Tuesday, April 2, 2013

Lungo le strade della Borgogna

Cluny dalla Torre dei Formaggi.

La Borgogna è una zona molto verde e rilassante, ideale da percorre in macchina: passerete su lunghe strade affiancate da colline, prati e pascoli pieni di pecore, mucche e chi più ne ha più ne metta. Per certi versi mi ha ricordato la Toscana, che è però più arida.
Sono posti tranquilli, non particolarmente turistici e con pochi e isolati paesini medievali, caratteristici e visitabili in breve tempo: in tre giorni riuscirete a vedere senza fretta tutto quanto.
Per gli appassionati del vino l'area della Cote d'Or è un must: bassi vigneti ovunque, cantine, degustazioni...io non sono decisamente esperta in materia, preferisco una bella birrozza grezza, ma a un bicchiere di bianco non dico mai di no :) Anche il cibo non è male: tralasciando le lumache (già mi fanno senso da vive, figuriamoci in un piatto!) è famosa la carne con salsa di vino rosso o il galletto con creme a base di panna e senape. I dolci sono ottimi e in giro ci sono parecchie pasticcerie; io ho abusato di una specie di grosso pasticcino con la base di pasta frolla riempita di crema e lamponi o fragole...ne avrò mangiati a chili!

Il piccolo tour che ho fatto per Pasqua in bus con la mia genitrice è iniziato da Cluny, famosissima per l'enorme, e purtroppo quasi completamente distrutta, abbazia benedettina fondata del 910 d.C. Visitarla è stata un'emozione: in anni di liceo e università l'avevo studiata più e più volte! E' davvero gigantesca e imponente, al tempo doveva essere qualcosa di spettacolare.
Il paesino offre poche altre attrattive ma è carino, prima di ripartire potete fare un salto sulla Torre dei Formaggi, che dalla cima permette di ammirare una bella vista dei dintorni.
Ad Autun troverete invece resti romani: porte d'accesso, mura e un anfiteatro; a differenza di Cluny la città presenta stradine che salgono e scendono offrendo degli scorci interessanti. Il paese è dominato dalla cattedrale di St. Lazare, con il suo elaborato portico e i tetti colorati tipici degli edifici della Borgogna.

 Abbazia di Cluny.





 Casette & cioccolaterie!


 St. Lazare ad Autun.




 Guardate che bella villetta *_*

Secondo giorno: con un freddo veramente incredibile ci rechiamo all'abbazia di Fontenay, Patrimonio Unesco. Fondato da Bernardo di Chiaravalle, il più antico monastero cistercense (o circense XD?) è composto da un ampio cortile con numerosi edifici al suo interno: l'infermeria, la fucina, le stanze dei monaci...il complesso sorge praticamente in mezzo al nulla: i religiosi dovevano vivere in un contesto semplice e povero, lontano dalla mondanità e concentrati sulla preghiera.
Bello, bello e ancora bello, sicuramente la cosa che più mi è piaciuta! Giudicate voi dalle foto scattate coi guanti :)
Nei dintorni di Fontenay si possono vedere Avallon con le sue mura romane e Vezelay, tappa obbligatoria. Una salita costeggiata da piccole case vi porterà alla basilica di St. Madeleine (anche questa apprezzata moltissimo dalla sottoscritta), luminosa e dalle navate altissime, dove si dice siano conservati i resti di Maria Maddalena.

Abbazia di Fontenay.







L'hanno proprio costruita in centro città!


 Avallon.


 St. Madeleine a Vezelay.




Prima di tornare a casa facciamo un giro per l'universitaria Dijon, ricchissima di chiese e con dei bei viali larghi.
Ultima fermata a Beaune, letteralmente invasa dalle cantine. L'attrattiva principale è l'Hotel-Dieu, ora museo e prima ospizio di carità.

 Dijon.




 Beaune.





E' un tour che consiglio di fare a chi è desideroso di immergersi in un'atmosfera di altri tempi calma e serena, ma munendosi di un mezzo proprio (le distanze da coprire non sono brevissime e credo che i collegamenti non siano ottimi)!

P.s.: sì, forse ho un po' esagerato con le foto.
P.p.s.: quanto me stanno sur cazzo i francesi!

Ah, vi lascio anche un bonus...una foto con la C. Mamma! Dicono tutti che ci assomigliamo moltissimo! Qui vabbè, lei ha gli occhiali e la testa un po' rivolta verso l'alto e io lo sguardo da triglia col sole negli occhi, ma voi che cosa ne pensate? 


Besitos (tiè brutti francesacci, saluto pure in spagnolo)!

14 comments:

  1. Che foto meravigliose e che voglia di un viaggetto!!! Ps i francesi stanno sul razzo anche a me :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda non ho ancora incontrato nessuno che li consideri simpatici!! Sono di una spocchia tremenda e super scortesi -.-

      Delete
  2. In Borgogna non ci sono mai stata, ma ho girato un po' la Francia. Bellissime foto!! :)

    ReplyDelete
  3. Ecco, ora mi è venuta voglia di partire... xD Non ho mai visto la Borgogna, ma dalle foto sembra bellissima, pensa d'estate come deve essere, specie se la toscana a confronto è più brulla...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Veramente!! Ma anche in primavera, chissà che meraviglia con gli alberi in fiore *_* Io non li ho visti manco col binocolo, al mattino c'erano i prati mezzi bianchi!

      Delete
  4. Che bel viaggio!!! Mi hai fatto morire con "lo sguardo da triglia col sole negli occhi"... :D

    Boo di insanebazar.com

    ReplyDelete
  5. Che meraviglia.. io adoro la Francia e mi hai appena fatto venir voglia di partire *_*

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' veeeeero che tu sei pro Francia!!! Non è troppo distante, un saltino ce lo si può fare :)

      Delete
  6. Sembra un posto stupendo, grazie del suggerimento!

    ReplyDelete
  7. che bella la mamma con la sua bimba! non so se vi somigliate, io non trovo mai le somiglianze..però siete uno schianto di ragazze! e che bella la Borgogna, hai fatto benissimo ha mettere tutte queste foto, almeno uno se la gode un po'...mi piacerebbe molto farci un giro in macchina...! mi sa che mi hai ispirato...
    dimenticavo...premio per te sul mio blog, ti apsetto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahah grazie XD Eh sì, la mamma è un po' una rompiscatole ma è una bella tonna :) Io ovviamente voto a favore del giro in macchiana! Poi secondo me come viaggetto di coppia è tenerissimo *.* Visto e commentato, grazie mille!!!

      Delete

Thank you for commenting! I created this blog for sharing ideas, so I really love each comment and suggestion:) I always read and answer to them :*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...