. E non è detto che sarebbe un male. Secondo me.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma io non dico che la sperimentazione sia giusta, anzi è crudele ed è un gesto assolutamente prepotente. Solo, non credo si possa evitare, e mi sembra onesto ammettere che preferirei che testassero su una scimmia piuttosto che su di me. Tu no? Se avessi la possibilità ti proporresti come cavia? Per essere coerente con questa linea di pensiero allora in caso di ipotetico malore non dovresti più assumere nessun farmaco!

      Delete
    2. Infatti cerco di non prendere troppe medicine, il corpo poi le deve smaltire e non so... comunque le prendo solo se strettamente necessarie.In effetti, probabilmente se (per dire) mi venisse mai il cancro o una malattia meno grave ma che comunque richiede cure particolari probabilmente (e dico probabilmente, poi uno nella situazione ci si deve trovare) sì, mi offrirei volontaria per la cura sperimentale. Quello che non capisco è perché poi allora la sperimentazione sull'uomo deve essere obbligatoria... Vuol dire che temono di prendere cantonate sperimentando solo sugli animali? E allora perché non sperimentano solo sull'uomo? Poi i miei sono dubbi e non pretendo di avere la verità in tasca, anche perché il poco che so l'ho letto da vari blog/siti di informazione... Però è anche vero che nessuno ha dato una risposta sensata a questi dubbi.

      Delete
    3. In questo caso tanto di cappello allora!! Io a dire il vero non sapevo che la sperimentazione sull'uomo fosse obbligatoria...probabilmente testano il farmaco "grezzo" sugli animali, e lo stesso farmaco perfezionato sull'uomo. Secondo me la verità sta sempre nel mezzo, il problema è che il sito di vegetariani ti dirà una cosa, quello anti-vegetariani l'opposto...informarsi e capire come va esattamente non è sempre così semplice!

      Delete
    4. "In natura, gli animali malati muoiono. In natura, un essere umano malato farebbe lo stesso"
      Mi dispiace Selli, ma non sono affatto d'accordo. Secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esistere medici, farmacie, ospedali e tutto il resto.
      Prima si moriva di malattie come tubercolosi, sifilide, tifo, tetano, e non parliamo dei tumori e di tante altre cose.
      Se non ci fosse stata la ricerca affiancata alla sperimentazione tutto questo ci sarebbe ancora. E per te sarebbe giusto? Per me no.
      Se parliamo di sperimentazione in ambito cosmetico è un conto, perchè è davvero ridicolo torturare gli animali per permettere a noi di sfoggiare il rossetto must del momento (e lo dico nonostante non sia una che evita di comprare marche che testano sugli animali), ma la sperimentazione farmaceutica è un'altra cosa e, per adesso, è tappa fondamentale per la messa in commercio di un farmaco.
      Quando non sarà più così, sarò la prima a gioirne.
      Tu dici che prendi pochi farmaci, che li eviti, e spero che tu possa continuare ad evitarli per tutta la vita, ma se quel farmaco per te fosse un salvavita?
      Ti lasceresti morire perchè non sei più importante di una scimmietta? Io no... E adoro le scimmiette!
      Quindi, concludendo, la coerenza è la cosa migliore, coerenza con se stessi...
      (ovviamente tutto ciò che ho detto è espresso con la massima tranquillità, continuo a lovvare la mia hair sister, anche se ha cambiato colore U.U).

      Delete
  7. Clara, ma che post seriosi mi tiri fuori nel 2013?? Dov'è finita la tua vena acidello-ironica?? ^_^ Scherzi a parte, condivido in pieno il punto due, esiste la catena alimentare e la carne serve per vivere come tutte le altre sostanze (no, la Nutella no, anche se è buona!). Condivido un po' meno il punto uno e la penso come Tizy, per me abbandonare un gattino e un bambino sono equivalenti... ho avuto un cagnolino e per me era come un fratello! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahah hai visto, il 2013 mi ha portato (presunta) saggezza XD
      Non so, anche io adoro i miei mici, ma se mi chiedessero "chi butteresti da una torre tra gatto e babbo-mamma-fratello" non credo proprio che salverei il gatto!

