Friday, July 5, 2013

Quattro libri in pochi righi: "Il grande Gatsby" - "Autoritratto di un reporter" - "La Fata Carabina" - "Hunger Games"

*Notare l'assonanza nel titolo!*

Una cosa buona (l'unica, suppongo) di ritrovarmi a casa sfaccendata è il poter leggere tanti libri. Suonerà paradossale, ma in questi anni di università tra che ho avuto poco tempo, tra che dovevo già leggere in abbondanza per studiare ho preso raramente in mano romanzi e simili. Ora però mi sto rifacendo e mi sembra di essere tornata ai vecchi tempi :)
In vacanza sono riuscita a finire quasi un libro al giorno, ma ho scelto di parlarvi brevemente solo di quelli che mi hanno colpita di più.
Let's start!



"Il grande Gatsby" - F. Scott Fitzgerald (a proposito, questo volume rientra tra i titoli che la Newton Compton ha deciso di vendere a soli 0.99 euro! E' un'iniziativa bellissima e vi consiglio di approfittarne!)
La storia del misterioso e ricchissimo Gatsby, che ha vissuto anni e anni in attesa di incontrare di nuovo la donna amata.
La trama mi è piaciuta e trovo che lo stile sia curato ma non ridondante. Tuttavia, conoscendo la fama del libro, devo ammettere che mi aspettavo chissà che: bello, ma secondo me non eccezionale.
Avete visto il film? Mi hanno detto che è abbastanza deludente!



"Autoritratto di un reporter" - Ryszard Kapuscinski
Stralci di interviste al grande reporter polacco, che ha iniziato a lavorare come giornalista quando il mestiere non era ancora così sdoganato.
Molto scorrevole e semplice, fa emergere bene la personalità umile e intelligente di Kapuscinski, instancabile viaggiatore disposto spesso a mettere a repentaglio la vita per scoprire uno strato di verità.
La curatrice a volte inserisce delle parti un po' ripetitive, ma nel complesso è un lavoro ben fatto. Interessante e arguta l'ultima parte sul ruolo dei media e soprattutto della televisione.



"La Fata Carabina" - Daniel Pennac
Un noir che ruota intorno al mondo degli anziani parigini improvvisamente al centro di un fiorente traffico di droga.
Teoricamente non sarebbe il mio genere, ma l'ho adorato! Pennac scrive veramente bene, ha uno stile originale e creativo. Stupendo il suo modo di presentare i personaggi, rapido e poco convenzionale ma davvero efficace.



"Hunger Games" - Suzanne Collins
Trilogia distopica, penso che la storia sia abbastanza conosciuta.
Avevo già guardato il film (QUI la recensione) ed ero rimasta soddisfatta, ora mi sono cimentata col libro.
Mah, non so.
Il racconto è avvincente ma il modo di scrivere dell'autrice non mi sembra il massimo: è semplice, ma di una semplicità diversa da quella dei grandi capolavori; spesso inserisce le tipiche brevissime frasi ad effetto che io detesto ("Non è rimasto niente da seppellire. Io avevo undici anni. Ne sono passati cinque e mi sveglio ancora urlandogli di scappare.").
Aggiungo anche che l'entusiastica recensione di Stephanie Meyer (purtroppo tristemente nota per "Twilight" - qui la recensione del primo film e qui quella del secondo) alla fine del volume non ha contribuito l mio giudizio positivo XD
Forse preferisco l'adattamento cinematografico: alcuni punti sono stati tagliati ma per certi versi l'ho trovato più vivace.

Un saluto in attesa delle vostre opinioni :)

10 comments:

  1. Anche io ho trovato l'iniziativa davvero interessante infatti già ho preso 6 di questi libri però questo non l'ho proprio trovato nella mia libreria di fiducia ;( Continuerò la ricerca in altre librerie!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi sa che essendo uno dei più famosi sarà andato subito a ruba! Sicuramente troverai altri stand :)

      Delete
  2. La newton ha messo nuovi titoli nella collana? Corro a vedere!

    ReplyDelete
    Replies
    1. In origine erano 12 ma credo ce ne siano di nuovi ora!! Gatsby era tra quelli vecchi.

      Delete
    2. Io in origine ne avevo trovati solo quattro. :/

      Delete
    3. Da Mondadori a Genova c'erano tutti ma ne avevo presi solo due!

      Delete
  3. E' verissimo che quando si studia non si riesce a leggere un cavolo!
    Di questi ho solo il grande gatsby, stessa (fantastica!) edizione. Non l'ho ancora finito, conto di farlo in spiaggia.
    La fata carabina l'ho in programma perché tutti continuano a parlarne bene.
    Hunger Games non mi ispira di per sé, l'altro solo perché non amo le biografie.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io pensa che la Fata l'avevo iniziato tempo fa e per qualche strana ragione l'avevo lasciato perdere, meno male che l'ho ripreso!!

      Delete
  4. Io sono a quota 16 libri Newton Comtpon a 99 cent: e il 18 luglio ne escono altri 12!! Ma come si fa a resistere a libri a meno di un euro? Un si pole!
    Se devo essere sincera il Grande Gatsby non mi è piaciuto..Non so come mai, non mi ha catturata, semplicemente: continuavo a prendere in mano il libro e a mollarlo, e a non ricordarmi che cosa avessi letto prima.
    Pennac! <3 Ho letto "Diario di Scuola": diventerà la mia Bibbia se mai diverrò insegnante.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma va??? Fantastico!!! No infatti, quando ero a pagare alla cassa non mi sembrava vero! Solo che ora voglio finire tutti i libri cartacei che ho e poi cercare di sfruttare il Kindle!
      Ah ecco, non sono la sola allora a non essermene innamorata...
      Segno Pennac ^^

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...