Thursday, February 28, 2013

Di Keira e del suo bel faccino da schiaffi


Hum. Hum hum hum.
Dunque.
Ieri sono andata al cinema a vedere "Anna Karenina".
Facciamo una breve premessa. Numero uno: a me Tolstoj piace assai assai. Numero due: ero mooooolto scettica sul fatto di trasporre il libro in pellicola. E' un opera così psicologica che come si può rendere tutta questa complessità in un film? Avevo inoltre il timore (non del tutto infondato, a quanto pare) che venisse rappresentata solo la storia d'amore, che invece per Tolstoj è la base per parlare di mille altre cose (società e religione giusto per dirne due, e dell'ultima infatti non c'è traccia manco a pagare).
Ecco, ero un pelo prevenuta, ma cercherò di fare questa recensione in maniera più imparziale possibile.
Diciamo che il film in sè non è male, ma in confronto al volume è una mezza merdina; quello che vedrete scritto consideratelo come un paragone con l'opera. In questo senso, dovendovi dire se mi è piaciuto o meno, risponderei "nì".
Partiamo dalle cose negative, così ci togliamo la spina dal fianco. Innanzitutto la scelta dell'attrice che interpreta Anna (ah ecco, salto la trama perchè penso sia universalmente nota, in caso non la conosciate cuccatevi la pagina di Wikipedia): io non avrei mai preso Keira Knightley! Mi sembra sempre poco espressiva e comunicativa, molto più adatta ai personaggi della Austen che non a quelli di Tolstoj: Anna è carismatica, forte, affascinante...secondo me ci voleva un'artista più particolare e in grado di far emergere meglio la sua personalità ambigua e combattuta. Di conseguenza, trovo che tutta la prima parte del film sia abbastanza penosa: Keira si comporta come una dannatissima oca giuliva impegnata a fare smorfie e sorrisini da gattamorta. Gesù, che voglia di mollarle due ceffoni! In seguito (diciamo da dopo la corsa dei cavalli) l'interpretazione migliora, ma all'inizio sembra che venga messa in scena una stupida storiella d'amore nata per capriccio. Paradossalmente, è resa meglio la relazione tra Kostantin e Kitty.
E' per questo che vi dicevo prima che la pellicola "appiattisce" e semplifica di mille volte il libro: ok che bisogna stare entro una certa durata (poveri dialoghi ridotti all'osso!), ok che bisogna renderlo accessibile a tutti, ma per eliminare i punti forti dell'opera allora tanto vale non fare nulla, no? Se è un'operazione così complessa, meglio rinunciare.
Non mi è piaciuto nemmeno tanto come hanno presentato il personaggio di Kostantin: l'attore è bravo, ma nel testo era più goffo e timido...così tenero!
Momento beltà: ma quanto hanno imbruttito Jude Law?? Mamma mia, irriconoscibile!!! E vogliamo parlare del capello biondo di Vronskij? Bitch, please. Quando lui è nel campo prima che lei gli dica di essere incinta stavo morendo dal ridere, col vento che gli agita quella specie di parrucchino!
Altra nota dolente: la colonna sonora, assolutamente senza infamia e senza lode. Potevano scegliere delle musiche più "epiche", invece mi è parsa davvero banale.
Andiamo ai punti positivi (ripeto: siamo sempre nell'ambito del confronto col libro): non male la scelta di rappresentare tutto come se fosse una messa in scena teatrale, penso che l'intento fosse quello di far capire la finzione della società in cui ci si aspetta che ognuno interpreti un ruolo già deciso (succede oggi, figuratevi nell'Ottocento). Ho apprezzato anche i rimandi al finale nel corso della proiezione, il fatto che il treno sia più o meno sempre presente nella vita di Anna (come nel testo).
E niente, credo di aver terminato la mia filippica.
Voi che cosa ne pensate? Vi è piaciuto? Non ho ancora letto nessuna recensione per non farmi influenzare, ma sarei molto curiosa di sapere la vostra opinione...soprattutto se siete amanti di Tolstoj!

13 comments:

  1. Ciao Clara,
    se proponessi un film del genere a mio marito mi direbbe semplicemente vai tu che mi vien da ridere. Non ho mai letto il libro perchè mi incute timore la lunghezza del suddetto anche se ho letto libri mattone tipo il signore degli anelli, se volessi capire meglio il film credo che dovrei prima leggere il libro, grazie della recensione. Baci buona giornata Alex

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Alessiuccia! Eh sì, mi sa che un uomo si strapperebbe i capelli al pensiero XD Guarda, il libro è spesso ma io l'ho divorato...secondo me si lascia leggere tranquillamente! Baci!