      Delete
  8. Partendo dal presupposto che amo gli animali, comunque condivido tutto quello che hai scritto! Anche io non sopporto quelle persone che si definiscono vegetariane, ma che poi mangiano il pesce (scusa, non è un animale anche lui, povero??) e usano scarpe, giacche e borse di pelle! questa si chiama IPOCRISIA! Questo non significa giustificare chi abbandona un cane o lo maltratta, anzi ci vorrebbero punizioni esemplari! Per quanto riguarda gli esperimenti sugli animali, sono favorevole se si tratta di testare medicinali che possono salvare la vita a molte persone, mentre non sono d'accordo sulla sperimentazione cosmetica!
    Direi che la pensiamo nello stesso modo ;)

    Miss Piggy di insanebazar.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io conosco solo una persona che mangia pesce e niente carne, ma stando a quello che dice è perchè non le piace il sapore! In questo caso nulla da ridire, per il resto...bah, non so cosa commentare!
      Che aggiungere, la vediamo allo stesso modo :)

      Delete
  9. Una volta avevo letto un articolo che mi aveva colpito molto, in cui un giornalista raccontava di essere diventato vegetariano dopo essere andato coi suoi occhi a visitare (anche a spiare, credo) degli allevamenti intensivi: è rimasto talmente schifato non solo dal modo in cui venivano trattati gli animali, ma da tutto lo schifo di medicine e ormoni che gli veniva somministrato, da come i prodotti venivano smaltiti e riciclati, da non avere più il coraggio di toccare una bistecca. (Mi pare che il tizio abbia scritto un libro, non dovrebbe essere difficile trovarlo).
    Ecco, questo è l'unico motivo per cui potrei pensare di diventare mai vegetariana. Forse, a vederlo coi propri occhi deve fare un altro effetto, ma ora come ora io non sarei mai e dico mai in grado di rinunciare alla carne, e sono d'accordo con te quando dici che è questione di catena alimentare. L'uomo è un animale che ha bisogno di nutrirsi in un certo modo e il fatto che riesca a sopravvivere anche facendo a meno di certe cose non significa che quella sia la maniera corretta di nutrirsi (oltretutto, non dimentichiamoci che i vegetariani spesso hanno bisogno di integratori, e allora non ditemi che "se la cavano benissimo anche senza carne"...).
    Come molte hanno detto, comunque, a ognuno le sue scelte, confesso che i vegetariani li ammiro se non altro per la loro pazienza e ferrea volontà: l'importante è che io mi mangio la mia bistecca e tu la tua pannocchia, ciascuno in santa pace.

    P.S. Quel manzo lì non me lo toglie nessuno!
    P.S.2. Sono per la vivisezione (ovviamente, solo se utile e necessaria, certamente non tollero i test dei cosmetici sugli animali!) ma credo che questo sia un discorso più delicato :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' vero, come in tutte le cose che compriamo senza vedere non possiamo sapere se e quanto schifo ci sia dietro! Se non si vuole rinunciare alla carne nello specifico l'unico modo per portare avanti un consumo più sostenibile è informarsi e scegliere in maniera responsabile, come diceva Selli.
      A ognuno il suo, io non demonizzo i vegetariani, questo post è stato fatto solo per sapere cosa ne pensate voi, ma allo stesso modo non voglio essere guardata con disprezzo mentre addento una braciola!
      Quel manzo lì guarda...pure alla tartara me lo magnerei XD

      Delete
  10. Esiste un difetto abbastanza diffuso che si chiama fanatismo: esiste chi è così religioso da credere che tutti gli altri andranno all'inferno, chi si dà a botte per la sua squadra di calcio, chi è capace di litigare anche mentre va in giro in metro per difendere le proprie idee politiche e, di conseguenza, esiste anche chi estremizza la propria passione per gli animali.

