Wednesday, August 29, 2012

"Le luci di settembre" - Carlos Ruiz Zafon


In queste vacanze mi sono un po' data alla lettura, anche se purtroppo non abbastanza (se ripenso a quanto leggevo da piccola!).
Uno dei libri che avevo sul comodino a prender polvere era questo romanzo di Zafon, che finalmente sono riuscita a terminare sotto il sole della SARDEGNA (visto Fra?? Sono passati mesi, ma ce l'ho fatta XD).
La storia parte bene: dopo la morte del marito, la signora Sauvelle e i figli, impoveriti ed indebitati, sono costretti ad abbandonare Parigi e a trasferirsi in un tranquillo paesino della Normandia, ospiti del bizzarro e misterioso inventore di giocattoli Lazarus Jann. Tutto sembra procedere per il meglio, ma ad un tratto comincia a verificarsi una strana successione di eventi che riporterà alla luce l'antico e pericoloso segreto del padrone di casa.
Onestamente, una volta finito il volume sono rimasta delusa: non vi anticipo nulla di fondamentale, ma per i miei gusti, e scusate la franchezza, è un po' troppo una cagata.
Questi gialli-horror con elementi paranormali ed echi faustiani sono ormai stati visti e rivisti, e Zafon a mio parere non solo non riesce a trattare l'argomento in maniera originale, ma nemmeno a narrare il tutto in modo particolarmente avvincente.
Inoltre, l'autore non si è certamente sprecato nella caratterizzazione dei personaggi: ritratti appena abbozzati, presentazioni troppo scarne.
L'unica cosa su cui non ho da ridire è l'ambientazione: mi piace questo clima francese retrò col mare, il faro, il paesino in cui le notizie volano da una casa all'altra in meno di un minuto...purtroppo, non è comunque abbastanza per convincermi a ripetere l'esperienza zafoniana!

23 comments:

  1. Anch'io da piccola leggevo di più, ultimamente ho un po' mollato :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Purtroppo tra una cosa e l'altra c'è sempre poco tempo :(

      Delete
  2. Ma lo sai che questo scrittore mi ha delusa un sacco? dopo aver letto lo splendido Ombra del vento, ho iniziato a seguirlo, già dopo Il gioco dell'angelo mi aveva delusa, Marina l'ho trovato decisamente interessante Il palazzo della mezzanotte una vera e propria schifezza... peccato, nel primo libro ho adorato il suo stile, negli altri ha cominciato a stufarmi, adesso almeno che non ne senta decantare meraviglie, generalmente lo ignoro! :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si vede che è andato peggiorando col tempo! Si sarà commercializzato sempre di più dopo il successo...

      Delete
  3. una cagata colossale! mi dispiace dirlo, ma a Zafon è venuto fuori a meraviglia solo L'ombra del vento, gli altri sono terrificanti...e la cosa peggiore è che sono tutti terribilmente uguali!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco, appunto! Da metà libro in poi è un delirio! Però l'ombra del vento potrei darci un'occhiata...

      Delete
  4. Uh mi avete ricordato che devo finire Marina. Io normalmente un libro lo leggo in due giorni, ma non so perché questo l'ho interrotto e mai più preso in mano. Credo che mi terrò alla larga da questo scrittore, si vede che non fa per me.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si vede che l'hai abbandonato per un sesto senso Ery :) Hai più letto Orchi??

      Delete
    2. E' un po' che non compro libri, però questo è tra i papabili per un prossimo acquisto.

      Delete
  5. Zafon come la Corazzata Kotiomkin, insomma! :-DDD

    ReplyDelete
  6. A me piacque L'ombra del vento. Poi ho letto il gioco dell'angelo: delusissima, non ho mai piú toccato altro.

    ReplyDelete
  7. Io questo non l'ho letto, Marina e L'Ombra del Vento mi sono piaciuti molto.

    ReplyDelete
  8. Io sono in procinto di leggere "L'ombra del vento" perchè mi hanno detto che è molto bello (e leggo dai commenti che è così), però quello che hai letto tu credo lo lascerò in biblioteca visto la recensione!! ;)

    Boo di Insane Bazar

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti assicuro che non ne sentirai la mancanza Boo ;)

      Delete
  9. condivido...anche se te lo dice quella che te l'ha prestato...(era un regalo di compleanno)
    però Zafon...non scrive solo libri così per fortuna!!!
    ti porterò l'ombra del vento..

    ReplyDelete
  10. Io li ho letti tutti; in effetti spiccano solo l'Ombra del ento (davvero, da brividi, io l'ho adorato) e Marina, però beh, a me Il gioco dell'angelo è piaciuto. Mi ha lasciata un po' perplessa quello nuovo, Il giocatore occulto, perché è di collegamento fra i due e...non finisce. Ovviamente sarà per tenere l'attenzione alta per un quarto libro, ma uff. Gli altri in effetti sono un po' tutti uguali, ma a me piace nel complesso. Diciamo anche che i suoi primi 4 romanzi (tra cui è compreso le luci di settembre, mi sembra, che non mi è dispiaciuto comunque) li ha scritti prima dell'effettiva pubblicazione, quindi magari, siccome sono i suoi primi scritti, hanno tutti quel mood un po' identico...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sei un'esperta in materia Selli! Sì, ho letto che è stato pubblicato in ritardo...bo, vediamo come mi trovo con L'ombra! Vi terrò aggiornate (anche se sai che la precedenza spetta a un altro libro XD)!

      Delete
    2. Sono un'esperta perché, avendo letto per primo l'Ombra del Vento, poi mi sono appassionata tantissimo a questo scrittore (spero senza perdere il senso critico), e il mio commento è il risultato del mio voler leggere assolutamente TUTTI i suoi romanzi. Fino ad ora ce l'ho fatta :)
      Eh sì, direi che quel capolavoro della letteratura mondiale non può assolutamente passare in secondo piano!

      Delete
    3. Che figata, io vorrei leggere tutti quelli di Tolstoj (dopo Anna è sbocciato l'amore)ma sono ancora lontana dalla fine!!
      50, a noi due! Dammi solo il tempo di procurarmelo al mercato nero XD

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...