      Delete
  2. A dire il vero non ho mai letto il libro, ma posso immaginare quanto il film possa averlo impoverito; purtroppo quando si tratta di opere così complesse c'è sempre il rischio per necessità di sintetizzare si renda tutto troppo semplice e banale

    ReplyDelete
    Replies
    1. Già :( Però secondo me altre opere come Il Signore degli Anelli si prestano bene all'adattamento cinematografico...lì ad esempio la lunghezza dipendeva dalle descrizioni paesaggistiche più che da quelle delle relazioni umane!

      Delete
  3. Oh, stavo proprio aspettando un post del genere… Premetto che io amo quel romanzo, ho iniziato a leggerlo a 8-9 anni, prima di capirlo completamente, e l'ho riletto fino ad assorbirne tutte le sfumature man mano che maturava la mia mente. Il film invece ho deciso di non vederlo (e ci sto riuscendo bene) dal momento in cui ho scoperto chi avrebbe interpretato Anna. La Knightley?? Ma stiamo scherzando? Mi ricordo benissimo la descrizione di Anna nell'abito nero da sera, e di come Tolstoj si focalizza sulle sue splendide spalle carnose e sulle braccia tornite. E, se non mi sbaglio, Anna va per la quarantina, no?
    E per fare una donna così prendono una che pare uno scheletrino ventenne???
    Niente contro le donne magre né contro la ragazza, per carità, mi è piaciuta tanto in Orgoglio etc ed Espiazione, ma qui non c'azzecca un cavolo… Almeno per la protagonista si potevano sforzare un po'. Da come ne parli mi passa completamente la tentazione di vederlo: per tutto il film farei confronti con il libro e mi innervosirei come una bestiola… Ma da quel regista mi aspettavo di meglio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. E io aspettavo un tuo commento invece :D Concordo assolutamente, anche come aspetto fisico Keira non c'entra un tubo...e sai chi altro non c'azzecca? Daria! Altro che sfiorita, l'attrice è una bella donna ed è pure arzilla e allegra!
      Però io ero lo stesso troppo curiosa di vederlo, fammi sapere se alla fine demordi :)

      Delete
    2. vabbè, ho scritto male Darja, sorry!

      Delete
  4. Non mi stupisco, ad Hollywood riescono persino ad appiattire la "trama" di un videogame, figuriamoci quando l'ispirazione è un libro di un certo spessore. Con le dovute eccezioni, eh!

    Temo che abbiano pensato più ad un pubblico che il libro non lo ha letto (tiratemi un mattone in testa, ci sono anch'io! ç_ç) e che di Anna Karenina conosce solo la storia di amore, tradimenti e il violento suicidio della protagonista.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non è un delitto non averlo letto :) Però ti consiglio di farlo, è accussì bello *_* Tra l'altro sai che mi sono stupita un sacco? Pensavo che tutti conoscessero almeno il finale invece anche la storia è mezza sconosciuta!

      Delete
  5. Infatti in un primo momento la scelta di Keira Knightley come Anna Karenina ha lasciato perplessa anche me, soprattutto per quanto riguarda il fisico. Anna, infatti, era una donna prosperosa e morbida. Devo dire che il film, complessivamente parlando, non mi è dispiaciuto; certo, delle complesse e profonde riflessioni filosofiche e morali di Tolstoj non traspare quasi nulla. Tuttavia va detto che è una sfida difficilissima rappresentare un'opera importante come Anna Karenina, e che è inevitabile che romanzi di questo calibro vengano reinterpretati in chiave moderna, considerando anche che il paragone con le trasposizioni cinematografiche del passato rischia di essere schiacciante.
    mi è piaciuta l'ambientazione scenica di tipo teatrale e nel complesso il film non mi è dispiaciuto, ma non mi ha nemmeno entusiasmato.
    Ho scritto anche io una recensione su questo film, se ti va la trovi su http://lasinodotto.blogspot.it
    ciao, buona serata!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Concordo, il film in sè non è un brutto lavoro anche se si perde moltissimo così! Passerò sicuramente, grazie Irene! Un bacione!

      Delete
  6. Io adoro Tolstoj, ma non ho ancora avuto il coraggio di vedere il film, già non mi convince a livello fisico la scelta di Keira (che pure adoro) come Anna, che dovrebbe essere mora e formosa.
    In realtà nonostante tutto vorrei vederlo, per cui in caso ripasserò di qui a dare un'opinione più completa.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Concordi anche tu vedo :) Io alla fine credo che non avrei comunque resistito alla curiosità! I'm waiting for u so :)

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...