    Fondamentalmente non li critico, perchè in alcuni casi si tratta di una scelta dettata de una vera e propria forma di disgusto verso la carne. Ma quando sento discorsi del tipo "i poveri animali" francamente mi viene da sorridere. Fa tutto parte della catena alimentare, noi mangiamo il manzo per la stessa ragione che spinge un gatto ad azzannare un uccellino o lupo a cacciare una volpe. Per quanto riguarda i test sugli animali altra ipocrisia: non compro L'Oreal perchè uccide quei poveri topolini, gli stessi animali che se però li becco giù in cantina li stermino con le trappole. Poi L'Oreal no, ma la Cocacola che pure è testata la bevono, quella si. Schierarsi contro la vivisezione che ha portato avanti il progresso scientifico, queste persone non usano farmaci?
    Per non parlare dei vegani, che fanno del terrorismo scrivendo a destra e amanca che il latte vaccino è velenoso (addirittura!)

    Per quanto riguarda l'abbandono degli animali non transigo, non è un gesto paragonabile all'abbandono di un bambino ma resta comunque molto grave, da punire con severità.

    Comunque io ormai ignoro queste persone, ovvero ignoro non i vegetariani ma quelli che puntando ai sensi di colpa o alle paure collettive per poter giudicare chi fa scelte diverse. Insomma ignoro i fanatici in genere, in qualsiasi campo e in qualsiasi contesto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Concordo, l'estremismo non va mai bene. Anche a me pare che i vegani facciano un po' di terrorismo e avevo sentito della storia del latte...sinceramente mi sembra assurdo!
      Per il discorso coerenza vale la stessa cosa detta sopra con le altre, se vuoi essere vegetariano e "rispettoso" della natura cerca di esserlo in toto!

      Delete
  11. Signorine, figliuole mie, allora come state?
    Avete trascorso bene questi giorni di festa? Spero che non abbiate esagerato con gli stravizi e con i vestimenti succinti. Lo dico sempre, alle ragazze d'oggi: prendete ad esempio la mia perpetua, Ada, santa donna: niente trucco, scarpe senza tacco, gonna fino ai piedi e capelli raccolti. Così, così dovreste vestirvi voi fanciulle, ahimè troppo spesso pecorelle smarrite!!...
    Per quanto riguarda la carne, ahimè anche io, essendo un essere umano prima che un prete, amo mangiare le bistecche e la salamella, pur amando gli animali, nobili creature di Nostro Signore....
    Adesso devo andare, rimarrei volentieri a conversare con voi ma devo controllare che il chierichetto non mi abbia mangiato tutte le ostie come già aveva fatto due settimane fa...povera pecorella smarrita anche lui!
    Vi saluto con rispetto, ossequi. Pregate, figliuole, se potete, e prendete esempio dall'Ada! (santa donna!)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma aspetta, io ho capito chi sei! Sei il prete che ha affisso alla porta della chiesa l'articolo di Pontifex sul fatto che le donne provocano...! Sì sì, sei proprio tu! Chissà Ada cos'ha da nascondere per andare in giro vestita così... :D Grande frà martino, continua a deliziarci, ma ricorda che San Francesco parlava con gli animali e ha scritto il Cantico delle Creature. Non vuoi seguire il suo esempio?

      Delete
    2. Signorina, no, si sbaglia, non sono io. Quel prete è un esempio negativo che getta fango sulla nostra categoria! Lungi da me pensare che le donne meritino la violenza, a prescindere da come vadano vestite! La violenza sulle donne, cara signorina, è un atto ignominioso e bestiale che non ha giustificazione alcuna!
      Solo che l'Ada rappresenta per me un modello di specchiata virtù, cui mi piacerebbe che le giovani di oggi aspirassero! No, non ha nulla da nascondere, è illibata, pia, devota e di costumi morali irreprensibili! Che abbia però le gambe un po' storte? Dilemma al quale io non oso immaginare risposta e che lei, con la sua verecondia e pudicizia, si porterà nella tomba!
      Buon anno figliuole!
      p.s. sì, io amo gli animali come San Francesco...ma purtroppo amo anche la salamella!In fondo anche io sono un vil peccatore!

      Delete
    3. Presunto Padre, io credo di amarla.

      Delete
  12. Leggo sempre i tuoi post e non sempre condivido ma stavolta mi rispecchio nel tuo pensiero al 100%. Sono a favore della sperimentazione sugli animali in campo medico semplicemente perché ritengo che non ci sia un'alternativa altrettanto valida e di minor impatto. Onestamente, dovessi scegliere tra salvare la vita di una sola persona o quelle di millanta topini, mi dispiace, ma io sceglierei sempre la persona.
    Vorrei poi chiedere alle persone che sostengono che abbandonare un micio è come abbandonare un bambino: se foste messe alle strette, abbandonereste vostro figlio/nipotino/cuginetto o il vostro grazioso micino domestico? Io non avrei tanti dubbi onestamente, anche perché come dici tu il gatto ha un buon 90% di probabilità di sopravvivere!
    Per l'alimentazione sono dell'idea che non si debba esagerare con niente: spesso gli animali che mangiamo sono imbottiti di ormoni, di antibiotici e simili che non giovano tantissimo alla salute, ma d'altra parte - come dice il mio prof - gli animali hanno tutti gli amminoacidi essenziali per noi nelle giuste quantità. Quindi una buona via di mezzo.
    Poi come dici tu capisco chi si ribella alla brutalità con cui queste bestiole vengono allevate, ma sono una persona cattiva e questo non mi impedisce di sbafarmi chili di passita romana *-*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non ho altro da aggiungere cara Angie, ha già detto tutto lei :)

      Delete
  13. Ogni opinione va rispettata ma sono dell'idea che essere vegetariani sia una scelta che dev'essere fatta con consapevolezza e che sia una scelta giusta!
    l'essere umano potrebbe benissimo vivere senza la carne perché si può trarre tutto il necessario dalla verdura...odio chi dice:mangio la carne perché contiene ferro, oppure: mangio la carne di cavallo perché contiene ferro (ma come si fa a mangiare un cavallo???) NO la carne non contiene poi così tanto ferro come si crede..ne contiene di più le lenticchie..genericamente i legumi
    sulla sperimentazione capisco forse quella sui farmaci ma assolutamente sono contraria al resto..creme/shampoo ecc..commettono delle atrocità inutili su animali tra cui cani
    ma so di essere sensibile all'argomento dato che il mio cane è di razza cavia!
    però condivido quello che dici.. non mangio la carne ma mangio il pesce..che discorso è?????
    comunque nemmeno col rischio di tirare le cuoia mangerei il mio cane è orribile..ma soprattutto se ci cresci insieme
    comunque credo siano discorsi da prendere con le pinze e da rispettare perché ognuna di noi ha un pensiero ed è bello confrontarsi liberamente in tranquillità :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io il cavallo lo mangio XD E' vero che ci sono tanti altri alimenti, ma penso possano sostituire solo in parte il nutrimento che deriva dalla carne!
      Sperimentazione idem come sopra, quella cosmetica mi sembra inutile, ormai shampoo e simili sono ben conosciuti e non ha senso continuare a provarli sulle cavie.
      Certo, siamo persone civili ed il bello è poter sentire tranquillamente le motivazioni altrui :)

      Delete
  14. Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! manca il mio commento!!!Eccheccazz!!!
    Bene, partiamo dal presupposto che, per chi non lo sapesse, io sono felicemente vegetariana da diversi anni, ma nonostante tutto alla Clara voglio bene.
    Purtroppo su st'argomento cozziamo, l'unica cosa che approvo è la massima "Non cacare il cazzo a me che io non lo caco a te" che fa lo stesso di dire Vivi e lascia vivere in fondo.
    Dunque, specifichiamo che appartengo a quelli che non mangiano carne ne pesce, ne usano roba in pelle o oggettini in avorio o robe simili e non usano cose testate e boicottano grandi multinazionali tipo P&G e Unilever e piuttosto che prendere un'aspirina restano a letto con la febbre e la cacarella (tipo io in questo momento, e non sto scherzando affatto). Non ho mai avuto grande amore per la carne ma amavo tantissimo il pesce (spero che padre Anonymus e Ada non ci leggano nessuna malizia un poppporno in questa frase) e avevo una vera e propria dipendenza per il prosciutto crudo.
    Un giorno ero alla Feltrinelli e m'è capitato tra le mani il libro di cui parlava Blanche, che per la cronaca si intitola "Se niente importa. Perchè mangiamo gli animali" di Jhonatan Foer. Ho cominciato a sfogliarlo e mi è venuto un groppo alla gola. Da li è cominciato il mio percorso, perchè, senza dire cazzate, non si diventa vegetariani da un giorno all'altro. Ho cominciato a leggere, cercare video, documentarmi e più sapevo più il prosciutto crudo è diventato meno attraente. Forse sarà ridicolo, melodrammatico, ma ho passato intere notti a guardare video di macelli e allevamenti e a piangere. Forse si tratta solo di empatia, ma se ti scatta qualcosa dentro una volta aperta questa porta è difficile chiuderla e far finta di nulla.
    Per quanto riguarda il discorso "L'uomo è in cima alla catena alimentare, è sempre stato così in natura". Perfetto, allora torniamo al tempo in cui per mangiare l'uomo doveva farsi il culo a rincorrere il cervo nella foresta, uccidelo e macellarlo con le sue mani. Oggi come oggi non c'è nulla di naturale nel mangiare carne, nell'andare al supermercato e comprare un chilo di costolette d'agnello,anche perchè se prima si mangiava carne solo la domenica e nei giorni di festa, oggi c'è gente che ne mangia anche due volte al giorno e, che di crediate o no, la carne bene non fa, perchè produce acido urico nell'intestino.Se ne si mangia poca ok, ma attenzione sempre a non consumarne troppoa :) .

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che, tra parentesi, quella di mangiare animali cuccioli, quindi agnelli, vitelli, maialetti è un'usanza introdotta solo recentemente, perchè fino a non più di sessant'anni fa, mangiare un animale cucciolo era controproducente in termini economici per quelli che allevavano gli animali ancora nei pascoli, perchè ovviamente da un cucciolo ci tiri fuori meno carne.
      Far nascere un animale col solo scopo di ucciderlo dopo un mese e mezzo per mangiarlo? Io lo trovo davvero terribile :)
      Una parola anche sul criticare chi mangia pesce e non carne o chi mangia il maiale ma non il coniglio: anche io lo trovo ipocrita, però...voi mangereste mai un cane?o un gatto? e perchè un maiale o un pollo si? Se foste cinesi per voi sarebbe normalissimo mangiare anche quelli, e parliamone, quanta gente si sente dire "quei cinesi maledetti (per non dire peggio) che mangiano quei poveri cagnolini" e magari lo dicono mentre mangiano un panino con l'hamburger. In questo, perdonatemi, ci vedo la stessa identica ipocrisia :)
      Una volta mi sono trovata ad una festa a parlare con una tipa con la pelliccia (!!! con la pelliccia!!! e perdonatemi, ma anche voi mangiatrici di carne spero riconosciate che la pelliccia nel 2013 è un abominio gratuito!) e con un paio di stivalazzi di pelle. Mi avevano offerto un panino col wrustel e al mio rifiuto "No grazie, non mangio carne" lei ha esordito dicendo "Maaaaaaaaaadddaaaaaaaaaaaaiiii! Anche io sono vegetarianaaaaaaaaaaaaaa! però ogni tanto una bistecca la mangio!" ed io " Ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto!! Anche io sono vergine, ma ogni tanto una scopata me la faccio!" (mi perdoni di nuovo padre anonymus). Certo, quel che è vero è che al mondo ci sono troppi vegetariani/attivisti animalisti per moda (vedi la Hunziker e la Canalis).
      Sulla sperimentazione animale, ribadisco solo che in effetti ogni farmaco va sperimentato su cavie umane prima di essere commercializzato, quindi (secondo pareri medici, eh, non secondo me) i test su animali potrebbero essere sostituiti con test in vitro, ma non lo fanno perchè i test in vitro sono molto più costosi. E siccome, ovviamente, un topo è del tutto diverso da un uomo, non sempre quel che va bene sull'animale è ok su di noi. Vedere caso Cronassial, il farmaco messo a punto da quella santa donna della Montalcini, testato su cavie animali, approvato con risultati incredibili e ritirato dal mercato perchè potenzialmente letale sull'uomo.
      Infine, ultima parola sui vegani: anche io trovo quel tipo di alimentazione troppo restrittiva, anche se ci sarebbero da dire tante cose sul latte e i suoi derivati, però non chiedetevi come fanno a stare in piedi, tra l'altro l'uomo non è nato onnivoro, ma mangiava le bacche , le radici, i frutti, quindi se siamo sopravvissuti all'evoluzione un motivo c'è...Carl Lewis è vegano, non mi pare proprio che sia uno che non si tiene in piedi :)
      E vi prego, vi scongiuro, vi supplico, smettetela di pensare che chi è vegetariano abbia carenze alimentari e debba imbottirsi di integratori ^^

      Delete
    2. Personalmente non ho mai preso mezzo integratore da quando sono diventata vegetariana. Gli integratori sono per chi mangia MALE! Se si mangia in maniera corretta, carenze non se ne hanno (anzi, io da quando sto più attenta a come abbinare quel che mangio non ho più nemmeno la carenza di ferro che mi trascino da quando ero piccola XD )
      Ultima cosa e poi la pianto li, giuro. Voi che vi "lamentate" di quanto i vegetariani scassino le balle agli altri, sappiate che esiste anche la situazione opposta ed è pure peggio, perchè noi poveri vegetariani siamo nettamente in minoranza rispetto a voi onnivori. Io ogni volta che esco a cena con amici devo sentirmi almeno una battuta sul "mangiare insalata"...col cazzo, io al massimo mangio peperoni fritti e parmigiana di melanzane! tiè!

      ps: Clà, battutina sulla tua frase "Siamo fatti così. Punto"
      Quindi se cent'anni fa t'avessero detto "Tu sei donna e devi restare in casa a fare figli e pulire, è così per natura. Punto" tu te ne saresti stata buona? Non credo :)
      Non perchè una cosa è sempre stata quella non è detto che si possa cambiare. Cazzo, Galileo ha quasi rischiato il rogo per affermare una cosa contraria a quello che si credeva all'epoca :D

      Delete
    3. Eccoti finalmente!!! Mi sembrava strano che mancassi all'appello! Eh sì, purtroppo quando si tocca l'argomento cibo il nostro matrimonio entra in crisi... oltre alla divisione dei beni facciamo anche quella degli scomparti del frigo :)?
      Allora, vado con ordine a risponderti anche se il mio commento non sarà mai bello corposo come il tuo!
      Innanzitutto, sei una sporcacciona. Questo è un blog serio e perbene, ti prego di non esporre le tue perversioni sessuali sui pesci qui davanti a tutti. Come avrai notato il pubblico di questo importante spazio d'informazione si è esteso, adesso possiamo annoverare anche uomini di chiesa; sento pertanto di doverti richiamare all'ordine, grazie.
      Stima per la tua coerenza e per il tuo percorso di informazione, come dicevo a Blanche è probabile che a sapere cosa succede veramente negli allevamenti metà di noi diventerebbe vegetariana. Quello come hai letto per me è un valido motivo, io non sono ancora arrivata a questo stadio, probabilmente non avrò mai la voglia e l'interesse di documentarmi ma apprezzo chi come te lo fa, perchè vuol dire prendere una decisione in maniera intelligente e critica. Le tipe come la tua "amica" degli stivali di pelle...al rogo, fuoco e fiamme.
      Per il discorso dell' "è naturale"...be', è ovvio che non è così naturale andare al banco carni del super, io intendevo che l'uomo non è un essere erbivoro, ma onnivoro. Scusa, come fai a dire che non lo siamo? Il tuo intestino è diverso da quello di una mucca, è per questo che a me non sembra salutare eliminare la carne dalla dieta. Senza esagerare, chiaramente, ma secondo me per quanto uno possa star bene non è equilibrato. Poi saranno fisse mie, boh sarà che sono di vedute ristrette, ma a meno di avere qualche intolleranza non ci rinuncerei di proposito.
      Agnello allevato per essere ucciso dopo poco + cani mangiati dai cinesi: su questo concordo, il primo caso è solo crudeltà (come la pelliccia...non è che se non sono vegetariana allora sono una specie di boia, cose come questa sono assurde a prescindere XD), il secondo quando esce il discorso faccio il tuo stesso identico ragionamento. E' solo un fatto di cultura, gli islandesi mangiano le balene, i cinesi i cani e così via. Non li critico e anzi, se avessi la possibilità di farlo anche io non penso che mi tirerei indietro. Forse mi farebbe un po' più senso perchè nella mia società i cani non si mangiano, ma tra quelli e un pollo e uno squalo e un tonno qualità pinne gialle non vedo differenza.
      Per la sperimentazione non sono molto informata, se dici che si potrebbe tranquillamente sostituire con quella in vitro allora ok, mi fido, lo si dovrebbe fare, ma se non ci sono i fondi o ci sono ma non si vogliono spendere (non dico che sia giusto, ma purtroppo spesso è così) preferisco testare un minimo sul topo, che anche se diverso da me magari in un 50% dei casi mostra gli stessi effetti che la pillola avrebbe sull'uomo, piuttosto che assumere il farmaco a scatola chiusa. Sì, preferisco pararmi il culo e far soffrire quell'animale al posto mio, lo ammetto candidamente.
      Battuta finale: ma chere, il discorso della donna e di Galileo sono due cose totalmente diverse da quello dei vegetariani! Le stupide idee sessiste sono frutto di convenzioni sociali, quelle anti sistema copernicano di ristrettezza mentale, invece che l'uomo mangi sia carne sia verdura è un dato di fatto...è così, è la tua natura, puoi provare a fare diversamente se vuoi ma così come nasci con due mani e due piedi così nasci onnivoro, non c'è nessuno che te lo impone dall'esterno o che può influenzarti a riguardo!
      P.s.: questo post è stato fatto solo per avere una e una sola discussione qui sul blog sull'argomento, io alla mia amica vegetariana non ho mai scassato le balle e lei non le ha mai scassate a me :) Se i tuoi amici lo fanno, allora dovresti rinfrescargli il concetto del "vivi e lascia vivere"...o tappargli la bocca con una melanzana :P

      Delete
  15. Mi è piaciuto tantissimo leggere questo post e leggere e rispondere ai commenti. Quando si discute in maniera civile è sempre piacevole (ma sul Berlu sono d'accordo. A morte!!!).
    Io non sono vegetariana, non amo particolarmente la carne (ultimamente il suo sapore mi "stufa" abbastanza in fretta) ma la mangio regolarmente, in particolare la carne bianca, ben cotta.
    Si può sostituire con i legumi? Bene, non per tutti!
    Inoltre i legumi contengono anche molti carboidrati, la carne no. I legumi non sono indicati per chi soffre di colite, la carne sì.
    Mio padre ha avuto un tumore al colon, è privo di mezzo intestino, non può mangiare legumi, non può mangiare troppa verdura, l'unica fonte di ferro e proteine rimane la carne, consumata con moderazione. E sempre rimanendo in tema, avrei portato personalmente tutti gli animali di questo mondo alle case farmaceutiche pur di avere una chemioterapia efficace che lo facesse guarire.
    Sento tante persone dire "io evito di prendere i farmaci" (Arshes ha detto che si tiene febbre e dissenteria, fossero queste le malattie... Con tutto il rispetto per il disagio che possono provocare, detto da chi sta malissimo da 4 mesi con la gastrite acuta), grazie al cavolo, la tachipirina, l'aspirina e compagnia bella evito di prenderle anche io!
    Quali siano i motivi che ancora incoraggiano la sperimentazione sugli animali non lo so, ma se per tali motivi, leciti o meno, la sperimentazione è l'unico modo per avere la cura di una MALATTIA allora ci sto.
    No comment su chi dice sì al maiale e no al coniglio, al vitellino ecc ecc. Ho convissuto con una persona del genere e trovavo il suo modo di fare assolutamente ridicolo.
    Non compro roba di pelle e odio le pellicce, per molti sarà un controsenso, per me no. Mangiare una bistecca ha, per me, una certa utilità, coprirmi o sfoggiare il cadavere di un animale no!
    E poi ci sarebbero tantissimi esempi da fare: non si è mai sentito di bambini che sono stati male per aver bevuto latte (tralasciando eventuali intolleranze o patologie particolari), ma si è sentito di bambini che sono stati male perchè i genitori vegani davano loro il latte di soia, di bambini morti per le cure ayurvediche e se ne potrebbero dire tante...
    Sostanzialmente, dove voglio arrivare? Bah, non saprei, è un discorso talmente ampio che ognuno avrà da dire e da ridire, senza approdare ad un punto concreto.
    L'unica cosa da fare è prendere coscienza e fare le proprie scelte consapevolmente, accettandone ogni conseguenza, senza eleggersi "esseri superiore", perchè non è certo mangiare o meno una bistecca che rende una persona degna di rispetto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Miki, anche io sono contentissima di vedere tutta questa partecipazione :D
      Mi dispiace per il tuo babbo, per fortuna ora è solo un brutto ricordo e ce l'avete fatta a superare quel momento! :)
      Non aggiungo altro per evitare di ripetermi, di sicuro concordo sul dover mostrare sempre umiltà...puoi mangiare o meno carne, ma non è su quello che costruisci una reputazione onorevole :)
      Un abbraccio!

      Delete
  16. Ma che bello questo post, finalmente qualcuno che difende la via carnivora!! Ultimamente mi sembra di essere circondata solo da vegani (mooooolto peggio dei 'semplici' vegetariani).
    Comunque, sempre nel più libero rispetto delle opinioni e scelte altrui.
    Io ad esempio, carnivora convinta (ma ultimamente con molta moderazione) non mangio il coniglio ma mica perchè è ciccino e batuffoloso, semplicemente mi danno fasticio i suoi mille ossetti. D'altra parte, AMO alla follia il cervo e il capriolo, e ogni volta che lo dico la gente mi guarda manco fossi Hannibal Lecter perchè 'mangio Bambi'.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mannaggia, si moltiplicano come conigli XD Che fastidio gli ossicini, anche io non li sopporto! E poi ho sempre paura di scheggiarmi qualche dente, dopo tutti gli anni di apparecchio ci mancherebbe solo quello! Bambi è buono, ecco, e che nessuno si azzardi a dire il contrario!!

      Delete
  17. Io sono cresciuta in città ma nonostante questo sono sempre stata circondata da galline con il collo tirato, coniglietti felici uccisi con una sassata in testa, maiali, agnellini e capre sgozzate. Poi, dopo aver ucciso l'agnellino, si gustavano il caglio (lo stomaco dove si trova il primo latte. Non so se si faccia solo in Sardegna XD). Ovviamente ho sempre assistito a tutto ciò come se fosse la cosa più naturale del mondo . Da un pò non riesco più ad assistere a queste pratiche. Non mangio carne ma non sono vegetariana dato che il pollo e il coniglio li divoro. Maiale, vitello, pecora(bleah),capra non li mangio da sempre (avrò avuto 12 anni l'ultima volta che li ho mangiati), mentre il cavallo l'ho eliminato circa 2/3 anni fa. A una bistecca preferisco la pasta e fagioli :) Io vivo le mie cose e non rompo alle scatole a nessuno, ma ti posso assicurare che c'è pure la parte opposta, ossia il divoratore di carne che ti prende per malata perché non mangi la carne rossa o il maiale: "ma scherzi???guarda che ti fa male?! Non hai tutti i nutrienti" Peccato che i miei esami del sangue siano più perfetti dei loro e non lo sto dicendo a caso. Sto molto meglio fisicamente rispetto a chi insinua che io stia sbagliando XD Quindi per me ognuno è libero di fare ciò che vuole senza scassare le balls al prossimo e anche se dovessi diventare vegetariana lascerei le persone libere di pensarla come meglio credono visto che si tratterebbe di una MIA scelta di vita ;) però, nei mei confronti, le lamentele provengono sempre dagli amanti della carne. Per la vivisezione io sono contraria solo quando viene fatta sui cosmetici (rossetti, fard, fondotinta, creme, ecc) essendoci metodi alternativi. Sulla vivisezione a scopo "terapeutico",insomma per i farmaci, non mi esprimo perché è una questione troppo delicata. So solo che, avendo anche un beagle, la mia sofferenza nel vedere i cani di Green Hill soffrire è stata immensa. Ho pianto per giorni!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh che bello vedere che anche a distanza di mesi c'è ancora chi commenta questo post :D Grazie!
      Ma davvero ricevi critiche da altri carnivori?? Anche io sono più per le carni bianche, mangio di tutto ma come gusto preferisco il pollo, poi a volte aggiungo qualche hamburger di manzo, però sono fatti miei, ecco, se qualcuno me la menasse gliene direi quattro!

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...